Accreditamento Iniziale e Periodico

L’accreditamento è il processo attraverso il quale ANVUR verifica il possesso e la permanenza dei requisiti di qualità dei Corsi di Studio, dei Corsi di Dottorato e delle relative sedi, nonché il rispetto degli indicatori di efficienza e sostenibilità degli Atenei.

Accreditamento Iniziale

L’autorizzazione ad istituire e attivare sedi, Corsi di Studio e Corsi di Dottorato viene concessa dal MUR a seguito della verifica del possesso dei requisiti didattici, di qualificazione dei docenti e della ricerca, strutturali, organizzativi e di sostenibilità economico – finanziaria. 
L’Università di Torino segue attivamente la progettazione e promuove l’aggiornamento dell’offerta formativa, grazie a costanti dinamiche di consultazione delle parti interessate, le valutazioni ricevute da MUR, CUN, dalle Commissioni Didattiche Paritetiche e dal Nucleo di Valutazione.

 

Per approfondimenti sull’iter di progettazione dei nuovi Corsi di Studio consulta le Linee Guida per la valutazione delle proposte dei Corsi di Studio di nuova istituzione a.a. 2023-2024  (ad accesso riservato) e dei nuovi Corso di Dottorato consulta la pagina dedicata

Accreditamento Periodico

L’Accreditamento di UniTo del 2015 – AVA 1 

L'Università di Torino è stato il primo grande ateneo italiano ad essersi candidato per l’Accreditamento Periodico e la visita della Commissione di Esperti della Valutazione dell’ANVUR si è svolta dal 23 al 27 novembre 2015 con giudizio finale “pienamente soddisfacente”.

Per approfondimenti: Rapporto ANVUR - Accreditamento periodico di UniTo

 

La visita pilota del 2022 – AVA 3 

I Requisiti di AQ previsti dal modello AVA3 e approvati da ANVUR a ottobre 2022 sono stati sperimentati durante una visita pilota condotta presso UniTo a novembre 2022.

Per approfondimenti: Visite pilota (AVA3)

 

L’Accreditamento di UniTo del 2023 – AVA 3

La visita della Commissione di Esperti della Valutazione dell’ANVUR si è svolta dall’11 al 15 dicembre 2023.

Per i dettagli della visita: Approfondimento fasi della visita

Ultimo aggiornamento: 14/02/2024