Elezioni della Rettrice/del Rettore
Pagina in fase di progressivo aggiornamento
Con Decreto n. 3293 del 3 aprile 2025 il Decano di Ateneo, Prof. Pier Giuseppe Monateri, ha indetto l'elezione della/del Rettrice/Rettore per il mandato 2025-2031.
La Commissione elettorale si è riunita alle ore 18.30 del 28 aprile 2025 per verificare la candidabilità e l'eleggibilità delle/dei candidate/i.
Consulta il Verbale della Commissione elettorale del 28 aprile 2025.
Eventuali ricorsi relativi alla candidabilità e all’eleggibilità delle/dei candidate/candidati possono essere presentati alla Commissione Elettorale, presso la Sezione Organi Collegiali Centrali di Ateneo, Via Verdi n. 8, Torino - 4° piano, entro e non oltre le ore 9 dell'8 maggio 2025.
- Prof. Raffaele Caterina - Prorettrice Prof.ssa Paola Sacchi
Documento programmatico - Prof. Caterina - Prof.ssa Cristina Prandi - Prorettore Prof. Gianluca Cuniberti
Documento programmatico - Prof.ssa Prandi - Prof.ssa Laura Scomparin - Prorettore Prof. Luca Brazzi
Documento programmatico - Prof.ssa Scomparin
Le votazioni si svolgono in modalità e-voting secondo il seguente calendario:
Primo turno Elettorale
- 28 maggio 2025 dalle 9 alle 21
- 29 maggio 2025 dalle 9 alle 15
Eventuale secondo turno Elettorale
- 11 giugno 2025 dalle 9 alle 21
- 12 giugno 2025 dalle 9 alle 15
Eventuale terzo turno di ballottaggio
- 25 giugno 2025 dalle 9 alle 21
- 26 giugno 2025 dalle 9 alle 15
La Rettrice/il Rettore è eletta/o fra le professoresse/i professori di prima fascia in servizio presso qualsiasi Università italiana, che abbiano optato per il regime di impegno a tempo pieno o abbiano presentato una preventiva dichiarazione di opzione in tal senso, da far valere in caso di nomina.
Qualora risulti eletta/o una/un professoressa/professore appartenente ad altro Ateneo, l'elezione si configura anche come chiamata e concomitante trasferimento nell'organico del personale docente dell’Università.
Hanno diritto di voto, per l’elezione della Rettrice/del Rettore:
- le/i professoresse/professori di ruolo, le/i ricercatrici/ricercatori a tempo indeterminato e determinato
- il personale tecnico-amministrativo e le/i collaboratrici/collaboratori ed esperte/i linguistiche/linguistici, a tempo indeterminato e determinato (voto ponderato con un coefficiente pari a 0.2)
- le/i rappresentanti delle/degli studenti nel Senato Accademico, nel Consiglio di Amministrazione e nei Consigli di Dipartimento.
Le informazioni di dettaglio sono contenute nel Regolamento per l’elezione della Rettrice/del Rettore e nel Decreto di indizione delle elezioni.