Good Practice
Da lunedì 10 marzo al 6 aprile 2025 il personale docente, tecnico-amministrativo, CEL, dottorandi/e, assegnisti/e di ricerca e studenti possono partecipare all’indagine sulla qualità dei servizi amministrativi dell’Ateneo.
Di seguito i questionari:
- - per il personale docente, ricercatore, dottorandi/e, assegnisti/e
- - per il personale tecnico-amministrativo
- - per studenti iscritti al I anno triennali e ciclo unico
- - per studenti iscritti agli anni successivi
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Il questionario (in forma completamente anonima) ha l’obiettivo di rilevare l’opinione sulla qualità dei servizi dell’Ateneo erogati nel 2024 per trarre spunti utili al loro miglioramento.
Il progetto Good Practice (GP), coordinato dal Politecnico di Milano (MIP), nasce nel 1999 con i seguenti obiettivi:
- misurare la performance dei servizi amministrativi di supporto delle Università
- fornire un benchmarking prestazionale tra gli atenei partecipanti
- identificare e condividere buone pratiche di gestione dei servizi amministrativi.
La rilevazione Good Practice si articola in quattro aree:
La Customer Satisfaction – indagine di Efficacia - è volta a rilevare attraverso appositi questionari la soddisfazione rispetto ai servizi amministrativi e di supporto delle università da parte delle tre principali categorie di stakeholder dell’Ateneo: personale docente, Dottorandi/e e Assegnisti/e (DDA) Personale Tecnico-Amministrativo (PTA) Studenti (STUD, a sua volta distinto in due, per includere domande ad hoc per studenti del I anno e studenti degli anni successivi. I temi indagati nei questionari sono raggruppati in sezioni tematiche.
Questa area di indagine è finalizzata alla misurazione delle risorse dedicate ai servizi amministrativi in termini di costi totali, costi unitari e full-time equivalent (FTE).
Il progetto prevede la realizzazione di laboratori sperimentali per il personale degli Atenei aderenti al progetto, che offrono annualmente due diversi temi “verticali” di approfondimento.
Gli ambiti d’indagine dell’edizione 2022/2023 sono stati:
- Laboratorio PNRR: che si è posto l’obiettivo di analizzare le scelte organizzative, opportunità e rischi associati alla gestione delle progettualità legate al PNRR
- Laboratorio attrattività ed internazionalizzazione: che si è posto l’obiettivo di analizzare le politiche di attrattività poste in essere dagli Atenei partecipanti, con particolare focus sull’attrattività internazionale.
Nell’ambito del Progetto Good Practice è, inoltre, prevista la possibilità di erogare un questionario sul “Benessere organizzativo”, con la finalità di monitorare le opinioni del Personale tecnico-amministrativo e dei Collaboratori ed esperti linguistici su alcuni significativi aspetti dell’organizzazione e dell’ambiente di lavoro in cui si trovano ad operare.
Lo scopo è di svolgere un’analisi comparativa tra gli Atenei per l’individuazione di buone pratiche, su aspetti significativi dell’organizzazione e dell’ambiente di lavoro, che concorrono al benessere organizzativo.
Gli ambiti d’indagine sono stati:
- Benessere organizzativo
- Grado di conoscenza del sistema di valutazione
- Valutazione del superiore gerarchico.
L'Università degli Studi di Torino aderisce al progetto Good Practice dal 2007.
Il MIP raccoglie e analizza i dati forniti dai diversi Atenei aderenti, restituendo a fine anno ad ognuno di essi una reportistica complessiva che permette il confronto di benchmark a livello nazionale. Ciascun Ateneo ha la possibilità di individuare, al proprio interno, i servizi che risultano più o meno soddisfacenti per l'utenza e valutarli in termini di costi e risorse impiegate.
I risultati dell'edizione attuale del Progetto Good Practice sono consultabili nella pagina Servizi in rete della sezione Amministrazione Trasparente.
Gli aggiornamenti per la prossima edizione verranno pubblicati su questa pagina.
Per maggiori dettagli è possibile visitare l'area riservata della Intranet di Ateneo: