Salta al contenuto principale

Elezioni della Rettrice/del Rettore

Pagina in fase di progressivo aggiornamento

Con Decreto n. 3293 del 3 aprile 2025 il Decano di Ateneo, Prof. Pier Giuseppe Monateri, ha indetto l'elezione della/del Rettrice/Rettore per il mandato 2025-2031.

Le votazioni si svolgono in modalità e-voting secondo il seguente calendario:

Primo turno Elettorale

  • 28 maggio 2025, dalle 9 alle 21
  • 29 maggio 2025, dalle 9 alle 15

Eventuale secondo turno Elettorale

  • 11 giugno 2025 dalle 9 alle 21
  • 12 giugno 2025 dalle 9 alle 15

Eventuale terzo turno di ballottaggio

  • 25 giugno 2025 dalle 9 alle 21
  • 26 giugno 2025 dalle 9 alle 15

La Commissione elettorale si è riunita alle ore 18.30 del 28 aprile 2025 per verificare la candidabilità e l'eleggibilità delle/dei candidate/i.

Consulta il:

Candidature a Rettrice/Rettore per il mandato 2025 - 2031

  • Prof. Raffaele Caterina - Prorettrice Prof.ssa Paola Sacchi
  • Prof.ssa Cristina Prandi - Prorettore Prof. Gianluca Cuniberti
  • Prof.ssa Laura Scomparin -  Prorettore Prof. Luca Brazzi

Elettorato passivo

La Rettrice/il Rettore è eletta/o fra le professoresse/i professori di prima fascia in servizio presso qualsiasi Università italiana, che abbiano optato per il regime di impegno a tempo pieno o abbiano presentato una preventiva dichiarazione di opzione in tal senso, da far valere in caso di nomina.

Qualora risulti eletta/o una/un professoressa/professore appartenente ad altro Ateneo, l'elezione si configura anche come chiamata e concomitante trasferimento nell'organico del personale docente dell’Università.

Elettorato attivo

Hanno diritto di voto, per l’elezione della Rettrice/del Rettore:

  • le/i professoresse/professori di ruolo, le/i ricercatrici/ricercatori a tempo indeterminato e determinato
  • il personale tecnico-amministrativo e le/i collaboratrici/collaboratori ed esperte/i linguistiche/linguistici, a tempo indeterminato e determinato (voto ponderato con un coefficiente pari a 0.2)
  • le/i rappresentanti delle/degli studenti nel Senato Accademico, nel Consiglio di Amministrazione e nei Consigli di Dipartimento.

Consulta gli elenchi dell'elettorato attivo:

L’elettrice/elettore il cui nome e cognome non compaiano nell’elenco dell’elettorato attivo può segnalarlo, tramite email all’indirizzo [email protected], indicando nell’oggetto: “elettorato attivo: segnalazione”. Gli Uffici, previa verifica con la Direzione Personale, daranno riscontro tempestivamente.

I ricorsi avverso gli elenchi delle/degli elettrici/elettori dovranno essere presentati alla Commissione Elettorale entro e non oltre il 16 maggio 2025.