Collaborazioni interuniversitarie | Università di Torino

Collaborazioni interuniversitarie

L'Ateneo di Torino collabora con le altre realtà universitarie italiane e straniere nell'ambito della didattica e della ricerca.

Di seguito sono disponibili le informazioni relative alle opportunità formative interateneo (corsi di studio, master, corsi di dottorato, ecc...) e alle strutture che operano in questo contesto.

Didattica
Corsi di studio interateneo

 

Strutture
  • Consorzi interuniversitari
    L'Università di Torino aderisce a centri, associazioni e fondazioni con prevalenti finalità di ricerca. 

    L'elenco dei consorzi interuniversitari è disponibile nella pagina Fondazioni, consorzi, associazioni e società.
     

  • Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio (DIST)
    Il Dipartimento è la struttura di riferimento del Politecnico e dell'Università di Torino nelle aree culturali che studiano i processi di trasformazione e di governo del territorio dalla scala globale a quella locale. 

    Sito web DIST.
     

  • Centri interuniversitari
    I centri interuniversitari sono costituiti tra più Università al fine di sviluppare la collaborazione scientifica fra Dipartimenti e docenti per lo svolgimento di specifiche attività di ricerca. I Dipartimenti coinvolti deliberano sull'adesione al Centro.

    Tutte le informazioni sui centri interuniversitari di II livello a cui l'Ateneo partecipa sono disponibili sul sito Interathenaeum e nella pagina Centri
    Per informazioni è possibile contattare la Direzione Affari Generali - Area Progetti Interuniversitari (via Verdi, 8 - 10124 Torino) scrivendo una mail a progetti.interuniversitari@unito.it.

Ultimo aggiornamento: 01/03/2022