Direzione Sicurezza, Patrimonio e Facility Management

Sezione in fase di aggiornamento a seguito della revisione organizzativa in vigore dal 2 maggio 2024, come previsto dalle delibere del Consiglio di Amministrazione n. 3/2024/III/1 del 22 marzo 2024 e n. 4/2024/V/1 del 24 aprile 2024 e dai successivi atti di micro-organizzazione.

Direttrice

Sabrina Gambino

 

Recapiti: in aggiornamento

 

Principali attività della Direzione
  • Presidio dei processi amministrativi gestionali previsti dal D. Lgs. 81/2008 al fine di assicurare l’adempimento degli obblighi vigenti in materia, con particolare riguardo alla formazione della sicurezza sul lavoro, al servizio di medicina preventiva dei lavoratori, al servizio di fisica sanitaria
  • Attività di coordinamento con il/i RSPP, secondo quanto previsto per l'attuazione degli obblighi sanciti dal D. Lgs. 81 /2008
  • Valutazione e controllo sulla costante adeguatezza dell'assetto organizzativo dell'Ateneo in materia di sicurezza e indicazione degli aggiornamenti organizzativi a tal fine necessari assumendo a modello dell’oggetto dei controlli assegnati alla Direzione, a titolo esemplificativo, il contenuto dell’art. 30, comma 1. D.lgs. 81/2008
  • Gestione dei servizi operativi e gestionali (facility management) presso gli immobili per il miglioramento funzionali degli stessi, anche mediante contrattualizzazione in adesione Consip, nel dettaglio:
    - servizio di manutenzione impianti antincendio
    - servizio di manutenzione impianti elettrici
    - servizio di manutenzione impianti elevatori
    - servizio di manutenzione impianti idrico sanitari
    - servizio di manutenzione impianti di raffrescamento e riscaldamento
    - servizio di minuto mantenimento edile
    - servizio di pulizia e igiene ambientale
    - servizio Aree Verdi – Giardinaggio
    - servizio di facchinaggio
    - servizio di portierato
    - servizio di vigilanza e guardia armata
    - servizio gestione eventi
    - servizio posta
    - servizio parcheggi di Ateneo
    - servizio autovetture istituzionali 
    - servizio di magazzino economale
  • Allestimenti e fornitura arredi di singoli locali non di nuova realizzazione
  • Gestione amministrativa del patrimonio immobiliare
  • Gestione acquisizioni di nuovi immobili, alienazioni del patrimonio disponibile, permute; concessioni e contratti immobiliari attivi e passivi
  • Gestione eredità e donazioni sia per la parte relativa ai beni immobili sia per i fondi e gli altri beni materiali
  • Gestione dei contratti per utenze (energia elettrica, riscaldamento, acqua, gas ecc.)
  • Gestione dei presidi logistici territoriali per i servizi di facility management attraverso le aree di polo (esclusi polo di medicina e di scienze umanistiche), anche con funzioni di contact point.
Staff Sistemi di Monitoraggio e Contabilità per la Direzione

Responsabile: Fabrizio Rioli

 

Recapiti: in aggiornamento

 

Attività

  • Sviluppo di progetti e processi a carattere innovativo sulle attività di competenza della Direzione anche derivanti dal Piano Strategico di Ateneo
  • Analisi e monitoraggio dei processi di competenza della Direzione anche finalizzata ad interventi di reingegnerizzazione e supporto per la progettazione e sviluppo di nuovi servizi
  • Gestione dati, indicatori e reportistica della Direzione
  • Supporto alla Direzione Bilancio e Contratti per la redazione del Programma Biennale degli acquisti e delle forniture di competenza della Direzione
  • Sviluppo e gestione piano di monitoraggio di RUP/DEC/ e/o a figure equiparate per funzioni (ad es. Supervisore e/o delegati) e presidio delle procedure per la corresponsione degli incentivi per funzioni tecniche
  • Sviluppo e gestione amministrativa del cruscotto funzionale al monitoraggio del sistema organizzativo e gestionale, compresi idonei sistemi di registrazione, delle attività di cui all’art. 30 del D.lgs. 81/2008
  • Gestione economico finanziaria e gestione amministrativo contabile interna alla direzione: predisposizione e monitoraggio del budget di Direzione e programmazione servizi e forniture
  • Presidio degli adempimenti previsti dai piani di prevenzione della corruzione, delle attività derivanti dal ciclo delle performance e delle altre attività trasversali della Direzione
  • Presidio delle attività di segreteria
  • Supporto alla Dirigente per il coordinamento delle attività e per il presidio delle comunicazioni della Direzione
  • Supporto alla Dirigente nella gestione dei rapporti con gli Organi e le strutture di Ateneo: supporto per l'istruttoria delle pratiche di competenza, presidio dell'iter di approvazione delle proposte per le deliberazioni di SA e CdA e relative commissioni istruttorie e della successiva distribuzione per competenza alle strutture interne interessate
  • Supporto alla Dirigente, con funzione di raccordo, nella gestione dei rapporti con le Direzioni dell’Amministrazione e con i Dipartimenti e i Centri.
Ultimo aggiornamento: 08/07/2024