Area Servizi Bibliotecari Polo Campus Luigi Einaudi
Responsabile: Maria Cassella
Recapiti
Lungo Dora Siena, 100/a - 10153 Torino
Email: biblioteca.bobbio@unito.it
Attività
- Gestione e sviluppo delle collezioni bibliografiche cartacee e digitali di polo (acquisizione, accessionamento, catalogazione, conservazione)
- Gestione risorse elettroniche locali (ebook e banche dati)
- Gestione del budget
- Gestione e controllo qualità del catalogo
- Presidio, gestione e coordinamento dei servizi al pubblico: consultazione in sede, prestito, reference strutturato, Inter Library Loan (ILL) attivo e passivo, Document Delivery (DD) attivo e passivo
- Gestione e coordinamento della formazione degli utenti
- Gestione e coordinamento delle ricerche bibliografiche assistite
- Misurazione ed analisi dei servizi bibliotecari del polo
- Attività di digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio bibliografico
- Gestione e valutazione del servizio reference di polo
- Gestione e coordinamento di attività di bibliometria e supporto alla ricerca
- Coordinamento e organizzazione di attività di terza missione, quali divulgazione, valorizzazione del patrimonio culturale e information literacy.
Sezione Gestione, Catalogazione e Acquisti Materiale Monografico: Antico e Moderno Polo Campus Luigi Einaudi
Responsabile: Maria Sabrina Lamparelli
Recapiti
Lungo Dora Siena, 100/a - 10153 Torino
Email: monografie.bobbio@unito.it
Attività
- Catalogazione materiale antico e moderno
- Recupero del pregresso monografie: antico e moderno
- Stack management monografie antico e moderno (compreso scarto)
- Rilegatura, restauro e tutela materiale monografico moderno ed antico
- Gestione, conservazione e valorizzazione materiale antico, raro e moderno
- Controllo qualità catalogo
- Training su aspetti relativi alla catalogazione, gestione e valorizzazione del materiale antico e moderno
- Rapporti con editori e fornitori
- Gestione scambi e standing orders
- Caricamento ordini in Sebina
- Supporto alle attività di Terza missione e di digitalizzazione
- Gestione del personale assegnato
- Raccordo con i servizi bibliotecari di Ateneo per il settore di competenza.
Sezione Gestione, Catalogazione Acquisti Materiale Periodico Polo Campus Luigi Einaudi
Responsabile: Marina Grazioli
Recapiti
Lungo Dora Siena, 100/a - 10153 Torino
Email: periodici.bobbio@unito.it
Attività
- Gestione e catalogazione abbonamenti online e cartacei (abbonamenti in gara di Ateneo e su CdR)
- Recupero del pregresso materiale periodico
- Rilegatura, restauro e tutela materiale periodico moderno ed antico
- Stack management periodici cartacei (compreso scarto)
- Attivazione abbonamenti online
- Gestione ACNP e controllo qualità ACNP
- Gestione ESSPER
- Training su aspetti relativi alla gestione dei periodici online e cartacei
- Valorizzazione collezioni di periodici (antico, raro e moderno)
- Supporto all'Open Science
- Rapporti con editori e fornitori
- Caricamento ordini in Sebina
- Supporto alle attività di Terza missione e di digitalizzazione
- Gestione del personale assegnato
- Raccordo con i servizi bibliotecari di Ateneo per il settore di competenza.
Sezione Comunicazione, innovazione tecnologica e servizi al pubblico Campus Luigi Einaudi
Responsabile: Cristina Fiore
Recapiti
Lungo Dora Siena, 100/a - 10153 Torino
Email: biblioteca.bobbio@unito.it
Attività
- Coordinamento servizi al pubblico resi a cura del personale esternalizzato: sala lettura (consultazione e prestito locale), prestito intrasistemico, dd e ILL; servizio di fotoriproduzione digitale
- Gestione NILDE e controllo qualità NILDE
- Manutenzione gestionale unico
- Organizzazione e gestione reference avanzato di II livello: in presenza e a distanza sincrono e asincrono
- Gestione, manutenzione e promozione risorse elettroniche (banche dati e ebooks)
- Rapporti con i fornitori
- Comunicazione della biblioteca al pubblico; comunicazione in presenza e in remoto: modulistica, avvisi, segnaletica, sito web della biblioteca e strumenti del social web
- Gestione delle campagne di comunicazione e promozione, in accordo con l’area di comunicazione centrale
- Misurazione e valutazione quantitativa dei servizi
- Supporto all'Open Science
- Supporto ai progetti di innovazione (in collaborazione con i Servizi 1 e 2)
- Formazione (information literacy) e training su aspetti relativi alla biblioteca, ai servizi e alla comunicazione
- Supporto alle attività di Terza missione e di digitalizzazione
- Gestione personale assegnato
- Raccordo con i servizi bibliotecari di Ateneo per il settore di competenza.
Ultimo aggiornamento: 22/10/2024