In occasione della Giornata della Memoria: incontro con Davide Schiffer, professore emerito dell’Università di Torino

Argomento:
27 Gennaio 2015

In occasione della Giornata della Memoria, è in programma martedì 27 gennaio 2015, alle ore 18.30, presso il Collegio Einaudi (sezione Valentino, Sala Conferenze, via Galliari 30), un incontro con Davide Schiffer in merito al suo testo più recente: "Memoria e oblio - Che succederà quando si sarà estinto l’ultimo testimone diretto delle atrocità nazifasciste?".

Davide Schiffer, novantenne ex allievo del Collegio Einaudi, illustre studioso di neuroscienze e professore emerito dell’Università di Torino, di origini ungheresi, perse il padre ad Auschwitz. Nel suo ultimo libro, Memoria e Oblio (Golem Edizioni) ripercorre il dramma della Shoah dal punto di vista dello scienziato, che conosce bene i meccanismi dei ricordi, e del testimone diretto dello sterminio.
Intervista il signor Schiffer Guglielmo Zanchetta, allievo del Collegio e laureando in Scienze Strategiche.

Ultimo aggiornamento: 27/01/2015