Il Portale: viaggio nel 2014

Home page del Portale - 2014
  • Nuova versione del portale di Ateneo
    E' il risultato di una riprogettazione complessiva, che ha interessato la veste grafica, resa più snella e  accattivante, l'organizzazione dei contenuti e la semplificazione dei testi per aumentarne l'usabilità e rendere più efficace la comunicazione con gli utenti.

• Rubrica
    Rilascio della versione rinnovata della rubrica di Ateneo, con un nuovo layout e una revisione della struttura dell’informazione.

• Piattaforma documentale Unito Share
    La nuova piattaforma documentale che permette l'organizzazione, la condivisione e la collaborazione su documenti in formato digitale.

• Versione cinese del portale di Ateneo
    Rilascio del sito in lingua cinese che evidenzia alcune tematiche di interesse come i progetti Marco Polo e Turandot.

• International Study Program
    Per accogliere studenti, ricercatori e visiting professors residenti all'estero a cui offrire un'esperienza di studio, ricerca o lavoro all'Università di Torino è stato ideato e realizzato il sito International Study Program

• Adesione alla Federazione Italiana Eduroam (Education Roaming)
    Il servizio permette un accesso wireless immediato e sicuro agli utenti che si trovano presso una delle organizzazioni partecipanti. Il sistema è particolarmente utile per i dispositivi mobile perché permette di memorizzare la connessione e assicura una semplicità d’uso analoga a quella del wireless di casa.

• Nuovo servizio di posta elettronica per il personale dell’Ateneo e per gli studenti
    Il personale dell'Ateneo è stato interessato dalla migrazione al nuovo servizio di posta elettronica. Tra i principali vantaggi del nuovo servizio, che adotta la soluzione Gmail di Google, si segnalano il miglioramento in termini di funzionalità e affidabilità del servizio, la migliore integrazione con i dispositivi mobile (smartphone e tablet) e la possibilità di usufruire di uno spazio di archivio illimitato.
    ​Anche per la posta elettronica degli studenti è stata adottata una soluzione Google per il settore Education, che ha permesso di avere uno spazio illimitato per l’archivio della posta, nuovi servizi di collaboration on line quali Drive (per la memorizzazione e condivisione di file) e Calendar (per la condivisione di appuntamenti) e una migliore integrazione del servizio di posta smartphone e tablet.

Ultimo aggiornamento: 07/02/2017