Chi sono gli Sharper Ambassador dell'Università di Torino
Professoressa Associata di Fisiologia presso il Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi-Montalcini dell’Università di Torino, di cui attualmente è referente per le attività di Public Engagement. Dal 2016 è CEO e socio fondatore dello Spin off “S&P Brain”. Dal 2010 svolge la propria attività di ricerca presso il Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi del quale è Vice-Direttore Scientifico. Studia la plasticità cerebrale e i suoi meccanismi di regolazione, in particolare la fisiopatologia delle cellule gliali e gli approcci di sostituzione cellulare nelle malattie neurodegenerative basati sulle cellule staminali neurali.
Da sempre appassionata di libri, animali e viaggi, all'università ha cominciato a dedicarsi allo studio del Diritto fino a diventare Professoressa ordinaria di diritto commerciale e di diritto bancario presso il Dipartimento di Giurisprudenza nonché Avvocato del Foro di Torino e consigliera di amministrazione di Finpiemonte. È referente della Commissione Terza Missione del Dipartimento, delegata OTP della Scuola CLE e componente del CIRSDE. Attualmente i suoi studi sono incentrati sulle azioni positive per la parità di genere nei consigli di amministrazione delle società.
Da ragazzina sognava di fare l'archeologa, poi si è appassionata alla Fisica. Professoressa associata presso il Dipartimento di Fisica, svolge la sua attività di ricerca sulla fisica delle particelle elementari al CERN di Ginevra. Dal 2005 si occupa anche di divulgazione scientifica. È attualmente presidente della Commissione Public Engagement del Dipartimento di Fisica, Coordinatrice per Torino del Festival Pint of Science e Responsabile locale di Radiolab, un progetto dell'INFN per le scuole sulla radioattività ambientale.
Professoressa associata di Didattica delle lingue moderne presso il Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne. Si occupa di metodologie di insegnamento delle lingue attraverso le tecnologie (CALL e DDL), di teorie e pratiche della traduzione, di apprendimento e acquisizione dell’italiano come lingua straniera. Tra i suoi interessi di ricerca la linguistica testuale, la CMC, la linguistica dei corpora, la didattica della linguistica.
Ricercatrice in Farmacologia, insegna, fa ricerca e si occupa di routine clinica. Giornalista pubblicista dal 2005, divulgatrice scientifica su temi di medicina e farmacologia di genere, rappresentante dei ricercatori e delle ricercatrici in senato accademico. Ha appena pubblicato il suo primo libro, “La Medicina delle differenze” per Neos Edizioni.
Professoressa Associata presso il Dipartimento di Management e componente del Presidio istituzionale dell’Università degli Studi di Torino per la VQR 2015-2019. È stata Delegata dell’Orientamento, Tutorato e Placement della Scuola di Management ed Economia e componente della Commissione OTP di Ateneo. Membro della Giunta del Dipartimento di Management con delega al monitoraggio e auditing.
Laureata in Biotecnologie Vegetali, ora ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA), dove svolge attività di ricerca nell'ambito della Microbiologia Agraria e Ambientale, con particolare interesse ai temi dell'ecologia microbica del suolo. Coinvolta negli aspetti legati alla comunicazione e del DISAFA, da circa due anni è membro della Commissione Terza Missione e PE del dipartimento ed è responsabile del progetto PE di Ateneo "DUE PUNTI, Festival Diffuso su cibo, ecosistemi e cultura".
PhD in Chimica, studia le caratteristiche del particolato inorganico che sono responsabili della sua tossicità. È vice-direttore del Centro Scansetti dal 2015 e nel 2017 ha contribuito alla realizzazione della mostra "Le Vie dell'Amianto". Coordinatore della Commissione per il Public Engagement del Dipartimento di Chimica, è fondatore e amministratore degli account social del Dipartimento. Ha partecipato a diverse iniziative scientifiche e ludiche di divulgazione della Chimica, numerose conferenze rivolte al pubblico delle scuole secondarie e spettacoli di "Magia della Chimica" nella
scuola primaria.
PhD in Scienze e Progetto della Comunicazione, insegna Semiotica del gender all’Università di Torino. Ha collaborato con diversi Centri di Ricerca dell’Ateneo, conducendo negli anni studi su: le campagne di comunicazione sociale e il territorio, le strategie di comunicazione delle politiche
degli enti territoriali, le pari opportunità, la comunicazione dei grandi eventi e la semiotica dello spazio, media ed opinione pubblica e ha indagato, in chiave socio-semiotica, il rapporto tra immagine femminile e televisione. Attualmente è Responsabile della Comunicazione e della Ricerca del Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere dell’Università di Torino.