Direzione Ricerca, Innovazione e Internazionalizzazione

Sezione in fase di aggiornamento a seguito della revisione organizzativa in vigore dal 2 maggio 2024, come previsto dalle delibere del Consiglio di Amministrazione n. 3/2024/III/1 del 22 marzo 2024 e n. 4/2024/V/1 del 24 aprile 2024 e dai successivi atti di micro-organizzazione.

Principali attività della Direzione
  • Promozione delle opportunità di sviluppo di ricerca e innovazione
  • Attività di coordinamento relativamente a progettazione, finanziamento e gestione dei progetti di ricerca, innovazione e di sviluppo territoriale
  • Gestione dei processi relativi a progetti di ricerca, innovazione e di sviluppo territoriale di rilevanza di Ateneo, a livello nazionale e internazionale
  • Gestione attività per la definizione e la formalizzazione di convenzioni/accordi di ricerca, innovazione e sviluppo territoriale di interesse di Ateneo
  • Attività di public engagement, responsible research and innovation, impact management, open science
  • Valutazione delle attività di ricerca e programmazione strategica della ricerca
  • Gestione dei processi per lo sviluppo e la progettazione interdisciplinare di progetti strategici di Ateneo
  • Promozione imprenditorialità e spin-off, finanza innovativa e rapporti con fondi di investimento
  • Rapporti con Incubatore e partecipazione a cluster, piattaforme, poli di innovazione
  • Brevetti, tutela della proprietà intellettuale e trasferimento tecnologico e della conoscenza
  • Sviluppo di relazioni con imprese e enti e ILO - Industrial Liason Office
  • Gestione dei processi relativi ai dottorati di ricerca
  • Mobilità internazionale incoming e outgoing (studenti, docenti, ricercatori, dottorandi, pta, etc)
  • Gestione attività amministrative e servizi per studenti e ospiti internazionali 
  • Gestione processi relativi alle relazioni internazionali: accordi di cooperazione, adesione e partecipazione a reti, partnership
  • Servizio veterinario di Ateneo
  • Segreteria comitato di Bioetica
  • Servizi alla ricerca, all’innovazione e allo sviluppo territoriale attraverso le aree di polo (esclusi Polo di Medicina e di Scienze Umanistiche)
  • Servizi di internazionalizzazione attraverso gli uffici di polo (esclusi Polo di Medicina e di Scienze Umanistiche)
Staff Segreteria e Amministrazione della Direzione

Recapiti

Email: direzione.innovazioneinternazionalizzazione@unito.it

 

Attività

  • Approvvigionamenti beni e servizi e dati di bilancio 
  • Gestione del bilancio della Direzione
  • Reporting per la Direzione
  • Gestione degli indicatori inerenti dati e programmazione della Direzione
  • Coordinamento programmazione strategica e segreteria tecnica della Direzione
  • Supporto per l'attività del dirigente (agenda e segreteria) e del personale della struttura (richieste di formazione, permessi, ferie, gestione assenze/presenze)
  • Presidio delle attività inerenti alla gestione della corrispondenza, delle mail e delle pratiche in entrata e in uscita e al protocollo di Direzione
  • Raccolta delle proposte per le deliberazioni del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione e delle relative commissioni istruttorie
  • Altre attività connessa con le funzioni di Segreteria della Direzione.
Unità di Progetto Open Science

Responsabile: Elena Giglia

 

Recapiti
Via Verdi, 8 - 10124 Torino

 

Attività

  • Presidio tecnico delle attività connesse con le diverse componenti della Open Science (pubblicazioni Open Access, dati FAIR, politiche Open in Horizon Europe...)
  • Presidio  della partecipazione di Unito a progetti europei collegati a EOSC, European Open Science Cloud (OPERAS, OpenAIRE...)
  • Pubblicazioni:
    - gestione della piattaforma SIRIO@UniTO per la pubblicazione di riviste Open Access e supporto alle redazioni per indicizzazione, licenze...
    - gestione della piattaforma Collane@UniTo per la pubblicazione di monografie Open Access
    - supporto nelle pratiche di deposito nell’archivio istituzionale IRIS-AperTO.
  • Formazione:
    - attività di formazione su Open Science, Open Access, dati FAIR, EOSC, Data Management Plan.
Staff Servizio Veterinario di Ateneo

Responsabile: Paolo Pollicino

 

Recapiti: In aggiornamento

 

Attività

  • Supporto veterinario presso gli stabulari di Ateneo come previsto dal D.Lgs 26/2014 (art. 24)
  • Coordinamento preparazione e invio domande di autorizzazione ministeriale per le sperimentazioni in vivo
  • Coordinamento contatti tra gli sperimentatori di Ateneo, Ministero e Istituto Superiore di Sanità (ISS).
Ultimo aggiornamento: 17/07/2024