Elezioni studentesche - Rappresentanti negli organi universitari ed extra-universitari

Contenuti in costante aggiornamento in relazione alle varie fasi della procedura elettorale.

Grafica fucsia con scritta ELEZIONI STUDENTESCHE 2021

Con D.R. n. 352 del 5 febbraio 2021 sono indette le elezioni delle rappresentanze studentesche negli organi universitari ed extra-universitari.

Quando e come votare

Le elezioni si svolgono con procedura e-voting (telematica) secondo il seguente calendario:

  • 23 marzo 2021 dalle ore 9 alle ore 21
  • 24 marzo 2021 dalle ore 9 alle ore 21
  • 25 marzo 2021 dalle ore 9 alle ore 16

 

Ogni elettrice/elettore vota per mezzo di idoneo dispositivo elettronico che abbia nella propria disponibilità.

Ogni elettrice/elettore riceve una password via email al proprio account istituzionale.

Attraverso il Portale di Ateneo, utilizzando le proprie credenziali SCU, l'elettrice/elettore accede al servizio di e-voting. Eseguito l'accesso al servizio, all'elettrice/elettore sono presentate le liste delle/dei candidate/i di pertinenza.

L’elettrice/elettore può esprimere le proprie preferenze fino al numero massimo previsto per ciascuna lista.

Compiute le operazioni di voto, all’elettrice/elettore è richiesto di confermare il voto espresso e di chiudere la sessione di voto.

Per quali organi votare

Devono essere elette/i:

  • 6 rappresentanti per il Senato Accademico dell’Università
  • 2 rappresentanti per il Consiglio di Amministrazione dell’Università
  • 6 rappresentanti per l’Assemblea regionale degli Studenti per il diritto allo studio universitario
  • 4 rappresentanti per il Comitato Universitario per lo Sport
  • per i Consigli di Dipartimento, rappresentanti in misura non inferiore al 15% della composizione totale dell’organo
  • per i Consigli di Corso di studio/integrati di Laurea triennale, Specialistica/magistrale, a ciclo unico e del vecchio ordinamento, rappresentanti in misura non inferiore al 15% della composizione totale dell’organo
  • per i Consigli delle Scuole, rappresentanti in misura non inferiore al 20% della composizione totale dell’organo.

È inoltre indetta la consultazione per la rappresentanza studentesca nel Comitato Unico di Garanzia.

 

Per il numero degli eligendi di cui alle precedenti lettere e), f) e g) consultare le seguenti tabelle:

 

Per tutte le informazioni sui rappresentanti da eleggere, consultare il D.R. n. 352 del 5 febbraio 2021 ed in particolare l’art. 9.

Chi può votare

Possono votare:

  • studentesse/studenti di ogni livello, che alla data delle votazioni risultino regolarmente iscritte/i in corso o fuori corso all’anno accademico corrente, ivi comprese/i coloro che sono iscritte/i ai corsi di studio di I livello dell’anno accademico precedente in attesa di concludere la carriera nella sessione straordinaria
  • studentesse/studenti Erasmus incoming
  • dottorande/dottorandi.

 

Consulta l'elenco provvisorio dell'elettorato attivo.

 

Le elettrici/gli elettori sono tenute/i a controllare tale elenco e, qualora pur risultando regolarmente iscritte/i non risultino incluse/i nell'elenco stesso, devono segnalarlo entro e non oltre le ore 12 di venerdì 26 febbraio 2021, inviando una mail a votazioni@unito.it.

 

Per tutte le informazioni sull’elettorato attivo, consultare il  D.R. n. 352 del 5 febbraio 2021 ed in particolare gli artt. 2 e 3.

Presentazione liste e candidature
A partire dalle ore 9 del 16 febbraio 2021 è disponibile la procedura web per la presentazione delle liste. La presentazione delle candidature deve avvenire entro e non oltre le ore 12 di mercoledì 3 marzo 2021, a pena di decadenza.
La presentazione delle liste, l'accettazione delle candidature e la sottoscrizione delle liste vanno effettuate nell'area riservata MyUniTo, accessibile attraverso le proprie credenziali SCU, selezionando i collegamenti raggiungibili nel box Elezioni studentesche 2021.
 

 

Si ricorda che:

  • la/il presentatrice/presentatore di lista: 
    • può sottoscrivere la lista e in mancanza di sua sottoscrizione non è computato tra le/i sottoscrittrice/sottoscrittori
    • non può candidarsi 
  • nessun elettrice/elettore può presentare la propria candidatura per più di uno dei seguenti Organi: Senato Accademico (ripartito in tre collegi ai sensi dell’art. 31 comma 2 del Regolamento elettorale), Consiglio di Amministrazione, Assemblea regionale degli studenti per il diritto allo studio universitario, Comitato Universitario per lo Sport, Comitato Unico di Garanzia
  • nessun elettrice/elettore può presentare la propria candidatura per più di due dei seguenti Organi: Consiglio di Dipartimento, Consiglio di corso di studio/integrati (laurea triennale, specialistica/magistrale, a ciclo unico e del vecchio ordinamento), Consigli delle Scuole.  
    Ai fini dell’elezione delle/dei rappresentanti nei Consigli di corso di studio la candidatura è da intendersi per tutti i Consigli di corso di studio affini e non per un singolo Consiglio di corso di studio; a tal fine è comunque necessaria la presentazione della lista per il/i corso/i affine/i. Le affinità dei Consigli di corsi di studio, ai soli fini elettorali, sono definite nella tabella allegata al Regolamento elettorale.

     

    Per tutte le informazioni sull’elettorato attivo, consultare il  D.R. n. 352 del 5 febbraio 2021 ed in particolare gli artt. 4, 5, 6 e 7.

Programmi elettorali

Sarà messo a disposizione uno spazio da dedicare alla pubblicazione dei programmi elettorali delle liste. A tal fine, a partire dalla data di pubblicazione del manifesto elettorale, a seguito della verifica sulla candidabilità e la eleggibilità delle/dei candidate/i da parte della Commissione Elettorale, ed entro le ore 12 del 22 marzo 2021, sarà possibile inviare i programmi elettorali all’indirizzo votazioni@unito.it.

 

È ammessa la pubblicazione di un unico documento per ciascuna lista da presentare in formato pdf.

Ultimo aggiornamento: 22/02/2021