CARMEL - Contemporary Art Media Lab
Il binomio media digitali - arte contemporanea si sta configurando come uno dei terreni più interessanti di sperimentazione creativa e di opportunità operative. All’appeal esercitato dall’arte contemporanea si aggiungono le possibilità offerte dall’uso del digitale come strumento di produzione creativa e come sistema di gestione informativa-comunicativa. Si tratta di una “terra di mezzo” soltanto in parte esplorata, dove sperimentazioni lasciano intravedere notevoli possibilità di sviluppo e ricadute lavorative nel settore delle cosiddette industrie creative e culturali. Uno scenario di sfida dove diventa sempre più importante disporre di un saldo impianto teorico e concettuale, a cui vanno affiancate capacità ideative e progettuali accompagnate da competenze operative e laboratoriali.
Il CARMEL - Contemporary Art Media Lab, in programma dal 13 febbraio al 29 marzo 2017, aveva come referente il prof. Giulio Lughi (www.giuliolughi.it) e si è svolto in collaborazione fra il Corso di laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei Media e l’Incubatrice per l’Imprenditorialità Creativa e Culturale, con lo scopo di indirizzare idee e progetti verso possibili sbocchi di lavoro e verso la creazione di nuove realtà imprenditoriali nell’ambito culturale e creativo.
Il laboratorio prevedeva una formazione teorica pari a circa il 20% del monte ore totale, mentre il restante 80% era interamente dedicato ad incontri con esperti esterni, ad attività sul territorio, al lavoro progettuale individuale o in gruppo.
Il laboratorio elabora e sperimenta nuove forme di testualità digitale per rappresentare, documentare e valorizzare le espressioni più complesse della creatività contemporanea e intende offrire la formazione di base necessaria per collaborare – anche con possibilità di stages, tesi di laurea, ecc. - alle attività del Progetto INVISIBILIA (www.invisibilia.net) e dei suoi partner culturali.
Il laboratorio prevede la partecipazione di un limite massimo di 40 partecipanti.