Area Servizi Bibliotecari Polo Scienze della Natura

Responsabile: Katia Blanc

 

Recapiti
Via Carlo Alberto, 10 - 10123 Torino
Email: biblioteche.scienzenatura@unito.it

 

Attività

  • Gestione e sviluppo delle collezioni bibliografiche cartacee e digitali di polo (acquisizione, accessionamento, catalogazione, conservazione)
  • Gestione risorse elettroniche locali (ebook e banche dati)
  • Gestione del budget
  • Gestione e controllo qualità del catalogo
  • Presidio, gestione e coordinamento dei servizi al pubblico: consultazione in sede, prestito, reference strutturato, Inter Library Loan (ILL) attivo e passivo, Document Delivery (DD) attivo e passivo
  • Gestione e coordinamento della formazione degli utenti
  • Gestione e coordinamento delle ricerche bibliografiche assistite
  • Misurazione ed analisi dei servizi bibliotecari del polo
  • Attività di digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio bibliografico
  • Gestione e valutazione del servizio reference di polo
  • Gestione e coordinamento di attività di bibliometria e supporto alla ricerca
  • Coordinamento e organizzazione di attività di terza missione, quali divulgazione, valorizzazione del patrimonio culturale e information literacy
Sezione Acquisizioni e sviluppo collezioni Polo Scienze della Natura

Responsabile: Katia Blanc (ad interim)

 

Recapiti
Via Valperga Caluso, 35 - 10125 Torino
Email: biblioteche.scienzenatura@unito.it

 

Attività

  • Raccordo tra i servizi bibliotecari di polo e con i servizi bibliotecari di Ateneo per il settore di competenza 
  • Gestione, sviluppo e analisi di mercato relativi ad acquisizioni di monografie in formato cartaceo, ebooks, riviste cartacee ed elettroniche, banche dati, anche mediante acquisti a livello locale, supporto a convenzioni
  • Catalogazione del materiale bibliografico in formato cartaceo di nuova acquisizione, aggiornamento dei cataloghi digitali
  • Monitoraggio e reportistica, compresi i dati di utilizzo delle risorse bibliografiche digitali
  • Gestione tecnica del budget delle biblioteche, rendicontazione inclusa
  • Presidio acquisti non bibliografici.
Sezione Patrimonio cartaceo e digitalizzazione Polo Scienze della Natura

Responsabile: Cristina Ferrus

 

Recapiti
Via Carlo Alberto, 10 - 10123 Torino
Email: biblioteche.scienzenatura@unito.it
 

Attività

  • Raccordo tra i servizi bibliotecari di polo e con i servizi bibliotecari di Ateneo per il settore di competenza
  • Gestione del patrimonio pregresso compresi fondi antichi e di pregio, collezioni speciali e donazioni, nei cataloghi bibliografici e attraverso il trattamento fisico dei documenti
  • Conservazione e tutela del patrimonio bibliografico, supporto a progetti di restauro, scarto del materiale bibliografico non più aggiornato o utilizzabile
  • Digitalizzazione: supporto a progetti di ateneo, presidio delle richieste locali
  • Monitoraggio sull’uso delle collezioni
  • Monitoraggio dei locali adibiti a biblioteca e del patrimonio strumentale.
Sezione Gestione Servizi al Pubblico Polo Scienze della Natura

Responsabile: Daniela Cabiati

 

Recapiti
Via Verdi, 10 - 10124 Torino
Telefono:(+39) 011 6702032
Email: biblioteche.scienzenatura@unito.it

 

Attività

  • Raccordo tra i servizi bibliotecari di polo e con i servizi bibliotecari di Ateneo per il settore di competenza
  • Coordinamento e gestione e valutazione dei servizi al pubblico resi a cura del personale esternalizzato (appalto reference): accoglienza utenti presso le biblioteche, reference sincrono e asincrono, in presenza o virtuale, prestito, consultazione, fotoriproduzione e stampa del materiale bibliografico, document delivery e prestito interbibliotecario
  • Organizzazione, erogazione e supervisione delle ricerche bibliografiche assistite e su commissione, per finalità didattiche e di ricerca
  • Supporto alla realizzazione di sintesi di letteratura, quali revisioni sistematiche
  • Supporto bibliometrico alle politiche di accesso aperto, alle procedure di valutazione della ricerca e all'utilizzo del Catalogo dei Prodotti della Ricerca di Ateneo
  • Ideazione e organizzazione di attività formative per l'utenza
  • Coordinamento e organizzazione di attività di Terza Missione e information literacy per utenti e cittadini
  • Gestione della comunicazione con l'utenza, anche tramite il sito web e dei canali "social" e gestione delle campagne di comunicazione e promozione, in accordo con l’area di comunicazione centrale.
Ultimo aggiornamento: 27/06/2024