Argomento:
3 Giugno 2015 dalle ore 17:00 alle ore 19:00

Dal 29 aprile al 3 giugno 2015, ogni mercoledì sera, dalle 19 alle 21, è in programma un ciclo di incontri dal titolo "Sussurri d'arte. I materiali si raccontano attraverso la voce di scienziati, restauratori e artisti". L'incontro del 29 aprile si svolge presso l'Aula Magna della Cavallerizza (Via Verdi, 9 - Torino). Per la sede degli incontri successivi si consiglia di consultare il sito dedicato all'iniziativa.

Il ciclo di incontri ha l'obiettivo di focalizzare l'attenzione sui materiali dell’arte, protagonisti tangibili delle espressioni artistiche dell’uomo. Affermati relatori del mondo scientifico nazionale e internazionale si affiancano a testimonianze della competenza e creatività del territorio piemontese. Organizzato da giovani ricercatrici dell’Università di Torino, il ciclo di incontri raccoglie le voci di chi può raccontare la trasformazione della materia e la nascita di un’opera, oltre alla sua tutela e alla sua riscoperta, in un viaggio che attraversa i secoli e i luoghi.

L'evento è realizzato con il sostegno della Fondazione Fondo Ricerca e Talenti, prima fondazione universitaria piemontese, attraverso il finanziamento e il sostegno a studenti e ricercatori nelle iniziative di comunicazione e divulgazione scientifica.

La partecipazione agli incontri è gratuita. Si consiglia la prenotazione, dati i posti limitati.
Per informazioni e iscrizione visitate la pagina Facebook, il sito www.sussurridarte.jimdo.com o scrivete a sussurridarte@unito.it.

Ultimo aggiornamento: 28/05/2015