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Direzione Sicurezza, Patrimonio e Facility Management

Direttrice

Recapiti

Sede
Palazzo degli Stemmi Via Po, 31 - 10124 Torino

Principali attività della Direzione

  • Presidio dei processi amministrativi gestionali previsti dal D. Lgs. 81/2008 al fine di assicurare l’adempimento degli obblighi vigenti in materia, con particolare riguardo alla formazione della sicurezza sul lavoro, al servizio di medicina preventiva dei lavoratori, al servizio di fisica sanitaria
  • Attività di coordinamento con il/i RSPP, secondo quanto previsto per l'attuazione degli obblighi sanciti dal D. Lgs. 81 /2008
  • Valutazione e controllo sulla costante adeguatezza dell'assetto organizzativo dell'Ateneo in materia di sicurezza e indicazione degli aggiornamenti organizzativi a tal fine necessari assumendo a modello dell’oggetto dei controlli assegnati alla Direzione, a titolo esemplificativo, il contenuto dell’art. 30, comma 1. D.lgs. 81/2008
  • Gestione dei servizi operativi e gestionali (facility management) presso gli immobili per il miglioramento funzionali degli stessi, anche mediante contrattualizzazione in adesione Consip, nel dettaglio:
    • servizio di pulizia e igiene ambientale
    • servizio Aree Verdi – Giardinaggio
    • servizio di facchinaggio
    • servizio di portierato
    • servizio di vigilanza e guardia armata
    • servizio gestione eventi
    • servizio posta
    • servizio parcheggi di Ateneo
    • servizio autovetture istituzionali
    • servizio di magazzino economale
  • Allestimenti e fornitura arredi di singoli locali non di nuova realizzazione
  • Gestione amministrativa del patrimonio immobiliare
  • Gestione acquisizioni di nuovi immobili, alienazioni del patrimonio disponibile, permute; concessioni e contratti immobiliari attivi e passivi
  • Gestione eredità e donazioni sia per la parte relativa ai beni immobili sia per i fondi e gli altri beni materiali
  • Gestione dei contratti per utenze (energia elettrica, riscaldamento, acqua, gas ecc.)
  • Gestione dei presidi logistici territoriali per i servizi di facility management (escluse le manutenzioni) attraverso le aree di polo (esclusi polo di medicina e di scienze umanistiche), anche con funzioni di contact point per i servizi di manutenzione.

Responsabile: Fabrizio Rioli

Recapiti
Via Po, 11 - 10124 Torino
Telefono: +39 011 6705997 
[email protected]

Attività

  • Istruttoria e predisposizione di atti su tematiche di particolare complessità
  • Supporto amministrativo ai Dipartimenti in materia di rifiuti speciali nelle relazioni con l’ADR di Ateneo e portale RENTRI
  • Sviluppo di progetti e processi a carattere innovativo sulle attività di competenza della Direzione anche derivanti dal Piano Strategico di Ateneo
  • Analisi e monitoraggio dei processi di competenza della Direzione anche finalizzata ad interventi di reingegnerizzazione e supporto per la progettazione e sviluppo di nuovi servizi
  • Gestione dati, indicatori e reportistica della Direzione
  • Sviluppo e gestione piano di monitoraggio di RUP/DEC/ e/o a figure equiparate per funzioni (ad es. Supervisore e/o delegati) e presidio delle procedure per la corresponsione degli incentivi per funzioni tecniche
  • Istruttoria e predisposizione di atti su tematiche di particolare complessità
  • Supporto amministrativo ai Dipartimenti in materia di rifiuti speciali nelle relazioni con l’ADR di Ateneo e portale RENTRI
  • Presidio degli adempimenti previsti dai piani di prevenzione della corruzione, delle attività derivanti dal ciclo delle performance e delle altre attività trasversali della Direzione
  • Presidio delle attività di segreteria
  • Supporto alla Dirigente per il coordinamento delle attività e per il presidio delle comunicazioni della Direzione
  • Supporto alla Dirigente nella gestione dei rapporti con gli Organi e le strutture di Ateneo: supporto per l'istruttoria delle pratiche di competenza, presidio dell'iter di approvazione delle proposte per le deliberazioni di SA e CdA e relative commissioni istruttorie e della successiva distribuzione per competenza alle strutture interne interessate
  • Supporto alla Dirigente, con funzione di raccordo, nella gestione dei rapporti con le Direzioni dell’Amministrazione e con i Dipartimenti e i Centri.

Responsabile: Sabrina Gambino (ad interim)

Recapiti: in aggiornamento

Attività:

  • Supporto tecnico specialistico ai Servizi di Prevenzione e Protezione, agli Esperti di Radioprotezione, agli Esperti Amianto ed in genere alle figure specialistiche connesse alla sicurezza sul lavoro
  • Monitoraggio della gestione delle emergenze (incendi, primo soccorso e altre emergenze
    comuni, con evacuazione dei luoghi di lavoro), con particolare riguardo agli addetti alle emergenze, che possa realizzare un raccordo amministrativo-tecnico degli operatori dislocati in Ateneo
  • Gestione delle verifiche tecniche nell’attuazione dei contratti/attività di competenza.

Responsabile: Sabrina Gambino (ad interim)

Recapiti: in aggiornamento

Attività:

  • Supporto amministrativo alle attività del/dei Servizio/i di Prevenzione Protezione
  • Gestione amministrativa del cruscotto funzionale al monitoraggio del sistema organizzativo e gestionale, compresi idonei sistemi di registrazione, delle attività di cui all’art. 30 del D.lgs. 81/2008
  • Presidio amministrativo delle attività di natura organizzativa connesse alla Gestione della Sicurezza, quali: emergenze, primo soccorso, riunioni periodiche di sicurezza, consultazioni dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
  • Presidio dei processi amministrativi e gestionali previsti dal D.Lgs 81/2008 al fine di assicurare l’adempimento di tutti gli obblighi vigenti nella materia medesima, in raccordo con la Sezione Contratti e Convenzioni
  • Supporto amministrativo alle attività dell’esperto di Radioprotezione e dell’esperto dei campi elettromagnetici e radiazioni ottiche artificiali, dell’esperto Amianto ed in genere dalle figure specialistiche connesse alla sicurezza sul lavoro. Gestione dell’istruttoria e predisposizione di atti amministrativi nell’ambito della formazione e informazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro a supporto delle attività del Delegato del Datore di Lavoro
  • Progettazione ed erogazione della formazione/informazione in materia di igiene e sicurezza del lavoro a tutte le componenti della Comunità di Ateneo secondo le indicazioni del Rettore o suo Delegato per la formazione permanente nell’ambito dell’Igiene e sicurezza a tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro

Responsabile: Sabrina Gambino (ad interim)

Recapiti: in aggiornamento

Attività:

  • Sviluppo di progetti e processi a carattere innovativo sulla attività di competenza della Direzione, anche derivanti dal Piano Strategico di Ateneo, che riguarda gli spazi verdi esterni agli immobili universitari
  • Sviluppo di progetti e processi a carattere innovativo sulla attività di competenza della Direzione, anche derivanti dal Piano Strategico di Ateneo, che riguarda la tenuta degli spazi verdi esterni agli immobili universitari nel legame con il territorio (spazi istituzionali, sociali e culturali)
  • Analisi e monitoraggio dei processi nella suddetta materia anche finalizzata ad interventi di
    reingegnerizzazione e supporto per la progettazione e sviluppo di nuovi servizi e di nuove
    funzionalizzazioni, oltre alla gestione del servizio di manutenzione delle aree verdi presenti
  • Gestione delle verifiche tecniche nell’attuazione dei contratti di competenza
  • Supporto amministrativo al Dirigente, con particolare riferimento alla redazione di delibere, decreti, documenti amministrativi ecc. nell’ambito di competenza.