Nuovo Master Program in European Legal Studies per giuristi internazionali - fotocomunicato

15/04/2015

Primo Corso  di  Laurea in lingua inglese nelle discipline giuridiche.

Oggi, mercoledì 15 aprile presso la Biblioteca Europea Gianni Merlini del Campus Luigi Einaudi, l’Università di Torino e il Dipartimento di Giurisprudenza hanno presentato il nuovo Corso di Laurea Magistrale in Studi Giuridici Europei.

“Il Master Program in European Legal Studies è stato rinnovato per incrementare l’attività didattica dell’Ateneo in lingua inglese. - ha commentato il Rettore dell’Università di Torino, Gianmaria Ajani - Questo corso è rivolto a coloro che aspirano ad una carriera presso organismi internazionali, amministrazioni pubbliche, imprese, associazioni, studi legali e di consulenza giuridica, organizzazioni non governative che operano nel campo del diritto e della governance europea e internazionale.”

“Una nuova ed importante sfida per l’Ateneo e per il Dipartimento – ha aggiunto il Direttore di Dipartimento di Giurisprudenza, Laura Scomparin - per offrire agli studenti uno strumento innovativo di apprendimento, con particolare riguardo alla dimensione globale del mercato del lavoro internazionale.   Abbiamo investito in questo corso anche creando corsi di perfezionamento delle competenze linguistiche dei nostri studenti per consentire loro di frequentare insegnamenti e attività integrative della didattica con un'adeguata padronanza della lingua inglese, ormai indispensabile in ogni contesto professionale.”

“Con questo corso gli studenti avranno la possibilità di conseguire il diploma di laurea con un percorso interamente in inglese, in italiano, o con percorso misto inglese/italiano. – ha sottolineato il Presidente del Corso di laurea, Edoardo Greppi  - Miriamo a dare una connotazione europea e internazionale al giurista di oggi, che anche in Italia deve essere attrezzato con un bagaglio di conoscenze e competenze internazionali. “

“Il Corso, che sarà presentato agli studenti il prossimo 6 maggio alle ore 16.00 presso il Campus Luigi Einaudi, prevede lezioni frontali, approfondimenti anche con esperti esterni, discussioni guidate e presentazioni, cliniche legali e studio di casi, moot courts e supporto linguistico - ha dichiarato Giuseppe Porro, docente di Diritto dell’Unione europea e membro del Comitato di Direzione della Biblioteca Europea Gianni Merlini - Vogliamo preparare persone pronte ad entrare nel mercato del lavoro europeo contrastando una situazione di disoccupazione diffusa.”

Foto e brochure:

Ultimo aggiornamento: 15/04/2015