Discorsi d'odio e molestie online in Ateneo
L’Università degli Studi di Torino, in collaborazione con la Consigliera di Fiducia di Ateneo e con il CUG, ha organizzato un importante percorso formativo dal titolo “Discorsi d’odio e molestie online in Ateneo”, rivolto al personale tecnico-amministrativo, alle Direzioni di Dipartimento, alle Presidenze dei Corsi di Studio e alle rappresentanze studentesche nei vari organi di Ateneo.
Durante l’incontro sono stati analizzati casi pratici e illustrate le corrette modalità di intervento, anche al fine di sollecitare un confronto e un momento di riflessione su tali tematiche.
L'iniziativa era volta a favorire la conoscenza del contesto normativo sopra menzionato, il rapporto con la popolazione studentesca e con tutto il personale UniTo, la corretta gestione di casi di molestie e mobbing online, nonché un corretto utilizzo degli strumenti di comunicazione, sempre nel rispetto dei dettami del Codice etico e del Codice di comportamento.
I vari aspetti legati alla tematica delle molestie online sono stati affrontati da diversi punti di vista. Sono intervenuti infatti:
- la Consigliera di Fiducia UniTO, Avv.a Elena Bigotti su “Il Codice di condotta di Unito e la casistica della Consigliera di Fiducia”
- la dott.ssa Alessandra Teresa Cignarella (Dipartimento di Informatica - UniTO) su "Discorsi d'odio e social media"
- l’Avv.a Monica Senor (Autorità garante per la protezione dei dati personali e Fellow Centro Nexa) su “I reati informatici. Profili di responsabilità penale”
- l’ing. Angelo Saccà (Direzione ICT UniTo) su “La tutela informatica di Ateneo: prassi virtuose e consigli pratici per una corretta gestione delle comunicazioni on line”.
Il corso si è svolto in presenza lunedì 20 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, nella Sala Blu del Rettorato, via Po 17 e online lunedì 27 marzo dalle 14 alle 17.
La seconda ed ultima edizione online si è svolta giovedì 20 aprile dalle 9 alle 12.