Privacy

La presente privacy policy illustra, ai sensi delle  Linee guida per i siti web del 2011 del Ministro della Pubblica Amministrazione e della semplificazione, le modalità di trattamento dei dati degli utenti del portale, in piena coerenza agli adempimenti previsti dal Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali (Regolamento UE/2016/679).

 

Può essere richiamata dagli specifici disclaimer presenti nei servizi online e può essere aggiornata e modificata alla luce delle modifiche normative e tecniche informatiche.

 

L'Università degli Studi di Torino si riserva il diritto di modificare la presente sezione in qualsiasi momento dandone comunicazione attraverso idonei strumenti telematici.

 

Le tipologie di utenti sono:

  • semplici visitatori del sito
  • utenti appartenenti alla comunità UniTo che accedono ai servizi tramite autenticazione
  • soggetti che effettuano operazioni di data entry tramite i servizi web resi disponibili dall'Università degli Studi di Torino. Per conoscere i servizi on line consulta la pagina Tutti i servizi on line.

 

Indice degli argomenti:

  1. Perché questo avviso
  2. Il titolare, DPO e trattamento dei dati
  3. Tipi di dati trattati
  4. Modalità di trattamento dei dati e diritti degli interessati
  5. Procedura "Data Breach" per la segnalazione della violazione di dati personali

Informative sul trattamento dei dati personali.

Le informative sul trattamento dei dati rivolte a coloro che conferiscono i propri dati personali all’Università degli Studi di Torino, anche mediante applicazioni web rese disponibili dall’Ateneo, sono in corso di aggiornamento con il regolamento EU 2016/679 (GDPR).

Il personale di Ateneo può inoltre consultare la sezione dedicata della Intranet di Ateneo, che contiene le indicazioni operative di dettaglio.

Attestazione delle presenze in UniTo tramite QR Code - Informativa sulla privacy

Nell'ambito delle procedure di "Emergenza Covid-19", l'Università degli Studi di Torino, al fine di assicurare una tempestiva ricerca tra i soggetti presenti in uno stesso spazio, ha realizzato un servizio di attestazione delle presenze online tramite QR Code presso le diverse sedi dell'Ateneo.

Il QR Code richiama un modulo online realizzato attraverso il servizio G-Suite per il settore educational.

 

L'accesso al servizio del personale e degli studenti richiede l'autenticazione attraverso le credenziali di Ateneo. Nel caso degli ospiti è richiesto di inserire nome e cognome e un recapito, che sarà utilizzato solo nel caso in cui le procedure di emergenza lo richiedano. I dati sono conservati per 30 giorni, a meno di necessità connesse alla gestione dell'emergenza Covid-19.

 

Per eventuali chiarimenti è possibile scrivere alla Direzione Sistemi Informativi, Portale, E-Learning all'indirizzo direzione.ict@unito.it.

Ultimo aggiornamento: 28/09/2020