Salta al contenuto principale

Consumo energetico del Polo Scientifico di Grugliasco

  • Superficie utile totale: circa 145.000 m2
  • Volumetria degli stabili: circa 250.000 m3
  • Numero dipendenti: circa 300
  • Numero studenti: circa 3000

Il Polo scientifico attualmente comprende la Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria in Largo Paolo Braccini, 2 a Grugliasco.

Utilizzo prevalente

Il Comprensorio è la sede della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria con i suoi Dipartimenti e della Biblioteca Centralizzata della Scuola.

Dati energetici

Impianto di Trigenerazione

Tramite la Cogenerazione/Trigenerazione si ottiene dallo stesso combustibile la produzione combinata di energia elettrica e calore (da utilizzare per il riscaldamento invernale e per la refrigerazione estiva, tramite macchine chiamate assorbitori) ottenendo un notevole risparmio energetico rispetto alle produzioni separate: si tratta di una delle fonti di energia assimilate alle fonti rinnovabili di energia, così come definite dalla legge n. 10/91.

Nel comprensorio di Grugliasco è installato un trigeneratore, ossia un cogeneratore associato ad un assorbitore dai seguenti dati tecnici:

  • Potenza elettrica nominale 1.169 kWe
  • Potenza termica recuperabile 1.159 kWt
  • Potenza frigorifera assorbitore 850 kWf
     

Riscaldamento invernale

Il calore per il riscaldamento invernale è ottenuto in cascata dai seguenti impianti:

  • calore di risulta dall’impianto di trigenerazione sopra descritto;
  • due sottostazioni di teleriscaldamento - il cui calore è fornito dalla Società IREN;
  • una centrale termica di supporto costituita da due caldaie di potenza pari a 3.295 kW cadauna.

Nel corso degli interventi di ristrutturazione è stato installato un impianto di telegestione, al fine di controllare i parametri termici ed agire sui dispositivi di regolazione.

Energia elettrica

L'energia elettrica viene in buona parte autoprodotta con il cogeneratore sopra descritto, mentre la parte residua è fornita dal gestore servizio energia del cogeneratore acquistata sul mercato libero dell’energia.

Nel comprensorio sono presenti tre cabine.

  • Dipartimento di Scienze Veterinarie: All’interno dell’edificio, al piano interrato, è installata una cabina di trasformazione MT/BT da 22 kV a 380 V. Essa è equipaggiata con n. 3 trasformatori dalla potenza nominale di 1600 kVA, di cui uno con funzione esclusiva di riserva. In un altro locale interrato è installato un gruppo elettrogeno, di potenza 1000 kVA, posto a servizio delle alimentazioni privilegiata dello stabile.
  • Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari: All’interno dell’edificio sono presenti due cabine. Al piano interrato è installata una cabina di trasformazione MT/BT da 22 kV a 380 V. Essa è equipaggiata con n. 3 trasformatori dalla potenza nominale di 400 kVA, funzionanti in parallelo. In un apposito prefabbricato esterno è installata una cabina di trasformazione MT/BT da 22 kV a 380 V. Essa è equipaggiata con n. 2 trasformatori dalla potenza nominale di 400 kVA, funzionanti in parallelo. In altro locale interrato è installato un gruppo elettrogeno, di potenza 250 kVA, posto a servizio delle alimentazioni privilegiata dello stabile.
ConsumiUnità di misuraAnno
2022
Anno
2021
Anno
2020
Anno
2019
Energia elettrica KWh5.405.3215.228.9864.568.1995.226.194
Gas Metano m3401.096802.741664.235821.649
Acqua m340.97062.75648.16934.336