Albo organizzazioni studentesche

Iscrizione all'Albo

Di seguito l’elenco definitivo delle Organizzazioni iscritte all’Albo per il biennio 2018-2019 e 2019-2020.

Associazioni studentesche

AIESEC Italia - Articolazione territoriale di Torino
Email: torino@aiesec.it  
Email: giovanni.giambarresi@aiesec.net 
Organizza e promuove programmi all'estero e in Italia a favore dell'integrazione socio-culturale di studenti universitari e neolaureati; organizza attività di informazione, sensibilizzazione e formazione con Università, enti pubblici, privati e altre organizzazioni su tematiche di rilevanza globale. Promuove e sviluppa attività che consentono agli studenti universitari di vivere esperienze lavorative in aggiunta al loro percorso formativo.

 

Associazione culturale Progetto Odeon 
Email: progettoodeon@gmail.com 
ll Progetto Odeon è una realtà associativa nata nel maggio 2014 formata da studenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell'università degli Studi di Torino;  ha come scopo lo studio e la divulgazione della cultura classica mediante l'organizzazione di momenti di studio e reciproco confronto nell'ambito del Dipartimento di Studi Umanistici. L'Associazione ha ottenuto per le sue attività il patrocinio dell'Università degli Studi di Torino, del dipartimento StudiUM, del CIRSD e della Società Dante Alighieri.

 

AUSF Torino 
Email: ausf.torino2@gmail.com
L'Associazione Universitaria Studenti Forestali di Torino (AUSF Torino) è un'associazione volontaria di studenti nata con un duplice intento: da un lato favorire l'aggregazione e lo scambio di esperienze tra gli iscritti al corso in Scienze Forestali e Ambientali, dall’altro colmare quel divario che si crea tra la didattica convenzionale e gli aspetti più tecnico-pratici della professione che andremo a svolgere come futuri Forestali attraverso l'organizzazione di incontri ed uscite tecniche. E' attivo da diversi anni anche il coordinamento nazionale AUSF Italia, una confederazione delle varie sedi nata per favorire occasioni di incontro e confronto tra studenti che provengono da realtà locali estremamente eterogenee. Aderiscono ad AUSF Italia una decina di associazioni dislocate nei principali atenei dove è attivo un corso in Scienze Forestali. Grazie all'adesione all'International Forestry Students' Association, AUSF Torino partecipa anche a iniziative organizzate in ambito internazionale.

 

Comitato Organizzatore del Forum Ferdinando Rossi 
Email: comitato@forumferdinandorossi.it 
Nato dalla volontà di stimolare uno scambio proficuo tra mondo accademico, associazioni e territorio, il Comitato Organizzatore del Forum Ferdinando Rossi si pone l’obiettivo di promuovere la conoscenza di argomenti di carattere scientifico, umanistico e sociale e di rilevanza attuale, attraverso un approccio interdisciplinare e grazie all'intervento di esperti provenienti da diversi ambiti disciplinari. Il Forum Ferdinando Rossi è appunto un evento culturale e accademico, ideato e organizzato annualmente dal Comitato che è formato da studenti della Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi.

 

ELSA Torino 
Email: turin@it.elsa.org 
ELSA, The European Law Students’ Association è la più grande associazione al mondo di giovani giuristi, nata per completare la formazione degli studenti in materie giuridiche, colmando il gap tra il mondo universitario e quello lavorativo.
ELSA opera quotidianamente per offrire ai propri soci la possibilità di:

  • approfondire la conoscenza ed il confronto tra i differenti sistemi giuridici europei in un’ottica di dialogo e cooperazione scientifica 
  • incentivare contatti e sinergie in campo accademico e professionale tra gli studenti ed i giovani laureati in giurisprudenza.

 

Ideificio Torinese
Email: ideificiotorinese@gmail.com 
Servizio di aula studio

 

Movimento Studentesco per l'organizzazione Internazionale - comitato di Torino
Email: info@msoitorino.org
Il Movimento Studentesco per l’Organizzazione Internazionale (M.S.O.I.) è un’associazione creata da studenti e rivolta a studenti, impegnata a promuovere la diffusione della cultura internazionalistica e a valorizzarne i contenuti e le finalità. Nata nel 1949, M.S.O.I. costituisce la sezione giovanile ed universitaria della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (S.I.O.I) che ha tra i propri scopi la formazione diplomatica e la ricerca sui temi dell’organizzazione e del diritto internazionale. Inoltre, M.S.O.I. è membro italiano del World Forum of United Nations Associations Youth (WFUNA YOUTH), l’organo che rappresenta e coordina tutti i movimenti giovanili per le Nazioni Unite nel mondo. M.S.O.I. si pone perciò come punto di riferimento per studenti provenienti da tutta Italia accomunati dall’interesse per la cooperazione e le relazioni internazionali. Il Movimento è infatti diffuso a livello nazionale tramite i diversi gruppi Gorizia, Milano, Napoli, Roma e Torino. Ogni anno M.S.O.I. Torino organizza conferenze, tavole rotonde, seminari, viaggi studio e simulation games nel quadro di iniziative rivolte ai soci al fine di stimolare la discussione e lo scambio di idee attorno ai temi di maggior interesse nell’ambito del diritto e della politica internazionale.

 

Social Innovation Teams (SITUnito)
Email: incaricato@torino.sism.org
Contribuire allo sviluppo dell'innovazione sociale gestendo iniziative all'interno dell'Università di Torino e della città di Torino. Si intende, inoltre, organizzare e incentivare attività e progetti inerenti al tema della sostenibilità.

 

Unilibera - Presidio Roberto Antiochia  
Email: chiara.morganti@edu.unito.it 
Associazione di volontariato che opera per formare in materia di storia delle mafie e dell'antimafia, promuovere momenti di sensibilizzazione sul fenomeno mafioso e per mobilitare gli studenti attraverso molteplici iniziative capaci di contrastarlo. 

 

Unione degli Universitari Torino 
Email: info@udutorino.it 
L'Unione degli Universitari Torino opera all'interno di Unito per l'affermazione e in difesa dei diritti di tutti gli studenti. Attraverso l'offerta dei servizi sindacali e di una rappresentanza studentesca competente, presente ed attiva, l'associazione si propone di costruire un cambiamento dell'Università che parta dalle iniziative e dalle proposte di chi la vive: gli studenti. Le iniziative culturali che si propone di organizzare sono numerose, quali: conferenze, cineforum, mostre, concerti e quant'altro per vivere l'Università a 360°.

Rappresentanze studentesche

Assemblea di Economia
Email: assembleaeconomia2016@gmail.com 
Il Collettivo Assemblea di Economia si occupa attraverso la rappresentanza studentesca e altri strumenti di svolgere un ruolo di primo riferimento per la popolazione studentesca all'interno della Scuola di Management ed Economia, promuovendone gli interessi e tenendoli aggiornati sulle novità della Scuola. Promuove eventi culturali e conferenze di approfondimento.

 

Auletta AGROVET 
Email: elena.grignani@edu.unito.it 
Aggregazione culturale

 

BONOBO 
Email: ziannialessandro@gmail.com
Il Collettivo Bonobo da anni promuove momenti di dibattito e confronto tra gli e le studenti del Dipartimento di Culture Politiche e Società ed una presenza attiva all’interno della vita quotidiana del polo, favorendo la socialità e la presa di parola diretta da parte della popolazione studentesca rispetto sia a ciò che avviene al di fuori delle mure universitarie, sia al loro interno, come i problemi che gli e le studenti vivono e le scelte prese dall’amministrazione ai diversi livelli di governance.

 

Collettivo di Giurisprudenza
Email: ricky16@live.it 
L'organizzazione si propone di rappresentare gli studenti e le studentesse del Dipartimento con una prospettiva che vada oltre la semplice rappresentanza attraverso attività sociali nella sede e organizzazioni di conferenze e dibattiti sui temi giuridici e politici dell'attualità.

 

Collettivo di Lingue 
Email: lorenzo.marino.albo@gmail.com
Il Collettivo di Lingue è un gruppo di studentesse e di studenti che si occupa sia di rappresentanza studentesca all'interno del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne dell'Università di Torino sia di promuovere progetti culturali, eventi di socialità e laboratori didattici. Vuole essere un luogo di incontro, promotore di uno scambio di saperi libero e collettivo.

 

Collettivo Riserva Culturale
Email: maio.veronica21@gmail.com 
Gruppo di rappresentanza studentesca della Scuola di scienze umanistiche, con particolare attenzione ai problemi del diritto allo studio e della vita universitaria. Organizzatori di eventi culturali e di formazione politica.

 

FUAN - Azione Universitaria
Email: fuan.azioneuniversitaria@gmail.com
Il FUAN-Azione Universitaria è un movimento universitario da anni attivo nella rappresentanza e nel sindacalismo studentesco all'interno dell'Università degli Studi di Torino. I nostri rappresentanti sono attivi nella risoluzione delle problematiche per gli studenti ed è nostra volontà dar voce alle istanze studentesche, portandole al'interno del dipartimento di Giurisprudenza, oltre all'organizzazione di iniziative culturali, convegni, ed eventi.

 

FUAN - Azione universitaria di Economia
Email: andreamontalbano971@gmail.com
Il FUAN-Azione Universitaria è un movimento universitario da anni attivo nella rappresentanza e nel sindacalismo studentesco all'interno dell'Università degli Studi di Torino. I nostri rappresentanti sono attivi nella risoluzione delle problematiche per gli studenti ed è nostra volontà dar voce alle istanze studentesche, portandole al'interno dei dipartimenti ESOMAS e Management, oltre all'organizzazione di iniziative culturali, convegni ed eventi.

 

Matrice Comunitaria - Collettivo di Matematica
Email: collettivo-matematica@googlegroups.com 
Il gruppo di rappresentanza studentesca Matrice ComUnitaria nasce a ridosso delle elezioni di rinnovo delle rappresentanze studentesche del 2017 nel Dipartimento di Matematica Giuseppe Peano. Il proprio intento è quello di creare uno spazio di confronto fra gli studenti e le studentesse di matematica sui temi riguardanti i propri corsi di laurea, la propria sede, l'ateneo tutto e più in generale il proprio ambito di interesse, a partire dalla didattica e dalla ricerca. Il gruppo è aperto a chiunque possa interessare e si riunisce a cadenza periodica ben definita.

 

Obiettivo studenti - Lista Aperta Economia
Email: pietroscive@gmail.com 
Nell'anno 2014 -2015 la lista di rappresentanza studentesca "Obiettivo Studenti - Lista Aperta Economia" si è impegnata all'interno della Scuola, dei Dipartimenti di Management e di ESOMAS e dei singoli corsi di studio nello sviluppo della didattica, cercando di adeguare i piani di studio alle esigenze degli studenti, e nella promozione dell'internazionalizzazione. Da ricordare inoltre l'impegno dei rappresentanti nella diffusione di tutte le informazioni utili per gli studenti, nell'aiuto nella risoluzione di tutti i problemi che possono emergere nel corso degli studi, fino allo snellimento delle procedure burocratiche. Accanto a tutte queste attività la Lista Obiettivo Studenti ha sempre mantenuto un contatto con l'intero panorama studentesco attraverso  la distribuzione di comunicati, volantini, affissione di manifesti su tutte le iniziative promosse e sulle posizioni assunte rispetto a tematiche di interesse generale.​

 

Medici Senza Bandiere - Studenti Indipendenti San Luigi
Email: alice.clemente@edu.unito.it 
Medici Senza Bandiere e Studenti Indipendenti San Luigi sono collettivi di medicina che da anni perseguono finalità di rappresentanza, sociali, ricreative e formative. Promuovono attività di confronto e dibattito sulla didattica e sugli spazi universitari, collaborano con altre associazioni universitarie e no-profit e si impegnano a sensibilizzare gli studenti sul tema del diritto allo studio, delle discriminazioni di genere ed etnia e dell'accessibilità al sistema sanitario.

 

Obiettivo Studenti (Rappresentanza Studentesca di Ateneo) 
Email: massaandrea0@gmail.com 
Obiettivo Studenti è una lista di rappresentanza studentesca presente in Ateneo da oltre 35 anni. In quanto rappresentanti negli organi di governo dell'Università ci siamo impegnati nello sviluppo della didattica, nel tentativo di adeguare i piani di studio alle esigenze degli studenti. Ci impegniamo nella diffusione di tutte le informazioni utili per gli studenti e nell'aiuto di risoluzione di tutti i problemi che possono emergere nel corso degli studi. L'attività si è poi concentrata sullo snellimento delle procedure burocratiche. La lista ha sempre mantenuto un contatto con l'intero panorama studentesco attraverso la distribuzione e la diffusione sui social media di comunicati, volantini riguardanti tutte le iniziative promosse rispetto a tematiche di interesse generale. Offriamo ai nuovi immatricolati un servizio di accoglienza per offrire loro sostegno afinché la carriera universitaria possa iniziare nel migliore dei modi.

Obiettivo Studenti Giurisprudenza Torino
Email: giulia.pezzulich@gmail.com 
La lista di rappresentanza suddetta è da anni presente nel nostro Ateneo, in particolare, esplica le sue attività presso il Dipartimento di Giurisprudenza. Tra le varie attività, possiamo dire di essere presenti come rappresentanti degli studenti, presso il Consiglio di Dipartimento e il Consiglio di Corso di studio. Ricordiamo inoltre il progetto "Roma: i luoghi del diritto" consistente in un viaggio formativo di tre giorni a Roma per visitare le principali istituzioni del nostro ordinamento. Il progetto prevede la partecipazione di 50 studenti. Si aggiunga anche, che durante l'anno collaboriamo con altri gruppi informali di studenti, per la realizzazione di cicli di incontri ed altri eventi culturali. Da ormai 4 anni è presente il nostro progetto "NEWS ROOM", che è fonte di forte interesse e vede la partecipazione dell'intera comunità studentesca e non solo. Infine, tutti gli anni, nel mese di Settembre organizziamo insieme ad altre liste di rappresentanza dei momenti per accogliere le matricole appena giunte in Università.

 

OBIETTIVO STUDENTI - Lista Aperta di Economia
Email: cedomir.malgieri@edu.unito.it
Gruppo di rappresentanza di Obiettivo Studenti all'interno della Scuola di Management ed Economia. Oltre a tutto ciò che compete la rappresentanza proponiamo anche incontri culturali o iniziative che favoriscano il percorso formativo degli studenti della Scuola di Management ed Economia.

 

Obiettivo studenti Studium 
Email:  caterina.casaluci@gmail.com
La lista di rappresentanza Obiettivo Studenti Studium opera nell'ambito della scuola di studi umanistici e nei tre dipartimenti afferenti alla scuola: Storia, Lettere e Filosofia e Scienze dell'Educazione. La lista persegue finalità di scopo culturale e di rappresentanza, in particolare la realizzazione di manifestazioni culturali, rassegne, incontri e dibattiti. La rappresentanza ha lo scopo di dare voce alle istanze degli studenti, attraverso una presenza costante negli organi di rappresentanza e la continua proposta di idee utili per tutti nel lavoro delle commissioni. Punto decisivo del lavoro di rappresentanza è il miglioramento della comunicazione e del raccordo tra gli Studenti e l'ateneo inteso in tutte le sue componenti, attraverso l'uso di banchetti informativi, e-mail, siti web, social network e materiale cartaceo per mantenere informati gli studenti sulle scadenze amministrative,sugli avvisi del corpo docente, sulle decisioni prese nei vari organi di governo dell'Ateneo e sulle nostre iniziative. Tra le attività culturali svolte nell'a.a. 2017/2018 si segnalano eventi di accoglienza per le matricole e iniziative per l'informazione degli studenti, in particolare si segnala il progetto "Cotidie News".

 

RappresentaTO
Email: rappresenta.to@gmail.com
RappresentaTO è una lista di rappresentanza studentesca nata di recente dall’incontro di persone provenienti da esperienze differenti ma accomunate dal desiderio di tutelare e aiutare gli studenti sotto ogni aspetto riguardante la vita universitaria, motivo per il quale i membri, rappresentanti tutti gli anni di corso, si impegnano innanzitutto a garantire una reperibilità costante nei confronti dei colleghi, così da avere sempre una visione completa e trasversale di tutte le problematiche coinvolgenti gli studenti, e a trovare per esse soluzioni pragmatiche ed eficaci, alla luce dell’essenza completamente apartitica e della grande pluralità d’idee che contraddistinguono tale lista.

 

RUN uniTO - Giurisprudenza
Email:  sara.russo318@edu.unito.it 
La RUN uniTO - Giurisprudenza è una lista di rappresentanza studentesca che nasce per tutelare e promuovere le istanze degli studenti nel dipartimento. Come rappresentanti in questi ultimi anni ci siamo impegnati, tra le altre cose, nell’organizzazione di numerosi seminari con riconoscimento CFU su temi al centro del dibattito pubblico, come la situazione dell’Unione Europea dopo la Brexit o lo stato della Costituzione oggi. Abbiamo inoltre un’auletta in cui poterci trovare e studiare, per cui se hai bisogno cerca la RUN in palazzina Einaudi.

 

RUN uniTO - CPS
Email: andrea.borello982@edu.unito.it 
La Run uniTO-CPS è una lista di rappresentanza studentesca che nasce per tutelare e promuovere le istanze degli studenti nel dipartimento. Come rappresentanti crediamo in un’Università coinvolgente e a misura di studente. In questi ultimi anni ci siamo impegnati ad aiutare gli universitari nella risoluzione di tutti i problemi che possono emergere nel corso degli studi. Abbiamo inoltre un’auletta in cui poterci trovare e studiare, per cui se hai bisogno cerca la Run in palazzina Einaudi!

 

RUN uniTO - Management
Email: marco.zordan@edu.unito.it
La Run UniTO Management è una lista di rappresentanza studentesca che nasce per tutelare e promuovere le istanze degli studenti nel dipartimento. Come rappresentanti crediamo in un’Università coinvolgente e a misura di studente. Ci impegniamo ad aiutare gli universitari nella risoluzione di tutti i problemi che possono emergere nel corso degli studi.

 

Studenti Indipendenti
Email: daniele.ravasi94@gmail.com 
Studenti Indipendenti è un'organizzazione politicamente libera e indipendente ed economicamente autonoma da qualsiasi soggetto esterno.Si tratta di un coordinamento di collettivi universitari che si riconosce nei valori dell'antifascismo, dell'antirazzismo, dell'antisessismo, dell'antileaderismo, della democrazia, della trasparenza, del rispetto reciproco, della solidarietà e della cooperazione e che agisce per un'università pubblica, laica e di qualità, per il diritto allo studio e contro ogni barriera all'accesso dei saperi. L'azione messa in atto da Studenti Indipendenti non rimane all'interno delle mura universitarie, ma apre le porte a diverse tematiche sociali con una prospettiva cittadina e nazionale, come la precarietà e le condizioni di totale flessibilità dei diritti, la mobilità sostenibile, la questione abitativa, il welfare e la gestione partecipata dei beni comuni e dei servizi pubblici, l'autodeterminazione femminile, la difesa dei diritti della comunità LGBTQI+, la lotta contro le discriminazioni e i fascismi.

 

STUDENTI PER MEDICINA
Email: sara.notarnicola@edu.unito.it
Studenti per Medicina" opera nell'ambito universitario della Scuola di Medicina dell'Università degli Studi di Torino: essa riunisce le due liste di rappresentanza "Studenti per Medicina" presenti da oltre 10 anni nelle due ex Facoltà di Medicina di Torino - Molinette ed Orbassano - San Luigi del nostro Ateneo, al fine di svolgere in maniera più organica l'impegno della rappresentanza studentesca nell'ambito della scuola. La lista persegue finalità di scopo culturale e di rappresentanza, in particolare la realizzazione di manifestazioni culturali, rassegne, incontri e dibattiti.

 

USL - Universitari San Luigi
Email: edoardo.miserere@edu.unito.it 
L'organizzazione si propone di rappresentare gli studenti afferenti al CdL in Medicina e Chirurgia, il CdL Infermieristica e il CdL in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica; aggiornare costantemente gli studenti riguardo le novità che li coinvolgono e i temi trattati nei consigli; organizzare dibattiti e conferenze sui temi politici di attualità il più possibile imparziali rispetto alle varie ideologie; organizzare corsi e attività che arrichiscano il coinvolgimento e le conoscenze degli studenti; lavorare per garantire un ambiente di studio e lavoro idoneo ad ogni suo membro, a prescindere dal genere, dall’orientamento sessuale, dalla nazionalità, dalle convinzioni religiosi e politiche; contribuire a fornire agli studenti tutti i mezzi necessari per avere una formazione completa sotto ogni punto di vista.

Gruppi informali

ADI Torino - associazione dottorandi e dottori di ricerca in Italia
Email: riccardo.treglia@gmail.com
L' ADI è l'associazione che rappresenta e tutela i dottorandi, gli assegnisti di ricerca e i giovani ricercatori universitari e lavora per dare più valore al titolo di Dottore di Ricerca. L' ADI è indipendente dai partiti, ed è fatta da dottorandi e da dottori di ricerca che dedicano in maniera volontaria e non retribuita il proprio tempo per migliore le condizioni di vita e di ricerca di tutti e tutte.

 

AISO Associazione Italiana Studenti di Odontoiatria
Email: torino@aisoweb.it
L'A.I.S.O. si propone di rappresentare gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria, di organizzare corsi extracurricolari in materia, di sensibilizzare la popolazione in merito ai principali e più sconosciuti aspetti della salute orale attraverso giornate di sensibilizzazione nelle principali piazze torinesi e di prendere rapporti con le altre Università Italiane fornendo eventi di scambio culturale.

 

Archivio di documentazione "14 dicembre"
Email: alice.novaro@edu.unito.it
Il gruppo si propone di sviluppare l’Archivio universitario dei nuovi movimenti sociali presente a Palazzo Nuovo grazie ai contributi ottenuti dall’associazione studentesca Universitari/e in lotta nell’a.a 2016/2017. Il materiale archivistico che si intende conservare e valorizzare proviene nella quasi totalità dal fondo privato del Collettivo Universitario Autonomo, attivo all'interno dell'Università degli Studi di Torino dalla seconda metà degli anni ‘90. Oltre alle carte del Collettivo, l’Archivio possiede - e si propone di stimolarne l’ulteriore versamento - fondi personali provenienti da studenti e studentesse che hanno attraversato i movimenti sociali torinesi negli ultimi anni.

 

Art in Town
Email: ass.artintown@gmail.com
Promuovere la cultura in luoghi informali

 

Articolo 19 
Email: articolo19.torino@gmail.com 
Il gruppo informale Articolo 19 svolge a favore della comunità accademica attività di carattere ricreativo culturale ed aggregativo, organizzando e gestendo gli spazi assegnati. Lo scopo principale del gruppo (art.19 della Costituzione) è quello di promuovere ed approfondire l'esercizio delle libertà costituzionali in tema religioso e spirituale e la conoscenza delle tematiche ad esso associate nel mondo universitario tramite la promozione di varie iniziative quali seminari, corsi di formazione, ricerche, attività ricreative, volontariato, sostegno morale e spirituale agli studenti. Il gruppo desidera inoltre, con queste e altre iniziative, creare un contesto all'interno del quale si generi un effettivo senso di appartenenza alla comunità accademica, prescindendo da ogni orientamento politico e religioso.

 

Associazione Alumni SAA
Email: associazionestudenti.saa@unito.it
L’associazione, perseguendo esclusivamente finalità di solidarietà sociale, si prefigge i seguenti scopi:

  • facilitare lo sviluppo delle relazioni tra gli associati ed il mondo del lavoro
  • rafforzare i rapporti fra allievi laureandi, laureati, master, diplomati e studenti presso la SAA
  • rappresentare la collettività degli associati presso i soggetti interessati allo sviluppo della SAA,verso i terzi in genere
  • favorire l'orientamento al mondo del lavoro, la formazione continua e l'aggiornamento professionale degli associati
  • svolgere ogni altra attività necessaria per sostenere e promuovere lo sviluppo dell'Associazione e della SAA.

 

Associazione Internazionalista Studentesca
Email: comitatiinternazionalisti.to@gmail.it
Ha lo scopo di promuovere dibattiti, aperti a tutti gli studenti, riguardanti il panorama internazionale, ai fini di conseguire una maggiore consapevolezza del mondo al di fuori dell'universo studentesco.

 

Better Together
Email: irene.marchio@edu.unito.it
Better Together nasce 2 anni fa all’interno dell’Associazione Si Può Fare ONLUS, da un gruppo di studenti attenti all’inclusione e integrazione delle persone con disabilità intellettiva e attivi nella costruzione di interventi che la favoriscano all’interno dell’Università. Il gruppo informale a oggi è costituito da studenti che frequentano il corso di laurea di Scienze dell'Educazione del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione.
L’Associazione Si Può Fare ONLUS si occupa dal 2011 di progettare percorsi di vita indipendente per persone con disabilità intellettiva medio-lieve e di promuoverne i diritti sanciti dalla Convenzione ONU, attività che svolge anche grazie alla presenza di volontari e di giovani studenti di dipartimenti differenti. All'interno dell'Associazione Si Può Fare nel 2015 è nata Radio Baraccone 13. Radio Baraccone 13 è una radio costituita da volontari dell'associazione e giovani ragazzi con disabilità, nata come una sfida di riuscire a utilizzare uno strumento di comunicazione ed espressività non convenzionale. Quello della radio si è rivelato uno strumento con un impatto molto forte sull'accrescimento delle competenze personali individuali e un canale vincente attraverso cui il singolo riesce a mettersi in gioco e a sviluppare risorse. Le puntate sono interamente ideate e realizzate dal gruppo che partecipa alla radio in veste di speakers e trattano di tematiche di attualità che stimolano la capacità di pensiero critico e una partecipazione attiva e più consapevole all'interno della società in cui vive l'individuo. L’affiatamento che si è creato in questi anni tra gli speakers e la voglia continua di mettersi in gioco con ironia e impegno ha dato vita a un mix di divertimento, spensieratezza e profonde.

 

Bioethos
Email: associazionebioethos@gmail.com 
Formazione e confronto sui temi dell’etica applicata, della bioetica e della biopolitica. Analisi crossdisciplinare dei fenomeni sociali contemporanei. Promozione e facilitazione dei processi di cittadinanza attiva.

 

CEST - Torino 
Email: francesco.beraldi@carloalberto.org 
Il CEST nasce dall'iniziativa di studenti, dottorandi e ricercatori provenienti da diverse università e Scuole di eccellenza in Italia e in Europa. Dal 2014 realizziamo pubblicazioni e organizziamo incontri per valorizzare le eccellenze nella ricerca, favorendo l'interazione tra la riflessione accademica e il dibattito pubblico. Crediamo nel ruolo culturale e politico della ricerca. Per questo siamo convinti che la ricerca sia un'occasione per tutti: per il pubblico innamorato della cultura, per i divulgatori che la trasmettono, per gli studenti che la incontrano nelle università, per gli studiosi che ne hanno fatto una professione. 

 

Chi si Cura di Te? Torino
Email: irene@steinberg.it
Chi si Cura di Te - Torino è un collettivo di specializzandi e studenti iscritti all’università degli Studi di Torino che ha come obiettivo la promozione del diritto alla salute e la tutela dei diritti dei medici e dei professionisti della salute durante il loro percorso di formazione e inserimento nel mondo del lavoro. Si riconosce nell’associazione nazionale "Chi Si Cura Di Te? APS" di cui condivide le finalità e i principi.

 

Collettivo di Psicologia
Email: Diottil7@gmail.com
Il collettivo si riunisce per discutere e riflettere sulle tematiche sociali politiche e culturali che si legano al percorso di studi in psicologia. A livello pratico il collettivo in collaborazione con altre realtà universitarie e non, promuove, attraverso dibattiti, conferenze o seminari, una diffusione
del sapere aperta a tutte e tutti.

 

Cosmopolites
Email: marco.rocchi@edu.unito.it 
Il gruppo informale « COSMOPOLITES » ha come obiettivo la diffusione di eventi culturali, quali conferenze, dibattiti, cineforum, concerti e lezioni di cucina tenuti da esperti interni ed esterni all’ateneo e totalmente gestiti dai membri dell’organizzazione. Il tema portante che guiderà le nostre iniziative è il parallelismo Italia-Francia, che verrà analizzato in ogni suo aspetto, dall’ambito medico-scientifico a quello politico-economico.
Lo scopo secondario dell’organizzazione è quello di porsi come ponte tra gli studenti e il mondo del lavoro, attraverso una serie di incontri con figure professionali provenienti da diversi settori lavorativi che si renderanno disponibili a rispondere a domande e a descrivere in cosa consiste il loro lavoro e quale percorso hanno effettuato una volta terminati gli studi universitari. Il gruppo informale sta inoltre dando vita ad una scuola di politica presso alcuni licei torinesi, al fine di introdurre gli studenti liceali ai soggetti che caratterizzano l’attualità europea e italiana e ai concetti su cui si basano le scienze politiche. Infine l’organizzazione si occupa di aiutare gli studenti stranieri, in particolar modo francesi, all’interno dei programmi Erasmus offerti dal nostro ateneo, facilitando il processo di integrazione all’interno della comunità studentesca torinese.

 

CulTurin
Email: samir.bastajib@gmail.com
Il mondo universitario Torinese, che in molti suoi corsi rappresenta un fiore all'occhiello per l'istruzione Superiore italiana, spesso si rivela mancante in quella che dovrebbe essere comunque una prerogativa imprescindibile: permettere ai propri studenti di coltivare interessi culturali di attinenza differente dal proprio percorso di studi.
Da tale esigenza insoddisfatta nasce l'idea di CulTurin, un gruppo informale di studenti provenienti dai più differenti atenei dell'Università degli Studi di Torino il cui scopo è creare momenti in cui gli studenti - in un contesto accattivante e dinamico - possano scambiare idee e conoscenze.

 

Deina Unito
Email: sara.vallerani@edu.unito.it 
Il gruppo Deina Unito nasce nel 2017 in seguito alla prima edizione del progetto “Promemoria_Auschwitz” che ogni anno coinvolge 40 studenti universitari in un percorso di formazione storica e di viaggio sulla memoria del Novecento. L’obiettivo di Deina Unito è costruire un percorso aperto e accessibile agli studenti dell’Università degli studi di Torino e alla cittadinanza tutta a partire dal progetto Promemoria_Auschwitz e quest’anno vorremmo approfondire la storia e la trasmissione della memoria del colonialismo italiano. Da qui prende vita il titolo del progetto, “Muri, frontiere, cittadinanza e memoria”, che contiene le parole chiave attorno a cui vorremmo costruire dei momenti collettivi di educazione alla cittadinanza, incentivazione della partecipazione e comprensione della complessità del reale a partire dal passato e dalle sue rappresentazioni.
Il gruppo è composto da studenti e uno dei suoi obiettivi è quello di promuovere un dialogo tra le diverse componenti della comunità accademica e realtà esterne, cittadine come nazionali, come l’Istituto piemontese per la storia della resistenza e della società civile “Giorgio Agosti”e altri atenei attivi sul tema della memoria italiana ed europea.

 

Economia Futura UniTO
Email: g.trinchero95@gmail.com
Si propone di organizzare seminari e dibattiti su tematiche economico sociali di attualità.

 

Effetto Leva
Email: viola.negro@edu.unito.it
L'Organizzazione promuove attività d'analisi della società per comprendere meglio il ruolo degli studenti e dei giovani al suo interno e possibili soluzioni a problematiche emergenti in una realtà di difficile decifrazione. Si portano avanti in Università quindi momenti di discussione, studio e dibattito da un punto di vista culturale, politico, sociale e filosofico.

 

EMSA - Torino 
Email: emsa.torino@gmail.com 
EMSA - San Luigi si prefigge obiettivi di tipo didattico, culturale, formativo e informativo. Nel fare ciò organizza corsi di formazione, progetti e conferenze in ambito medico destinati soprattutto, ma non esclusivamente agli studenti di Medicina. Nell'ultimo anno ha organizzato il "Twinning Project", "Let's Talk about Sex", "EfferveScience" e altri eventi.

 

ERASMUS Student Network Torino - ESN
Email: presidente@esntorino.it 
Erasmus Student Network AISBL (conosciuta anche con l'acronimo ESN) è un’associazione studentesca internazionale no-profit fondata nel 1990 da ex studenti in mobilità internazionale su iniziativa dell'Erasmus Bureau della Comunità Economica Europea, il cui obiettivo principale è fornire attività e servizi per gli studenti internazionali e promuovere la mobilità studentesca.
Le sezioni di ESN lavorano secondo il principio di “Students helping students”, al fine di aiutare gli studenti in mobilità a vivere al meglio la propria esperienza di studio o di tirocinio all'estero.
Le sezioni forniscono supporto sia agli studenti in entrata che in uscita, prestando opera di accoglienza e consulenza agli studenti stranieri ospiti per un periodo di studio all'estero (attraverso un servizio che va dalla ricerca dell'alloggio al tutoraggio e all'organizzazione di eventi culturali e ricreativi che favoriscano l'integrazione dello studente straniero nell'ambiente universitario locale). I volontari sono in larga parte studenti che hanno maturato un’esperienza di scambio internazionale e vogliono mettere a disposizione le proprie esperienze ed il proprio tempo; oppure studenti che sono prossimi a fare un’esperienza di scambio internazionale e che attraverso il lavoro all'interno dell’associazione possono acquisire competenze utili per vivere al meglio l’esperienza di studio o tirocinio all'estero, anche in paesi con un background culturale e sociale molto diverso dal proprio.

 

Europa Liberale
Email: filippo.ascolani@edu.unito.it 
Il gruppo Europa Liberale si propone di analizzare le tematiche economiche in chiave comparata e in relazione al tema dell'integrazione europea. Particolare attenzione verrà data ai temi macro-economici e a come altre discipline stanno cambiando la ricerca economica. Il gruppo svolge la propria attività principalmente nell'ambito del dipartimento ESOMAS.

 

FFIPP Torino Educational Network for Human Rights in Palestine/Israel
Email: ffipptorino@gmail.com
FFIPP è un network non governativo e senza fini di lucro che si occupa di Diritti Umani in Palestina/Israele. Si tratta di una rete di studenti internazionali che lavorano in solidarietà per una completa fine dell'Occupazione e il raggiungimento di una situazione pacifica nella regione. La rete si estende a livello globale includendo antenne in Francia (Sciences Po Paris, Sciences Po Bordeaux, Sciences Grenoble), in Svizzera (The Geneva Institute), in Regno Unito (London School of Economics), in Canada (McGill University) e in Brasile. FFIPP ha come finalità l'analisi della politica del Medio-Oriente e in particolare la questione israelo-palestinese e la violazione dei diritti umani che ne segue. FFIPP Torino sarà operativa presso il Dipartimento di Culture e Politiche e Società dell'Università di Torino, i suoi membri sono studenti iscritti alla magistrale Scienze internazionali profilo Mena politics e alla triennale Scienze Internazionali dello Sviluppo e della Cooperazione. Le attività di FFIPP Torino saranno articolate in conferenze, dibattiti e proiezioni che avranno come filo conduttore la questione israelo-palestinese, la politica israeliana e palestinese e in più larga scala le dinamiche geopolitiche della regione Mena. Inoltre, FFIPP Torino e le altre antenne di FFIPP, coordinate dal comitato europeo FFIPP Europe, organizzeranno durante l'estate 2018 un programma estivo sul campo in Israele e in Cisgiordania destinato a studenti internazionali e tre studenti del Dipartimento di Politiche e Società dell'Università di Torino.

 

Fronte della Gioventù Comunista
Email: ivanboine@gmail.com 
Email: fgctorino@gmail.com 
Il Fronte della Gioventù Comunista si propone di organizzare e promuovere eventi e attività che trattino tematiche politiche, economiche, sociali e culturali di interesse per gli studenti. La finalità è di creare momenti di aggregazione e riflessione su questioni che riguardano la vita degli studenti, in modo da accrescere la partecipazione studentesca alla vita politica dell'Ateneo.

 

FuTurin
Email: lukas.jehlica@edu.unito.it
FuTurin è un'organizzazione di studenti che promuove all'interno dell'Ateneo di Torino corsi e attività formative che arricchiscano il coinvolgimento e le conoscenze degli studenti.

 

Economia Futura
Email: g.trinchero95@gmail.com
l gruppo si propone di organizzare seminari e dibattiti su tematiche economico sociali di attualità, coinvolgendo attivamente gli studenti del dipartimento "Cognetti" entro il quale svolge prioritariamente la propria azione. La finalità è di creare momenti di approfondimento fecondi di connessioni tra il mondo universitario e le tematiche di maggiore attualità.

 

GasManituana
Email: gasmanituana@gmail.com 
Obiettivo del gruppo è studiare a fondo il sistema alimentare, le filiere produttive, interessandosi anche a nuove frontiere sia nei prodotti sia nei modi di produzione, e le realtà di più settori economici dall’agricolo a quello del trasporto, logistica e distribuzione.
Allo stesso tempo, il gruppo si impegna ad adottare e a mettere in atto pratiche virtuose di acquisto e di solidarietà; attraverso lo sviluppo di rapporti diretti e d’ispirazione mutualistica con produttori e altri operatori dei suddetti settori che si oppongono al ricorso di qualsiasi forma di sfruttamento o schiavizzazione, muovendosi invece a difesa dei diritti dei lavoratori, da contesti più tradizionali alle nuove start up del cibo. Il gruppo intende inserirsi progettualmente nel dibattito sul cambiamento climatico in corso, per proporre e facilitare la scelta di stili di vita ecosostenibili, in un’ottica di preservazione ambientale e attenzione alla propria impronta ecologica. L’attività del gruppo di acquisto solidale, inoltre, in continuità con gli anni precedenti, intende declinare questi obiettivi nell’ambito accademico e studentesco, per permettere a studenti e studentesse di interrogarsi su questioni ambientali e legate all’alimentazione e di compiere scelte efficaci a partire dalla propria dieta quotidiana.

 

GLOSSA
Email: lucia.chiavassa@edu.unito.it 
L’obiettivo dell’organizzazione è quello di creare uno spazio in cui i partecipanti possano condividere il modo in cui vivono la poesia e la letteratura.

 

IASSS ITALY TURIN
Email: iasss.italy@gmail.com 
L’associazione Iasss Italy Turin, International Association of Student Surgical Societies (Associazione Internazionale delle Società Studentesche di Chirurgia) sede di Torino, nasce dall'esperienza all'estero di alcuni membri del nostro team. Essa cerca di riproporre le esperienze da noi apprese e di metterle a disposizione dei nostri colleghi studenti, offrendo quindi l'opportunità agli studenti di partecipare ad attività di workshop e conferenze divulgative. Le tematiche trattate riguardano il mondo della chirurgia: innovazione, pratica e simulazione per i futuri chirurghi.
L'idea è quindi quella di costituire una associazione studentesca ad indirizzo chirurgico che mira a organizzare eventi di divulgazione che possano avvicinare gli studenti al mondo della chirurgia, in ottica di orientamento per le specialità post laurea.
Le prospettive future: porre le basi per futuri scambi all'estero tramite contatti con altre strutture studentesche affiliate, con le quali si possono creare convenzioni per permettere ai nostri studenti di avere esperienze all'estero e confrontarsi con realtà diverse dalla nostra.

Identità Unite
Email: identita.unite@gmail.com 
Identità Unite è un collettivo LGBT* che si impegna nell'approfondimento, nella sensibilizzazione e nel dibattito su tematiche lgbt*, di genere e a relativi stereotipi e discriminazioni. Il collettivo organizza riunioni, dibattiti, conferenze e cineforum, autonomamente o in collaborazione con altre organizzazioni cittadine.

 

Libera Associazione Medici per il Futuro
Email: mediciperilfuturo@gmail.com 
Email: elefratiba@gmail.com
Il fine è organizzare gruppi di studio su pratiche mediche di base professionalizzanti per colmare il gap esistente tra formazione e professione .

 

Mens Ex Machina
Email: tiziano.canello@gmail.com
Divulgazione scientifica.

 

Molinettiani Doc
Email: paolo.ragusa@edu.unito.it
Molinettiani Doc è una realtà presente e consolidatasi in Università da ormai due anni, nata dall’unione di studenti desiderosi di migliorare in modo concreto l’esperienza universitaria, favorendo l’interazione e l’aggregazione tra gli studenti tramite eventi ludici e conviviali, e promuovendo inoltre un’adeguata pratica dell’attività fisica organizzando eventi sportivi. Tutti gli eventi sopracitati hanno incluso, nelle scorse edizioni, delle raccolte benefiche, il cui ricavato è stato devoluto alla ricerca (in particolare all’IRCC di Candiolo e al NICO) e alla stessa scuola di medicina.

 

Neur - ALL
Email: matteo.sibilla@edu.unito.it
Neur-ALL nasce da un gruppo di studenti di medicina appassionati di neuroscienze, desiderosi di approfondire le loro conoscenze e competenze in ambito neurologico, psichiatrico e neurochirurgico. Lo scopo dell'associazione è fornire un punto di riferimento costante ed aggiornato per gli studenti interessati a specialistiche dell'ambito: il costante dialogo con docenti e ricercatori del settore è il pilastro fondante della formazione di perfezionamento che si offre ai professionisti sanitari del futuro. Altra caratteristica è l'approccio interspecialistico, indispensabile in un contesto di sviluppo scientifico in cui i singoli ambiti di specializzazione dialogano sempre di più.

 

Ora: Invito al Presente
Email: edoardo.vieri@edu.unito.it
L’associazione ORA. INVITO AL PRESENTE si propone di organizzare eventi, conferenze e incontri culturali rivolti agli studenti dell’Università di Torino e in generale a chiunque si interessi a parteciparvi, con lo scopo di appassionare e avvicinare la persona al reale. Per l’anno 2019 il gruppo sta lavorando per realizzare il progetto “PlaTo”: un ciclo di incontri su Platone e sui dialoghi platonici che coinvolge come relatori alcuni fra i maggiori e più illustri studiosi di Platone dell’Università di Torino, di altre Università italiane e anche di Università estere.

 

Per correr miglior acque
Email: aurooscarola@gmail.com
Il Comitato “Per correr miglior acque”, con il progetto “Per correr miglior acque – verso il centenario (2021)”, si occupa da più di cinque anni di offrire agli studenti (universitari e liceali), ai docenti della scuola secondaria di secondo grado e a tutte le persone interessate cicli di Letture dantesche della Divina Commedia e di organizzare momenti di studio sulle opere di Dante Alighieri.

 

Presidio Hyso Telharaj
Email: giulia.giacomino@gmail.com
Il presidio Hyso Telharaj è formato da Universitari che intendono dare il loro contributo a un'associazione più grande, Libera. Durante le 2 riunioni mensili, cerchiamo di informarci e formarci su argomenti che riguardano la mafia e l'antimafia.
L'obiettivo principale è dunque la nostra formazione personale. In secondo luogo è nostra intenzione trasmettere le conoscenze assunte all'esterno, in modo da sensibilizzare quella parte di popolazione che ha poca dimestichezza con le tematiche da noi approfondite.

 

Progetto Palestina
Email: anwar.odeh@edu.unito.it
Progetto Palestina è un gruppo di studenti iscritti in diversi dipartimenti dell'università di Torino che si propongono di sensibilizzare e creare momenti di approfondimento consapevole e critico sui temi della questione palestinese all'interno dell'ateneo. Le attività proposte hanno coinvolto docenti esterni ed interni all'università per approfondire specifiche dimensioni della questione palestinese.

 

RebLaw Torino
Email: reblawtorino@gmail.com
Il gruppo “RevLaw Torino” mira a creare un luogo in cui gli studenti di Giurisprudenza possano confrontarsi tra loro, con professionisti, docenti ed esponenti della società civile a proposito di un approccio al diritto che promuova la giustizia sociale. Mediante l’organizzazione di conferenze e seminari (che coinvolgeranno come relatori docenti dell’Università di Torino e di altri Atenei, esponenti della società civile, membri di altre
organizzazioni studentesche), obiettivo del gruppo è sia fornire spunti critici dal punto di vista della teoria generale del diritto, sia favorire l’acquisizione di nuove competenze utili nella futura vita professionale degli studenti. Il gruppo si ispira alle esperienze maturate nelle “law schools” di numerose università anglosassoni e si colloca nell’alveo della riflessione sul c.d. “rebellious lawyering” (dal titolo del fondativo saggio “Rebellious Lawyering: One Chicano’s Vision of Progressive Law Practice” del Prof. Gerald P. López, UCLA).

 

Run uniTO
Email: matteo.debernardi706@edu.unito.it
Siamo un’associazione di rappresentanza studentesca che persegue finalità di carattere culturale, sportivo e ricreativo. Cerchiamo di coinvolgere ed aiutare gli studenti nel mondo dell’Università organizzando seminari ed attività formative che rendano la vita nell’Ateneo più interessante e coinvolgente. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo dei rappresentanti in ogni dipartimento, in modo che ciascuno studente abbia un punto di riferimento che sappia ascoltarlo ed aiutarlo.

 

SAN LUIGI EVENTI
Email: sanluigieventi@gmail.com
San Luigi Eventi è un’organizzazione studentesca che come obiettivo principale e fondamentale si occupa dell’organizzazione di eventi sportivi e non. Questi eventi sono creati per favorire la coesione e l’integrazione fra gli studenti ma anche occasioni di condivisione fra chi vive l’ospedale per motivi di studio, chi lo vive per lavoro e chi è ricoverato.

 

S.I.S.M. - segretariato Italiano Studenti Medicina - Sede locale Torino
Email: incaricato@torino.sism.org
Il SISM si adopera per rispondere ai bisogni di Salute dell'individuo attraverso: contributi qualificanti alla formazione accademica degli studenti, alla loro sensibilizzazione sui pro li etici e sociali della professione medica; alla crescita intellettuale, professionale e deontologica delle nuove classi mediche; all'informazione e all'educazione sanitaria della popolazione. Il SISM promuove: relazione fra i diversi Atenei; attività nei settori dell'istruzione medica generale e specifica; la partecipazione a programmi di cooperazione internazionale; lo sviluppo del volontariato e dell'associazionismo. Le aree sono diverse: Area Pedagogica medica; Area Diritti Umani e Pace; Area Salute Riproduttiva e AIDS; Area Salute Pubblica; Area Professional and Research Exchange.

 

Starting Finace Club Torino
Email: simone.bertucci@edu.unito.it
Staring Finance è una realtà che si pone l'obbiettivo di mettere in contatto studenti con la passione per i temi economico - finanziari e creare informazione finanziaria di qualità, da ragazzi per ragazzi. Conta già 18 club universitari attivi sul territorio Nazionale.

 

Svolta Università
Email: rub.bianco@gmail.com 
Svolta Università è un associazione studentesca all'interno dell'Università, dedicata agli studenti e senza fini di lucro, con lo scopo di creare uno spazio libero e formativo in cui condividere riflessioni e pensieri intorno alla fede, alla Bibbia e al cristianesimo.

 

The Password 
Email: thepasswordunito@outlook.it 
The Password è un'associazione che si occupa di notizie e cultura, gestita dagli studenti per gli studenti dell’Università degli Studi di Torino.
Le pubblicazioni avvengono su un blog online, con cadenza giornaliera, e con la distribuzione di un giornale cartaceo quattro volte all’anno.
L’associazione si occupa della diffusione della cultura e di notizie di varia natura, che riguardano da vicino la vita degli studenti, rivolgendosi in particolare agli studenti della Scuola di Scienze Umanistiche, ma non solo. In quanto associazione dalla vocazione umanistica, The Password è fermamente convinta che la cultura in ogni sua forma sia un bene comune, fondamentale nel percorso accademico e di vita di ognuno, indipendentemente dal settore di studi.

 

Torino d'Inchiostro
Email: barbara.mensa@edu.unito.it
Divulgazione letteraria e organizzazione eventi tra studenti, professori e autori.

 

 

Questa pagina è stata visitata 12 518 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.