L'Università di Torino al Salone del Libro 2017 - Open Science, Open to the world
Il Salone Internazionale del Libro da trent’anni esercita un forte richiamo su grande pubblico, professionisti del settore e mercati specializzati, contando mille espositori e coinvolgendo più di centomila visitatori l’anno.
L’Università degli Studi di Torino, nell’ambito della convenzione stipulata con la Fondazione per il libro, la musica e la cultura, è presente al Salone del Libro di Torino con un ampio spazio espositivo dedicato ai temi della scienza e del suo rapporto con il libro, lo studio e la lettura.
Lo spazio espositivo denominato “Open Science” sarà gestito da un gruppo interdisciplinare di studenti formato con un Laboratorio di 300 ore dell’Incubatrice per l’Imprenditorialità Creativa e Culturale che avrà inizio il 22 marzo 2017.
Gli studenti che frequenteranno il laboratorio parteciperanno alla progettazione e alla gestione delle attività dello spazio espositivo Open Science.
Il laboratorio si sviluppa in 4 fasi così articolate:
● Fase 1: formazione
● Fase 2: progettazione di Project Work da portare al Salone
● Fase 3: gestione dei Project Work nei giorni del Salone del Libro
● Fase 4: analisi e bilancio dell’esperienza.
Le fasi 1, 2 e 4 del laboratorio saranno svolte presso l’Incubatrice per l’Imprenditorialità Creativa e Culturale sita in via Po 29. La fase 3 sarà svolta al Salone del Libro dal 18 al 22 maggio 2017 presso la sede dell’evento al Lingotto.
Fornire strumenti teorici, pratici e tecnici per:
● organizzare e gestire eventi culturali;
● progettare e condurre sessioni di lavoro dedicate alla promozione della scienza e della ricerca;
● predisporre contenuti multimediali per la comunicazione della scienza e della ricerca;
● progettare e attivare strategie di promozione della propria progettualità sui social media.
Grazie alla formazione iniziale di inquadramento degli obiettivi e delle tematiche, gli studenti acquisiranno le competenze per avviare l’attività di predisposizione e di implementazione dei Project Work da portare al Salone, con particolare riferimento alle aree previste nello spazio espositivo Open Science:
● Science Gallery: per la promozione innovativa di risultati della ricerca universitaria con particolare riferimento al suo rapporto con lo studio e la lettura;
● Talking about: un percorso divulgativo rivolto al pubblico su alcune questioni di particolare criticità e rilevanza nella società contemporanea, su cui spesso la diffusione di informazioni sbagliate induce l’adozione di opinioni e comportamenti non corretti;
● Open world: open data, open access, open source, open hardware ecc.
Il laboratorio è aperto a studenti e laureati del Sistema Universitario Torinese.
Il 22 marzo, avrà luogo la prima giornata di presentazione e introduzione ai lavori dalle ore 9.00 alle 14.00, presso l’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100/A.
Per partecipare iscriviti compilando il modulo on line.
Dal 23 marzo al 1 giugno si svolgerà il laboratorio vero e proprio, al quale si potrà accedere iscrivendosi durante la giornata del 22 marzo secondo le indicazioni che saranno fornite.
A fronte del conseguimento del 75% del monte ore è rilasciato un attestato di partecipazione.