Un giorno all’Università

Quel che conosciamo del nostro mondo, dal più piccolo elemento al più universale, lo dobbiamo alla ricerca. E sebbene del suo progresso sentiamo spesso parlare, siamo davvero consapevoli del grande impatto che ha sulla nostra vita quotidiana? E se sì, a che età lo abbiamo capito?
"Un giorno all’Università" è un progetto di Ateneo pensato per avvicinare le studentesse e gli studenti più giovani al mondo della ricerca: per mostrare come la ricerca, in qualsiasi ambito si sviluppi, produca effetti sorprendenti, restituendo un’immagine dell’Università come realtà concreta, vicina e accessibile.
Per questo ogni anno dal 2014, UniTo accoglie nei suoi laboratori migliaia di giovanissime e giovanissimi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Torino. Offre loro, in un'unica proposta coordinata, un ricco programma di attività laboratoriali, scientifiche e umanistiche, che ben rappresentano la complessità dei saperi e delle competenze presenti all'Università.
L’obiettivo è anche quello di rendere l’alta formazione una possibilità concreta nel futuro delle nuove generazioni, in condizioni di pari opportunità. Allo stesso tempo, è un’occasione per ricercatrici e ricercatori in ogni momento della propria carriera per ampliare la diffusione dei risultati del proprio lavoro e per sperimentare nuovi linguaggi e metodi per la comunicazione delle conoscenze.
Se svolgi ricerca all’Università puoi proporti come responsabile di laboratorio, pianificando attività sperimentali che favoriscano il confronto dedicate a giovani studentesse e studenti, seguendo le indicazioni presenti nella
Se insegni a scuola puoi candidare la tua classe ad alcuni dei laboratori proposti da UniTo. Il calendario dell’edizione 2025/2026 è ancora in fase di definizione, ma troverai qui tutte le informazioni a partire dai primi di settembre.
"Un giorno all’Università" è parte della più ampia iniziativa Crescere in Città del Comune di Torino ed è coordinato dall’Area Valorizzazione, Impatto e Public Engagement.
Le passate edizioni di Un giorno all'Università
Tra ottobre 2023 e maggio 2024 il nostro Ateneo, a fronte di 1218 richieste pervenute, ha accolto 500 classi per un totale di oltre 10.00 mila studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado torinesi e ai loro insegnanti. Hanno partecipato 22 strutture universitarie (dipartimenti, biblioteche, musei e centri), 108 ricercatori e ricercatrici e 24 studenti e studentesse che hanno condotto 68 laboratori per un viaggio tra natura, cultura, salute e cittadinanza.