Lauree ad honorem 2006

George Albert Zarb

21 settembre 2006 - Laurea in Medicina e Chirurgia

George Zarb, Professore Ordinario e responsabile della Protesi Dentaria all'Università di Toronto, "Visiting Professor" in più di 80 Università nel mondo, ha organizzato 11 Simposi Internazionali tra cui il più famoso rimane quello di Toronto del 1982, attraverso il quale ha promosso un approccio allo studio della materia più rigoroso da un punto di vista scientifico da parte della comunità protesica internazionale.
Il suo lavoro è stato fondamentale per rendere la protesi dentaria in Ontario un punto di riferimento in campo internazionale.

Thomas Kinsella

9 maggio 2006 - Laurea in Lingue e Letterature Straniere

Thomas Kinsella è tra i maggiori poeti irlandesi contemporanei nonché il più influente traduttore di poesia irlandese nella lingua inglese. Nato a Dublino, lasciò nel 1968 l'ufficio pubblico (in cui era funzionario al Ministero delle Finanze) per dedicarsi completamente alla pratica della poesia e all'insegnamento letterario negli Stati Uniti dove divenne professore alla "Temple University" di Filadelfia.
Sebbene persona schiva e appartata, è riconosciuto come una delle figure più originali e più influenti che la cultura irlandese contemporanea abbia espresso.

Juan José Millàs

9 maggio 2006 - Laurea in Lingue e Letterature Straniere

Juan José Millàs è uno degli autori più noti e significativi della narrativa spagnola attuale. Nato a Valencia nel 1946, è autore di una vasta produzione letteraria. L'opera di Juan José Millàs si distingue per la sua personale quanto inconsueta struttura caratterizzata da abilità, inventiva e precisione verbale. Arguzia e ironia sono gli elementi fondanti della scrittura del romanziere spagnolo. Attualmente alterna il suo impegno di scrittore all'attività di articolista e di reporter del quotidiano "El Paìs" e del Gruppo Prensa Ibérica.

Judah Folkmann

27 marzo 2006 - Laurea in Medicina e Chirurgia

Personalità assai poliedrica, il professor Folkman, spazia dalla chirurgia - disciplina classicamente di carattere applicativo - alla ricerca avanzata in campo biomedico. I risultati da lui ottenuti nel campo dell'angiogenesi indicano la possibilità di trattare un tumore molto prima che esso diventi sintomatico e prima che assuma una localizzazione anatomicamente definita.

Donald David Sisson

27 marzo 2006 - Laurea in Medicina Veterinaria

Il Prof. Sisson, nella sua trentennale attività scientifica e clinica, ha fornito un contributo originale ed importantissimo al progresso delle scienze veterinarie, in particolare al settore della cardiologia veterinaria. Questo contributo si è concretizzato in una consistente produzione scientifica rappresentata da 54 pubblicazioni scientifiche, 128 abstracts, 1 libro di testo, che rappresenta uno dei riferimenti nella cardiologia dei piccoli animali, e 15 capitoli inseriti in altrettanti libri. Il Prof. Sisson si è dimostrato dunque capace di promuovere la conoscenza della cardiologia veterinaria, a più livelli, con infaticabile tenacia e passione e una grande capacità di esplorare e di comunicare.

Ultimo aggiornamento: 03/11/2016