Un giorno all’Università

Non è mai troppo presto per fare ricerca!
immagine decorativa

È in corso la dodicesima edizione per l'anno scolastico 2023/2024 con oltre 60 laboratori raggruppati intorno a diverse tematiche tra discipline stem e cittadinanza digitale, costituzione diritti e cittadinanza inclusiva, sostenibilità ambientale, benessere e salute, cultura ludica, linguaggi espressivi. Sono impegnati oltre 150 tra ricercatori e ricercatrici, dottorandi e dottorande di 18 dipartimenti, biblioteche, musei, centri
di ricerca e archivio storico di UniTo
.

Immagine decorativa

L'iniziativa - ormai consolidata - ha l'obiettivo di costruire un immaginario di accessibilità all'alta formazione in condizioni di pari opportunità e diffondere tra i giovanissimi la consapevolezza dell'impatto che la ricerca ha sulla vita quotidiana. Allo stesso tempo, il progetto è un'occasione per docenti, ricercatori e dottorandi di potenziare il loro impegno nell’ambito della diffusione dei risultati del loro lavoro e di sperimentare nuovi linguaggi e metodi per la comunicazione di queste conoscenze.

Maggiori informazioni sul progetto:

Undicesima edizione – anno scolastico 2022/2023

Tra ottobre 2022 e maggio 2023 il nostro Ateneo ha aperto le porte a circa 6 mila studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado torinesi offrendo, in un'unica proposta coordinata, un ricchissimo programma di attività afferenti a una moltitudine di discipline, scientifiche e umanistiche, che ben rappresentano la complessità dei saperi e delle competenze presenti all'Università di Torino. Hanno partecipato 14 dipartimenti, le biblioteche e i musei universitari e 4 centri di ricerca per un totale di 56 laboratori, visite guidate e percorsi didattici proposti e studiati appositamente per studenti dai 6 ai 13 anni: un viaggio tra natura, cultura, salute e cittadinanza.

Com’è andata? Te lo raccontiamo in questa serie di brevi video.

Il programma è promosso dalla Città di Torino e da ITER - Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile all’interno del progetto "Crescere in città" con l’Università degli Studi, il Politecnico, il Conservatorio Statale "Giuseppe Verdi", IAAD - Istituto d'Arte e Design Applicati e l'Accademia Albertina di Belle Arti.

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024