Elezioni della Rettrice/del Rettore

Pagina in fase di progressivo aggiornamento

Con Decreto n. 3293 del 3 aprile 2025 il Decano di Ateneo, Prof. Pier Giuseppe Monateri, ha indetto l'elezione della/del Rettrice/Rettore per il mandato 2025-2031.

La Commissione elettorale si è riunita alle ore 18.30 del 28 aprile 2025 per verificare la candidabilità e l'eleggibilità delle/dei candidate/i.

 

Consulta il Verbale della Commissione elettorale del 28 aprile 2025.

 

Eventuali  ricorsi relativi alla candidabilità e all’eleggibilità delle/dei candidate/candidati possono essere presentati alla Commissione Elettorale, presso la Sezione Organi Collegiali Centrali di Ateneo, Via Verdi n. 8, Torino - 4° piano, entro e non oltre le ore 9 dell'8 maggio 2025.

    Candidature a Rettrice/Rettore per il mandato 2025 - 2031
    Calendario delle votazioni

    Le votazioni si svolgono in modalità e-voting secondo il seguente calendario:

    Primo turno Elettorale

    • 28 maggio 2025 dalle 9 alle 21
    • 29 maggio 2025 dalle 9 alle 15

    Eventuale secondo turno Elettorale

    • 11 giugno 2025 dalle 9 alle 21
    • 12 giugno 2025 dalle 9 alle 15

    Eventuale terzo turno di ballottaggio

    • 25 giugno 2025 dalle 9 alle 21
    • 26 giugno 2025 dalle 9 alle 15
    Elettorato passivo

    La Rettrice/il Rettore è eletta/o fra le professoresse/i professori di prima fascia in servizio presso qualsiasi Università italiana, che abbiano optato per il regime di impegno a tempo pieno o abbiano presentato una preventiva dichiarazione di opzione in tal senso, da far valere in caso di nomina.

    Qualora risulti eletta/o una/un professoressa/professore appartenente ad altro Ateneo, l'elezione si configura anche come chiamata e concomitante trasferimento nell'organico del personale docente dell’Università.

    Elettorato attivo

    Hanno diritto di voto, per l’elezione della Rettrice/del Rettore:

    • le/i professoresse/professori di ruolo, le/i ricercatrici/ricercatori a tempo indeterminato e determinato
    • il personale tecnico-amministrativo e le/i collaboratrici/collaboratori ed esperte/i linguistiche/linguistici, a tempo indeterminato e determinato (voto ponderato con un coefficiente pari a 0.2)
    • le/i rappresentanti delle/degli studenti nel Senato Accademico, nel Consiglio di Amministrazione e nei Consigli di Dipartimento.

    Le informazioni di dettaglio sono contenute nel Regolamento per l’elezione della Rettrice/del Rettore e nel Decreto di indizione delle elezioni.

     

    Ultimo aggiornamento: 29/04/2025