Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori
Venerdì 27 e sabato 28 settembre 2024 torna come ogni anno la più grande manifestazione europea dedicata alla ricerca.
Per il terzo anno consecutivo a Torino la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori porta il nome di UNIGHT ed è realizzata dall'Università e dal Politecnico di Torino in collaborazione con i Musei Reali e l’Alleanza UNITA - Universitas Montium con il patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte.
Dato il successo dell'edizione 2023, anche quest'anno l'evento si svolge nella suggestiva cornice dei Musei Reali nelle due giornate di venerdì 27 settembre, dalle 17 alle 24, e sabato 28 settembre, dalle 10.30 alle 19.
L'allestimento si sviluppa lungo sette percorsi tematici da Piazzetta Reale fino ai Giardini Reali tra laboratori a cielo aperto, caffè scientifici e giochi per tutte le età, mentre sul palcoscenico del suggestivo teatro romano (Museo di Antichità) si susseguono spettacoli e performance musicali.
I temi spaziano dall'adattamento al cambiamento climatico alla salute umana, dal patrimonio culturale alle frontiere della ricerca con l’obiettivo di incoraggiare la partecipazione attiva al progresso della conoscenza per migliorarne l’impatto sulla nostra vita quotidiana e rispondere insieme alle importanti sfide future che riguardano la nostra salute e quella del pianeta.
Le attività in programma sono state co-progettate da gruppi multidisciplinari di ricercatrici e ricercatori degli atenei torinesi e dei numerosi centri di ricerca che già da gennaio lavorano per condividere con il pubblico le loro ricerche attraverso attività divertenti e stimolanti.
UNIGHT coinvolge anche altri luoghi della città, tanti i musei aperti fino a mezzanotte come il museo Xké? Il laboratorio della curiosità, l’Archivio e la Biblioteca Storica di Ateneo "Arturo Graf" al Rettorato dell'Università di Torino e i Musei Universitari di Anatomia "Luigi Rolando" e di Antropologia criminale "Cesare Lombroso".
UNIGHT 2024 si svolge anche a Cuneo, Savigliano e Mondovì.
L’evento è realizzato anche grazie ai contributi raccolti attraverso il 5xmille destinato all’Università di Torino.
Per seguire gli aggiornamenti sul programma consulta il sito di UNIGHT: