Workshop "Che genere di gender? - Che cosa sono gli studi di genere? Un’agenda teorica e politica"

Argomento:
2 Dicembre 2015

Da mercoledì 02 a venerdì 04 dicembre 2015, presso il Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100) e il Rettorato dell'Università di Torino (via Verdi 8) l’Università di Torino ospita il workshop "Che genere di gender? - Che cosa sono gli studi di genere? Un’agenda teorica e politica” con Vittorio Lingiardi e Chiara Saraceno.

Gli studi di genere (gender studies) indagano il maschile e il femminile come il risultato di costruzioni sociali: ruoli, rapporti di forza, preferenze, differenze. Contro l'idea che si tratti di identità naturali, gli studi di genere ribaltano la prospettiva e propongono di liberare il campo – e le scelte di ciascuno – dal pregiudizio.
Negli ultimi anni, il "lessico del gender" ha infranto i confini disciplinari e accademici, invadendo la scena pubblica. Il workshop si propone di rispondere a questa nuova visibilità del tema, privilegiando – al di là degli aspetti retorici o conservatori che spesso l'accompagnano – l'analisi delle emozioni, delle azioni politiche e delle rivendicazioni di libertà proprie degli studi di genere.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, fino ad esaurimento dei posti disponibili. È consigliata la prenotazione.

L’evento è promosso dalla Fondazione Fondo Ricerca e Talenti.

Per tutti i particolari e il programma completo si vedano la locandina dell'evento e il comunicato stampa.

Ultimo aggiornamento: 01/12/2015