Guida all'uso del portale
Scopri come navigare il portale dell'Università di Torino in base alle tue esigenze.
Se invece vuoi trovare subito l'informazione di tuo interesse:
L'home page del portale dell'Università di Torino si compone di vari elementi:
In home page e in tutte le pagine del portale sopra il menu principale, puoi trovare:
- i Profili pubblici Informazioni per, l'accesso dedicato a informazioni e servizi in base al tuo profilo. Selezionando il target di appartenenza, raggiungi una pagina che propone contenuti specifici per i differenti profili, con un'interfaccia grafica intuitiva e ideata per rispondere alle tue esigenze informative.
- la sezione Come fare per, pensata per soddisfare i tuoi bisogni informativi e per guidarti, passo dopo passo, attraverso i principali processi di interazione con l'Ateneo.
- le Strutture, una scorciatoia per accedere direttamente alle strutture principali dell'Università di Torino e alla mappa delle strutture.
- la pagina di Login per accedere alla MyUniTo, l'area riservata contenente i servizi online disponibili per i vari profili
- il collegamento alle versioni in lingua del portale: inglese, spagnolo, francese, portoghese e cinese
- le icone delle pagine ufficiali di UniTo sui Social: Facebook, X, Instagram, Linkedin e altri, per dialogare con noi e per scambiare opinioni con altri studenti
- il Cerca informazioni e persone, il motore di ricerca che consente di trovare velocemente non solo informazioni e documenti, ma anche i contatti del personale docente e amministrativo.
Le informazioni sono organizzate per area tematica: Ateneo, Didattica, Ricerca e Innovazione, Territorio e Società, Internazionalità, Servizi.
Puoi navigare il menu in due modi:
- cliccando sulle voci di primo livello accedi all'home page di sezione, che presenta i contenuti dell'intera area tematica: l'elenco delle voci di II livello, avvisi ed eventi selezionati, risorse correlate, servizi in evidenza, sportelli e strutture
- scorrendo con il cursore del mouse sulle voci di primo livello, si apre un menu a tendina, che ti offre una panoramica completa dei contenuti del portale. Da qui puoi selezionare direttamente l'argomento di interesse e consultare le informazioni che cerchi.
Spazio dedicato agli eventi, notizie e comunicazioni di rilievo. Da qui puoi raggiungere, inoltre, le sezioni del portale che propongono contenuti di particolare interesse. Clicca sull'immagine e consulta il contenuto evidenziato dallo slider, per essere sempre aggiornato sulle novità dell'Ateneo.
Sezione dedicata a news, avvisi, notizie, video, eventi provenienti da fonti diverse (UniTo News, Frida, Politiche di Ateneo, Unito Media ecc.) che raccontano la realtà complessa del nostro Ateneo.
Una rappresentazione visuale dei numeri dell'Ateneo.
Strutturato in cinque menu verticali, ognuno provvisto di intestazione per aiutare gli utenti nella scelta delle risorse, riunisce alcuni link di possibile interesse per gli utenti del sito, quali ad esempio:
- le icone dei principali Social UniTO (Facebook, X, Instagram, Linkedin, ecc...)
- la mappa del sito, utile per visualizzare l'organizzazione dei contenuti del portale di Ateneo per reperire subito le informazioni
- la procedura per inoltrare Reclami e segnalazioni
- il servizio Imbuca l'idea, per contribuire con una proposta all'innovazione del portale di Ateneo
- tutti i servizi online messi a disposizione dall'Ateneo
- l'Intranet di Ateneo con informazioni e servizi riservati al personale interno.
L'Università di Torino promuove la dimensione internazionale di didattica e ricerca e offre ai suoi utenti una versione del portale in diverse lingue:
- inglese: un sito pensato specificamente per un'utenza internazionale, con informazioni e servizi organizzati per aree tematiche facilmente raggiungibili dal menu principale: About Unito, Studying at Unito, Research, International relations, Services, Living in Turin.
- cinese: il sito presenta l’Università di Torino e fornisce informazioni sull’Ateneo, l’offerta formativa, i servizi e le opportunità per vivere al meglio la città. Ulteriore obiettivo è dare evidenza ad alcune tematiche di particolare interesse per l'utenza di riferimento, quali ad esempio i contenuti relativi ai progetti Marco Polo e Turandot.
- spagnolo, francese e portoghese: una presentazione in diverse lingue dell'Università di Torino, dell'offerta formativa e del patrimonio di biblioteche e musei disponibili. Sono inoltre illustrati la dimensione internazionale dell'Ateneo, con una panoramica sugli accordi internazionali, e l'impegno sociale sul territorio.
Il portale www.unito.it è navigabile anche dai dispositivi mobile come smartphone e tablet. Si tratta infatti di un portale responsive: il contenuto è unico, ma l’interfaccia utente si adatta automaticamente al device utilizzato.
Il portale è stato progettato e sviluppato tenendo conto delle indicazioni relative all'accessibilità previste dalla Legge "Stanca" n. 4/2004, recante "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".
Sono stati inoltre applicati i requisiti tecnici indicati nel Decreto 20 marzo 2013, che ha aggiornato i requisiti di accessibilità per i siti Internet delle PA allineandoli al livello "AA" delle WCAG 2.0 "Web Content Accessibility Guidelines" del W3C.
Inoltre è disponibile un servizio di vocalizzazione on line che legge ad alta voce i testi delle pagine del Portale. Il servizio è rivolto in particolar modo agli utenti con problemi connessi alla lettura (ipovedenza, dislessia ecc.) e consente di acquisire più facilmente le informazioni pubblicate.
Per tutti i dettagli visita la pagina relativa al servizio.