13/11/2015

Il prossimo 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l'Università degli Studi di Torino e il Comitato Unico di Garanzia con la collaborazione dell’Associazione Volontarie Telefono Rosa Piemonte di Torino e del Teatro della Caduta, organizzano una serie di eventi e di iniziative dal titolo “(VIOL)AZIONE E NARRAZIONE: la violenza maschile contro le donne. Basta chiamarlo raptus: stereotipi fuorvianti e (dis)informazione”.

Si inizierà il 16 e il 17 novembre con due incontri presso il Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena, 100) dove avvocate e psicologhe/i che da anni lavorano con il Telefono Rosa di Torino interagiranno con studentesse e studenti sui temi della narrazione della violenza. Nel primo appuntamento verrà dato risalto agli stili delle narrazioni delle donne vittime di violenza; nel secondo saranno centrali i linguaggi e le comunicazioni giornalistiche sul tema della violenza di genere: narrazioni che vedono sempre al centro dell'attenzione, anche dei mezzi di comunicazione, la “donnavittimadiviolenza” con pochissimi riferimenti, invece, al responsabile della violenza, il maltrattante o, nei casi più gravi, il femminicida.

Il 25 novembre, dalle ore 14, presso l'Aula Magna del Campus Luigi Einaudi si svolgerà un convegno, nel quale verranno presentati gli esiti dei due incontri con gli interventi di alcune esperte in materia. L’incontro vedrà la partecipazione generosa e straordinaria di Serena Dandini, che presenterà brani tratti dal suo libro “Ferite a morte”, letti da Germana Pasquero.

Il 24 e il 25 novembre e il 3, 4, 5 dicembre, alle ore 21, presso il Caffè della Caduta in Torino (via Eusebio Bava, 39) saranno messe in scena cinque repliche di “Open Cafè speciale 25 novembre”, performance appositamente ideata e realizzata dal Teatro della Caduta, uno spettacolo interattivo di storytelling, un momento per riflettere sull’educazione sentimentale del maschio. Con Francesco Giorda, Emanuela Currao, Stefano Gorno.

Nella settimana fra il 23 e il 28 novembre, le/i docenti dell’Università di Torino dedicheranno alcune ore di lezione al tema della violenza di genere in un’ottica multidisciplinare: temi delle lezioni, orari e sedi saranno disponibili alla pagina web www.unito.it/pagina/25novembre_donne

Il focus delle iniziative sarà il binomio “violenza e narrazione”: le riflessioni si incentreranno non solo sui commenti ai fatti di cronaca, così come i media li riportano, ma anche sugli stereotipi, sui pregiudizi e sulle false convinzioni che ancora sono presenti quando si tratta il delicato tema della violenza degli uomini contro le donne. L’attenzione sarà rivolta ai linguaggi che riguardano gli ambiti giuridici e sanitari, ai linguaggi dei centri antiviolenza e di chi, a diverso titolo, si occupa di violenza. Con un preciso scopo: affrontare temi importanti, delicati e mai risolti, all’interno delle istituzioni e dell’università, dove l’argomento della violenza di genere è percepito come un fatto privato e risulta marginale non solo nei percorsi di studio ma anche nel modo stesso in cui i giovani e le giovani conoscono e affrontano questo drammatico fenomeno.

Info e iscrizioni: www.unito.it/pagina/25novembre_donne

Università degli Studi di Torino
Comitato Unico di Garanzia (CUG)
Presidente Silvia Giorcelli