Privacy | Università di Torino

Privacy

Informativa privacy

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati o “GDPR”),  l’Università degli Studi di Torino titolare del trattamento dei dati (di seguito indicata anche come “Ateneo”) nella persona del Rettore pro tempore, informa gli utenti del Portale web di Ateneo (www.unito.it) e dei siti a cui corrisponde un url avente forma *.unito.it in merito all’utilizzo dei dati personali che li riguardano.  

 

Lo scopo della presente policy è di fornire la massima trasparenza relativamente alle informazioni che il Portale raccoglie e come le usa ed è circoscritta al portale di Ateneo.

 

Versione: giugno 2021.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è l’Università degli Studi di Torino, nella persona del Rettore pro tempore, via Giuseppe Verdi  n. 8, 10124 Torino, email rettore@unito.it e PEC ateneo@pec.unito.it.

Responsabile della protezione dei dati personali (RPD)

Ai sensi degli artt. 37 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), l’Ateneo ha nominato il Responsabile per la protezione dei dati personali (RPD) contattabile tramite email all’indirizzo rpd@unito.it.

 

Tipi di dati trattati

I sistemi informatici e le procedure applicative preposte al funzionamento del portale di Ateneo acquisiscono nel corso del loro normale esercizio ed in forma automatizzata le seguenti tipologie di dati:

  • dati di navigazione raccolti nel corso della visita al sito web, la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. A titolo di esempio: indirizzo IP del dispositivo connesso al sito, tipo di browser utilizzato, nome dell’internet service provider (ISP), data ed orario di visita, pagina web di provenienza del visitatore (referral) e di uscita ecc.
  • dati di navigazione raccolti tramite Google Analytics adottando ogni accorgimento utile a ridurre la possibilità di identificazione degli utenti che vi si connettono. A titolo esemplificativo: tipologia di dispositivo utilizzato per la connessione, città da cui ci si connette, durata della visita ad un sito ecc.
  • dati raccolti attraverso cookie durante lo svolgimento dell’attività di navigazione sul sito da parte degli utenti. Per ulteriori approfondimenti in merito ai cookie utilizzati dal portale web o dai siti che ne costituiscono il sistema (consultare la cookie policy).
Finalità del trattamento

I dati raccolti sono utilizzati esclusivamente nell’ambito dello svolgimento delle attività istituzionali dell’Ateneo per le seguenti finalità:

  • consentire la navigazione del Portale web di Ateneo (www.unito.it) e dei siti a cui corrisponde un url avente forma *.unito.it
  • fornire all’utente le informazioni ed i servizi richiesti (specifiche informative di sintesi sono riportate nelle pagine del portale predisposte per particolari servizi a richiesta)
  • ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Portale web di Ateneo o dei servizi connessi, controllarne il corretto funzionamento, svolgere attività di monitoraggio a supporto della sua sicurezza ed individuare le azioni volte al suo miglioramento (per i dati di navigazione)
  • adempiere ad obblighi di legge, ottemperare ad ordini provenienti da Pubbliche Autorità, accertare eventuali responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o dei suoi utilizzatori.
Basi giuridiche del trattamento

Le basi giuridiche del trattamento possono essere individuate nelle seguenti:

  • esecuzione di compiti d’interesse pubblico o connessi all’esercizio di pubblici poteri come previsto e stabilito dal D.Lgs. n. 82/2005 “Codice dell’Amministrazione Digitale” e s.m.i. in relazione all’erogazione di servizi strumentali alle funzioni istituzionali di didattica e ricerca
  • trattamento necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato
  • trattamento dei dati utile alla prevenzione, alla repressione di eventuali frodi e di qualsiasi attività illecita
  • consenso dell’interessato ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1 del G.D.P.R. 2016/676.
Modalità del trattamento

I dati personali raccolti sono trattati in osservanza dei principi di cui all’art. 5 del G.D.P.R. 2016/676, anche con l’ausilio di strumenti informatici e telematici atti a memorizzare e gestire i dati stessi, e, comunque, in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato.

 

L’Ateneo si avvale per l’erogazione e la gestione dei servizi del Portale di Ateneo del Consorzio interuniversitario CINECA con sede legale in via Magnanelli, 6/3, 40033 Casalecchio di Reno (BO) nominato Responsabile esterno del trattamento dei dati ai sensi dell’art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679.

 

I trattamenti effettuati dal Consorzio CINECA sono effettuati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita, dalla distruzione o dal danno accidentali.

Utilizzo di cookie

I cookie sono file di testo di piccole dimensioni che un sito invia al browser utilizzato per la navigazione in rete per essere memorizzati e ritrasmessi allo stesso sito alla successiva visita.

 

Attraverso i cookie è possibile raccogliere informazioni relative all’utente che visiti un sito web (es. data, l’ora, le pagine visitate, il tempo trascorso sul sito), alcune delle quali possono rientrare nella definizione di dato personale ed essere quindi soggette a specifiche norme di legge.

 

Il portale di Ateneo utilizza cookie di tipo tecnico e di terze parti di varie tipologie per le finalità indicate nell’informativa dedicata, a cui si rimanda per ulteriori approfondimenti.

Categorie di soggetti autorizzati al trattamento

I dati personali degli utenti saranno conosciuti e trattati, nel rispetto della vigente normativa in materia, dai dipendenti e collaboratori dell’Ateneo (individuati come Autorizzati al trattamento) addetti alla gestione del portale e coinvolti nella fornitura dei servizi ad esso associati. 

Periodo di conservazione dei dati

In relazione alle diverse finalità e agli scopi per i quali sono stati raccolti, i dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa di riferimento ovvero per quello strettamente necessario al perseguimento delle finalità.

Nello specifico:

  • i dati di navigazione verranno conservati per un massimo di 365 giorni
  • i dati di navigazione raccolti tramite Google Analytics verranno conservati per un massimo di 26 mesi
  • i dati raccolti attraverso i cookie verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello indicato nell’informativa estesa allegata al presente documento.

Un eventuale prolungamento dei tempi di conservazione va valutato come eccezionale e può aver luogo solo in relazione:

  • ad esigenze tecniche o di sicurezza del tutto particolari
  • all´indispensabilità del dato rispetto all’esercizio o alla difesa di un diritto in sede giudiziaria
  • all’obbligo di custodire o consegnare i dati per ottemperare ad una specifica richiesta dell’autorità giudiziaria o della polizia giudiziaria.
Diritti dell'interessato

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Università degli Studi di Torino, nei casi previsti e consentiti, l’esercizio dei diritti sui propri dati personali (artt. 15-20 del G.D.P.R. 2016/676).

In merito alle modalità di esercizio dei diritti previsti, l’interessato può inviare un’istanza ad oggetto: “diritti privacy” al Direttore della Direzione Sistemi Informativi, Portale e E-Learning al seguente indirizzo email: direzione.ict@unito.it.

Reclamo

Nel caso in cui l’Università non ottemperi alla richiesta sull’esercizio dei diritti sui dati è possibile proporre reclamo ai sensi dell’art.77 del G.D.P.R. 2016/676 all'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali indirizzo email: garante@gpdp.it -  sito web: www.garanteprivacy.it).

Terze parti

Il Portale web di Ateneo (www.unito.it) e i siti a cui corrisponde un url avente forma *.unito.it fanno uso di contenuti e di servizi di “terze parti” in conseguenza dell’incorporamento di risorse esterne o dell’implementazione di tecnologie in grado di ampliarne le funzionalità e di migliorare l’esperienza di navigazione dei suoi utenti.

 

Si riporta, di seguito, l’elenco dei servizi attivati sul presente sito web comprensivo di link alle informative privacy e cookie corrispondenti:

Per ulteriori informazioni in merito ai servizi elencati in precedenza e per individuare le modalità utili all’opt-out (cancellazione), si rimanda alle corrispondenti informative.

 

Profilazione

Il Titolare non si avvale di strumenti finalizzati alla profilazione degli utenti.

Modifiche alle informazioni

Le presenti informazioni potrebbero subire delle modifiche nel corso del tempo. Si consiglia, pertanto, di verificare che la versione a cui ci si riferisce sia la più aggiornata possibile accedendo a questa sezione Privacy

Cookie policy

Conformemente a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, per mezzo della presente policy, l’Università degli Studi di Torino, nella persona del Rettore pro tempore, in qualità di Titolare del trattamento, intende fornire agli utenti ogni più utile informazione riguardo ai cookie utilizzati dal sito internet www.unito.it e dai siti web il cui url ha la forma *.unito.it.

 

La presente policy, il cui ambito di validità è circoscritto ai siti web suindicati, è parte integrante della corrispondente Informativa Privacy, a cui rimandiamo per ulteriori informazioni.

 

Versione: giugno 2021.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è l’Università degli Studi di Torino, nella persona del Rettore pro tempore, via Giuseppe Verdi n. 8, 10124 Torino, mail rettore@unito.it e PEC ateneo@pec.unito.it.

Responsabile della protezione dei dati personali (RPD)

Ai sensi degli artt. 37 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), l’Ateneo ha nominato il Responsabile per la protezione dei dati personali (RPD) contattabile tramite email all’indirizzo rpd@unito.it.

 

Il Responsabile del trattamento in relazione a erogazione e gestione dei servizi del Portale di Ateneo è il consorzio CINECA con sede legale in via Magnanelli, 6/3, 40033 Casalecchio di Reno (BO) nominato ai sensi dell’art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679.

Cosa sono i cookie

I cookie sono file di testo di piccole dimensioni che i siti web visitati dall’utente inviano al computer e a qualsiasi dispositivo utilizzato per la navigazione (es. smartphone e tablet) dove vengono memorizzati per poi essere ritrasmessi alla successiva visita del medesimo utente.

 

I cookie possono essere memorizzati in modo permanente ed avere una durata variabile (c.d. cookie persistenti), ma possono anche svanire con la chiusura del browser o avere una durata limitata (c.d. cookie di sessione).

 

Allo stesso modo, i cookie possono essere installati dal sito che si sta visitando (cd. cookie di prima parte), ma anche da altri siti web (c.d. cookie di terze parti) e sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un determinato sito.

Uso dei cookie

I siti internet summenzionati fanno uso di cookie di varie tipologie allo scopo di semplificare, velocizzare e rendere più efficace l’esperienza di navigazione.

 

Attraverso i cookie è possibile raccogliere informazioni relative all’utente che visiti un sito web (es. data e ora, pagine web visitate, tempo trascorso sul portale etc.), alcune delle quali possono rientrare nella definizione di dato personale ed essere quindi soggette a specifiche norme di legge.

 

Si specifica che la disabilitazione di alcuni cookies potrebbe compromettere il corretto funzionamento del Portale di Ateneo.

Cookie utilizzati dal sito

Il portale di Ateneo utilizza cookie tecnici di prime parti necessari al loro funzionamento, cookie di monitoraggio assimilabili ai cookie tecnici e cookie di terze parti.

 

Non vengono utilizzati cookie con esplicite finalità di profilazione o per finalità differenti da quelle qui dichiarate.

 

Cookie tecnici di prime parti
Il portale di Ateneo utilizza cookie tecnici (di navigazione o di funzionalità, di sessione e/o persistenti) o ad essi assimilabili per funzionare ed essere visualizzati correttamente, consentire l’autenticazione ad aree riservate o migliorare la “user experience” dei loro utenti (es. tramite la memorizzazione delle loro preferenze linguistiche o il salvataggio, utile ad evitarne il reinserimento, delle credenziali da essi utilizzate per accedere al back-end).

 

Dal momento che non è necessario il consenso alla loro installazione, questi cookie verranno sempre utilizzati ed inviati al browser in uso, a meno che l’utente non ne modifichi le impostazioni (inficiando, in questo modo, la corretta fruizione dei servizi o dei contenuti messi a disposizione).

 

I cookie tecnici di “prime parti” raccolti dal sito sono trattati presso la sede del Responsabile esterno del trattamento dei dati (Consorzio CINECA), che elabora i file di log per conto del Titolare.

 

Cookie tecnici utilizzati:

Nome Dominio Origine  Funzione/Dati raccolti Scadenza

has_js

*.unito.it

Drupal

Memorizza lo stato del consenso del client: se ha il javascript attivo o meno. In base a questa informazione il sito attiva o meno le funzionalità basate su javascript 

Sessione

 

Cookie di monitoraggio
L’Università degli Studi di Torino si avvale di un servizio di analisi del traffico web veicolato dai siti internet summenzionati denominato “Google Analytics” onde monitorarne il corretto funzionamento, svolgere attività a supporto della loro sicurezza ed intraprendere eventuali azioni migliorative dei servizi da essi erogati. Si specifica che il servizio è stato implementato attraverso Google Tag manager.

 

L’utilizzo di Google Analytics comporta l’impiego di cookie attraverso cui la società Google ricaverà in maniera totalmente anonima informazioni come quelle elencate di seguito.

A titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • indirizzo IP assegnato al dispositivo in uso
  • browser utilizzato per la navigazione sul portale
  • area geografica, lingua preferita, data e ora di accesso ad una certa sezione del sito web
  • informazioni inerenti al sito internet di provenienza o alla pagina web di atterraggio.

 

Le informazioni ottenute in relazione all’utilizzo del portale internet saranno trattate da Google nel rispetto delle informative messe a disposizione dalla società su: 

 

Navigando sul presente sito si acconsente al trattamento dei propri dati da parte di Google per le modalità ed i fini sopra indicati o dichiarati dal fornitore del servizio.

 

Si specifica che il servizio qui descritto viene utilizzato dall’Università degli Studi di Torino adottando di ogni misura utile a ridurre il potere identificativo dei cookie (es. anonimizzazione indirizzo IP). Pertanto, i cookie di monitoraggio di Google Analytics devono essere considerati alla stregua di cookies tecnici per il cui utilizzo non è necessario il consenso dell’utente. 

In ogni caso, si comunica che a ciascun utente del portale è data la possibilità in modo selettivo di disabilitare l'azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornita da Google. Per disabilitare l'azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

 

Cookie di monitoraggio utilizzati: 

Nome Dominio Origine Funzione/Dati raccolti Scadenza

_ga

*.unito.it (invia i dati a Google)

Google

Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet.

2 anni

_gat

*.unito.it (invia i dati a Google)

Google

Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste

1 minuto

_gid

*.unito.it (invia i dati a Google)

Google

Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet.

24 ore

 

Cookie di terze parti 
Come indicato all’interno dell’Informativa privacy relativa al sistema dei siti internet del portale d’Ateneo, la presente applicazione web utilizza alcune funzionalità fornite da altre organizzazioni (“Terze parti”) per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti.

 

In conseguenza dell’installazione di apposite estensioni (moduli, plugin, widget) o dell’embedding di contenuti ospitati su piattaforme esterne, pertanto, potrebbe essere possibile la trasmissione di cookie di terze parti da e verso tutti i siti di cui l’Ateneo non è Titolare.

 

Le informazioni raccolte da “terze parti” non sono accessibili da parte del Titolare del trattamento dei dati personali e la loro gestione è disciplinata dalle relative informative, a cui si deve fare riferimento.

 

Cookie di terze parti utilizzati:

Nome Dominio Origine Funzione/Dati raccolti Scadenza

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*.unito.it 

YouTube

Prova a stimare la velocità della connessione dell'utente su pagine con video YouTube integrati

6 mesi

YSC

*.unito.it 

YouTube

Registra un ID univoco per statistiche legate a quali video YouTube sono stati visualizzati dall'utente

Sessione

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*.unito.it 

YouTube

Permette di tracciare la condivisione di contenuti su YouTube

2 anni

_gid

*.unito.it 

YouTube

Permette di tracciare la condivisione di contenuti su Youtube

24 ore

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Il cookie memorizza le tue preferenze come la lingua preferita.

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Permette di tracciare la condivisione di contenuti su Youtube

1 minuto

Come disabilitare i cookie (opt out)

È possibile gestire le preferenze relative ai cookie direttamente all'interno del browser utilizzato per impedire, ad esempio, che terze parti possano raccogliere dati indiscriminatamente.

 

Tramite le preferenze del browser è possibile eliminare i cookie installati, incluso il cookie in cui venga eventualmente salvato il consenso all'installazione di cookie da parte di questo sito.

 

È possibile reperire informazioni su come gestire i cookie con alcuni dei browser più diffusi visitando le seguenti pagine web: 

 

La disattivazione dei cookie è possibile, inoltre, secondo le modalità descritte nelle informative rese direttamente disponibili dalle società terze elencate nell’Informativa Privacy, di cui la presente policy costituisce allegato.

 

Altre utili informazioni sulle possibilità di scelta in merito all’utilizzo dei cookie sono disponibili all’indirizzo www.youronlinechoices.com.

Modifiche alla presente informativa cookie

Le presenti informazioni potrebbero subire delle modifiche nel corso del tempo. Si consiglia, pertanto, di verificare che la versione a cui ci si riferisce sia la più aggiornata possibile accedendo a questa sezione Privacy.

Procedura "Data Breach" per la segnalazione della violazione di dati personali

Il cittadino o qualunque soggetto esterno alla comunità universitaria, qualora riscontri l’ipotesi anche solo eventuale di violazione di dati personali riferiti all’Università degli Studi di Torino, può segnalarlo, avviando un processo di verifica e di accertamento.

 

Per tutte le informazioni consultare la pagina Procedura "Data Breach" per la segnalazione della violazione di dati personali.

Informative sul trattamento dei dati personali

Le informative sul trattamento dei dati personali rivolte a coloro che conferiscono i propri dati personali all’Università degli Studi di Torino, anche mediante applicazioni web rese disponibili dall’Ateneo, sono in corso di aggiornamento con il regolamento EU 2016/679 (GDPR).

 

Il personale di Ateneo può inoltre consultare la sezione dedicata della Intranet di Ateneo, che contiene le indicazioni operative di dettaglio.

Attestazione delle presenze in UniTo tramite QR Code - Informativa sulla privacy

Nell'ambito delle procedure di "Emergenza Covid-19", l'Università degli Studi di Torino, al fine di assicurare una tempestiva ricerca tra i soggetti presenti in uno stesso spazio, ha realizzato un servizio di attestazione delle presenze online tramite QR Code presso le diverse sedi dell'Ateneo.

Il QR Code richiama un modulo online realizzato attraverso il servizio G-Suite per il settore educational.

 

L'accesso al servizio del personale e degli studenti richiede l'autenticazione attraverso le credenziali di Ateneo. Nel caso degli ospiti è richiesto di inserire nome e cognome e un recapito, che sarà utilizzato solo nel caso in cui le procedure di emergenza lo richiedano. I dati sono conservati per 14 giorni, a meno di necessità connesse alla gestione dell'emergenza Covid-19.

 

Per eventuali chiarimenti è possibile scrivere alla Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-Learning all'indirizzo direzione.ict@unito.it.

Ultimo aggiornamento: 04/07/2021