Rettore

Primo piano di Stefano Geuna

Il Rettore  è il rappresentante legale dell'Università ed esercita funzioni di indirizzo, di iniziativa e di coordinamento delle attività scientifiche e didattiche. Dura in carica 6 anni ed è un professore ordinario di prima fascia di qualsiasi Università italiana che ha optato per il regime di impegno a tempo pieno. 

 

Dal 1° ottobre 2019 il Rettore dell'Università degli Studi di Torino è Stefano Geuna, Professore ordinario di Anatomia umana. 

 

Ha conseguito la laurea in Medicina all’Università di Torino nel 1990 e qui, nel 1995, si è specializzato in Neuropsichiatria Infantile. Docente di Anatomia Umana nei corsi di laurea della Scuola di Medicina, è stato responsabile dell’Unità Rigenerazione del Sistema Nervoso Periferico presso l’Istituto di Neuroscienze Cavalieri Ottolenghi.

Ha diretto il Dipartimento di Scienze cliniche e biologiche e nell’ultima legislatura è stato in Senato Accademico nella Commissione didattica e nella commissione Ricerca in qualità di presidente. Il Prof. Geuna ha accumulato una lunga esperienza negli organi collegiali, a cominciare dal 2001, quando ha assunto il primo incarico come rappresentante dei ricercatori nel Consiglio di Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Come scienziato ha firmato oltre 230 pubblicazioni, partecipato a più di 300 convegni di rilievo nazionale e internazionale, vinto 3 premi di ricerca, licenziato 2 brevetti. I temi che meglio rappresentano il suo modo di coniugare scienza, didattica e impegno sociale si ritrovano nei master che dirige – uno sugli autismi e uno sulla scuola in ospedale – entrambi declinati tra realtà professionale e strategie di cura.

Questa pagina è stata visitata 4 080 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.