Sostenibilità ambientale
Nel 2016 nasce UniTo Green Office (UniToGO), un network multidisciplinare che raggruppa docenti, ricercatori e ricercatrici, personale tecnico e amministrativo, studenti e studentesse per promuovere e studiare politiche sostenibili, ideando, promuovendo, connettendo "buone pratiche" e stimolandone lo scambio in Ateneo e nei poli territoriali in cui si svolgono le attività istituzionali.
L'attività di UniToGo può essere seguita sul sito www.green.unito.it, dove è possibile trovare notizie aggiornate, informarsi sui network sostenibili a livello nazionale e internazionale a cui Unito aderisce, consultare materiale sulla sostenibilità e avere accesso ad alcuni dati aggiornati sull'impatto ambientale dell'Ateneo.
Se sei interessato/a alla sostenibilità ambientale e vuoi partecipare alle attività di UniToGo puoi scrivere a unito-go@unito.it oppure registrarti sul sito.
UniTo Green Office si articola in cinque gruppi di lavoro che approfondiscono altrettanti temi:
Il Working Group Green Public Procurement (GPP) ha l'obiettivo di elaborare un piano di azione volto a incrementare la quota di acquisti di beni e servizi con un ridotto impatto sull'ambiente.
Maggiori info sul Working Group Green Public Procurement (GPP).
Il Working Group Cibo ha l'obiettivo di elaborare un piano di azione volto a migliorare la sostenibilità e la qualità del cibo che si consuma all'interno delle strutture dell'Università di Torino.
Maggiori info sul Working Group Cibo.
Il Working Group Energia attivo dal 2014, ha realizzato il monitoraggio dei consumi energetici ed elaborato il Piano Energetico di Ateneo che mira a razionalizzare il consumo delle risorse primarie, migliorare l'efficienza energetica degli edifici, diminuire le dispersioni, aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili, predisporre i bilanci energetici in funzione dei parametri economici e degli usi finali, rendere pubblici i dati energetici.
Maggiori info sul Working Group Energia.
Il Working Group Mobilità Sostenibile ha l'obiettivo di proporre un piano di mobilità volto a incentivare l'adozione di modalità sostenibili di trasporto (trasporto pubblico, ciclistico e pedonale e con car sharing , bike sharing o car pooling ) da, per e tra le 120 sedi di UniTo distribuite su tutto il territorio cittadino e nella prima cintura.
Maggiori info sul Working Group Mobilità Sostenibile.
Il Working Group Rifiuti ha l'obiettivo di proporre e definire strategie e azioni volte a prevenire la produzione di rifiuti, incrementare la raccolta differenziata e a gestire nel modo più sostenibile possibile il ciclo dei rifiuti all'interno delle strutture e degli edifici dell'Università di Torino.
Maggiori info sul Working Group Rifiuti.
Il Piano di Azione di Sostenibilità Ambientale rappresenta un riassunto dell'attività svolta da UniTo Green Office a partire dal 2016, ma è anche la traiettoria che l'Ateneo ha adottato per migliorare la propria sostenibilità ambientale nel prossimo triennio: una mappa per procedere con passo fermo, in modo unitario e coordinato nello spazio di intervento da percorrere per realizzare azioni per conoscere, coinvolgere e cambiare, e volte a ridurre concretamente i nostri impatti.
Dal 2013 l’Ateneo redige, inoltre, il Rapporto di Sostenibilità, documento annuale che racchiude e comunica gli impegni e le azioni promosse dall’Ateneo sui temi della responsabilità ambientale, oltre che economica e sociale.
L'Università di Torino da diversi anni promuove l'uso del trasporto pubblico sia per gli spostamenti di servizio, sia per quelli casa/lavoro/luogo di studio.
Il Piano Energetico di Ateneo, elaborato dal gruppo Re@Unito, poi confluito nel gruppo di lavoro Energia di UniToGO, mira a razionalizzare il consumo delle risorse primarie, migliorare l'efficienza energetica degli edifici, diminuire le dispersioni, aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili, predisporre i bilanci energetici in funzione dei parametri economici e degli usi finali, rendere pubblici i dati energetici.
Presso il Campus Luigi Einaudi, il gruppo di lavoro Energia, in collaborazione con numerosi partner privati e pubblici, ha realizzato il progetto di ricerca interdisciplinare ComfortSense con l'obiettivo di migliorare l'efficienza energetica degli edifici e il comfort delle persone.
Dal 2014 l'Ateneo aderisce al progetto Acquisti Pubblici Ecologici della Città Metropolitana di Torino. Il monitoraggio degli acquisti green di UniTo è realizzato dal 2014 dal gruppo di lavoro APE, poi confluito in UniToGO. Per aumentare la quota di acquisti ambientalmente sostenibili sono promossi momenti di formazione al personale incaricato degli approvvigionamenti e attivate collaborazioni con le reti di promozione del Green Public Procurement a livello locale e internazionale.
L'Ateneo aderisce alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile, la prima esperienza di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale.
La finalità principale della RUS è la diffusione della cultura e delle buone pratiche di sostenibilità al fine di incrementare gli impatti positivi in termini ambientali, etici, sociali ed economici delle azioni messe in atto dalle singole università. Mettendo in comune competenze ed esperienze, intende inoltre rafforzare la riconoscibilità e il valore dell’esperienza italiana a livello internazionale.
Il tema della sostenibilità ambientale ha acquisito uno spazio importante nella didattica e nella ricerca: sono stati, infatti, istituiti corsi di laurea e insegnamenti appositamente dedicati e attivate una serie di importanti iniziative istituzionali.