Direzione Sicurezza, Logistica e Manutenzione | Università di Torino

Direzione Sicurezza, Logistica e Manutenzione

Principali attività della Direzione
  • coordinamento e controllo sull'attività di vigilanza di competenza del Datore di Lavoro  nel rispetto di quanto previsto dall'art. 16, comma 3, D.Lgs. 81/2008
  • attività di coordinamento con il/i RSPP, secondo quanto previsto per l'attuazione degli obblighi sanciti dal D. Lgs. 81 /2008
  • valutazione e controllo sulla costante adeguatezza dell'assetto organizzativo dell'Ateneo in materia di sicurezza e indicazione degli aggiornamenti organizzativi a tal fine necessari assumendo a modello dell’oggetto dei controlli assegnati alla Direzione, a titolo esemplificativo, il contenuto dell’art. 30, comma 1. D.lgs. 81/2008
  • assicurare  l’adempimento di tutti gli obblighi vigenti in materia di sicurezza, così come individuati, a titolo esemplificativo, dal precedente p.to III, ed assumere ogni conseguente iniziativa ed azione, in coordinamento con i titolari di deleghe conferite dal Datore di Lavoro con gli RSPP, i medici competenti e le altre funzioni normativamente previste
  • manutenzioni edilizia e impiantistica (ordinaria e straordinaria) assicurando il rispetto della normativa specifica vigente in materia tra cui in modo non esaustivo gli art. 86, 88 e seguenti del D.lgs. 81/2008
  • gestione e coordinamento dei servizi logistici per i Poli.
Segreteria di Direzione

Recapiti in aggiornamento.

 

Attività

  • Cura le attività inerenti la gestione della corrispondenza, delle mail e delle pratiche in entrata e in uscita e il protocollo di Direzione
  • Cura l'agenda degli appuntamenti e degli impegni del Direttore e gestisce le sue missioni
  • Provvede alla raccolta delle proposte per le deliberazioni del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione e delle relative commissioni istruttorie, le predispone per i visti e la firma, ne garantisce la trasmissione agli Organi Collegiali e la successiva distribuzione per competenza alle strutture interne interessate e all'archiviazione
  • Provvede alla raccolta e all'istruttoria delle richieste di formazione, dei permessi e delle ferie, delle autorizzazioni a svolgere missioni ecc... del personale della Direzione
  • Gestisce le assenze/presenze del personale della Direzione e ne supporta le attività di monitoraggio da parte dei Responsabili
  • Garantisce l'aggiornamento e la conservazione dell'archivio di Direzione e del Direttore
  • Svolge ogni altra attività connessa con le funzioni di Segreteria della Direzione e attività specifiche assegnate dal Direttore.
Staff Servizi Amministrativi per le Manutenzioni

Responsabile: Erica Budroni

Recapiti

Via Po, 31 - 10124 Torino

 

Persone

 

Attività

  • Presidio e gestione dei processi e dei procedimenti connessi con l'adozione degli atti e dei provvedimenti afferenti alla competenza ad essa attribuita, in particolare:
    • attività amministrativa diretta all'elaborazione, analisi e stesura dei documenti amministrativi, con particoiare riguardo alla gestione di procedure di evidenza pubblica (la disciplina dei contratti pubblici) che comportano l'esercizio di una discrezionalità di carattere tecnico
    • procedure di affidamento lavori servizi e fornitura sotto soglia comunitaria
    • gestione economico finanziaria e gestione amministrativo contabile interna alla direzione
  • Supporto amministrativo-contabile e giuridico alle attività della Direzione, con particolare riferimento alla redazione di delibere, decreti, convenzioni, protocolli di intesa, accordi di programma, documenti amministrativi ecc. 
  • Gestione dei flussi finanziari legati alla realizzazione delle opere edilizie con monitoraggio e analisi dei fabbisogni finanziari in funzione alla predisposizione e alla gestione di bilancio
  • Gestione degli indicatori inerenti dati e informazioni della Direzione 
  • Assistenza giuridica nella fase di gestione dei contratti di lavori, servizi e forniture
  • Supporto nell'individuazione dei sistemi di realizzazione dei lavori pubblici
  • Adempimenti previsti dai piani di prevenzione dalla corruzione.
Staff Servizi amministrativi per Salute e Sicurezza

Responsabile: Erica Budroni (ad interim)

Recapiti in aggiornamento.

 

Attività

  • Supporto amministrativo e giuridico al Dirigente, con particolare riferimento alla redazione di delibere, decreti, convenzioni, protocolli di intesa, accordi di programma, documenti amministrativi ecc. in materia di sicurezza e salute sul lavoro
  • Gestione dell’istruttoria e la predisposizione di atti amministrativi nell’ambito della sorveglianza sanitaria a supporto delle attività del Delegato del Datore di Lavoro
  • Presidio di tutti i processi amministrativi e gestionali previsti dal D.Lgs 81/2008 al fine di assicurare l’adempimento di tutti gli obblighi vigenti nella materia medesima
  • Gestione documentale dei DVR e dei loro allegati.
Staff Servizi amministrativi per Formazione Sicurezza e supporto di Direzione

Responsabile: Daniela Brandino ad interim

Recapiti in aggiornamento.

 

Attività

  • Gestisce l’istruttoria e la predisposizione di atti amministrativi nell’ambito della formazione e informazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro a supporto delle attività del Delegato del Datore di Lavoro
  • Garantisce la progettazione e l’erogazione della formazione/informazione in materia di igiene e sicurezza del lavoro a tutte le componenti della Comunità di Ateneo secondo le indicazioni del Rettore o suo Delegato per la formazione permanente nell’ambito dell’Igiene e sicurezza a tutela della salute nei luoghi di vita e di lavoro
  • Gestisce l’aggiornamento normativo in materia di rifiuti speciali e pericolosi e supporta la Direzione nel garantire la diffusione di dette informazioni alle Direzioni ai Dipartimenti ed ai Centri
  • Cura le attività di natura organizzativa connesse alla Gestione della Sicurezza, quali: emergenze, primo soccorso, riunioni periodiche di sicurezza, consultazioni dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza
  • Supporta la Direzione, con funzione di raccordo, nella gestione dei rapporti con le Direzioni dell'Amministrazione e con i Dipartimenti e Centri
  • Supporta la Dirigente nella gestione dei rapporti con gli Organi e le strutture di Ateneo: raccolta delle proposte per le deliberazioni del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione e delle relative commissioni istruttorie, le predispone per i visti e la firma, ne garantisce la trasmissione agli Organi Collegiali e la successiva distribuzione per competenza alle strutture interne interessate e all'archiviazione
  • Presidia e coordina le attività di segreteria della Direzione.
Ultimo aggiornamento: 14/10/2021