Albo organizzazioni studentesche

Dal 17 novembre 2020 al 18 dicembre 2020 è stato possibile presentare domanda di iscrizione all'Albo delle organizzazioni studentesche per il biennio 2020/2021 – 2021/2022. 

 

A seguito delle decisioni assunte dalla Commissione Paritetica, si riporta l’elenco definitivo delle Organizzazioni studentesche iscritte all’Albo per il biennio 2020/2021 – 2021/2022.
 
Dal 23 marzo 2021 fino alle ore 15 del 26 aprile 2021 è  possibile presentare  il progetto e richiesta di contributi per l'anno 2020/2021 da parte di ciascuna organizzazione iscritta all'Albo definitivo per il biennio 2020/2021 - 2021/2022 compilando il modulo on line presente nella pagina Contributi alle organizzazioni studentesche iscritte all'albo.
 
Associazioni
  1. Associazione "Allievi della Fondazione Collegio Carlo Alberto" 
    Finalità: promuovere le relazioni interpersonali tra gli Allievi del Collegio Carlo Alberto; sviluppare la formazione culturale e personale degli Allievi; porre in essere iniziative sociali e culturali rivolte al pubblico nelle discipline economiche; curare i rapporti con gli ex Allievi. Le attività svolte dall'associazione sono rivolte al raggiungimento delle finalità. L'associazione non ha scopo di lucro ed ha durata illimitata. 
    Referente: Rebecca Farina
    Email: associazione.allievi@carloalberto.org
  2. Ausf Torino
    Finalità: Attività ricreative e formative con indirizzo agroforestale
    Referente: Fabio Galliano
    Email: ausf.torino2@gmail.com
  3. Comitato Organizzatore del Forum Ferdinando Rossi
    Finalità: Organizzare annualmente il convengo interdisciplinare denominato Forum Ferdinando Rossi. L'evento è pensato per la partecipazione dell'Ateneo, delle Scuole di Eccellenza italiane e della cittadinanza torinese. I membri del Comitato Organizzatore sono studenti della Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi.
    Referente: Alessandro Cerri
    Email: comitato@forumferdinandorossi.it
  4. Machine Learning Journal Club
    Finalità: Promozione della conoscenza del machine learning e dell'intelligenza artificiale all’interno di diversi ambiti - Sviluppo di materiale scientifico e didattico open source - Coinvolgimento della popolazione universitaria (e non) interessata attraverso: partecipazione ad hackathon e competizioni di machine learning; svolgimento di corsi e attività didattica gratuiti sui temi teorici e applicativi dell’intelligenza artificiale e del machine learning; organizzazione di conferenze aperte al pubblico, in ambito sia accademico sia divulgativo. 
    Referente: Simone Azeglio
    Email: mljcunito@gmail.com -  simone.azeglio@edu.unito.it
  5. MARKETERs Club Torino
    Finalità: formazione e organizzazione eventi universitari chine learning; organizzazione di conferenze aperte al pubblico, in ambito sia accademico sia divulgativo. 
    Referente: Francesco Alberto Bima
    Email: mktrsclub.torino@gmail.com
  6. Segretariato Italiano Studenti in Medicina - Sede Locale di Torino – APS
    Finalità: Il Segretariato Italiano Studenti in Medicina (SISM) è una libera Associazione di Promozione Sociale apartitica, aconfessionale, non lucrativa, che rifiuta discriminazioni di genere, razza, lingua, nazionalità, religione, ideologia politica e orientamento sessuale. Il SISM si adopera per rispondere ai bisogni di salute dell’individuo attraverso contributi qualificanti alla formazione accademica degli studenti, alla loro sensibilizzazione sui profili etici e sociali della professione medica e alla crescita intellettuale, professionale e deontologica delle nuove classi mediche, anche attraverso l’informazione e l’educazione sanitaria della popolazione. Il SISM pertanto, in armonia con i propri fini istituzionali e i propri valori, promuove: - attività nei settori dell’istruzione medica generale e specifica, della formazione sociale e medica, della salute sessuale e riproduttiva, della salute pubblica, della salute globale, dei diritti umani e della ricerca scientifica; - la partecipazione a programmi di cooperazione internazionale; - lo sviluppo del volontariato e dell’associazionismo; - la partecipazione e l’organizzazione di campagne di sensibilizzazione nell’ambito della Salute. Il SISM è organizzato in aree tematiche, ognuna afferente a un ambito della Salute intesa come Salute Globale: - area di Medical Education - area di Diritti Umani e Pace - area di Salute Pubblica - area di Salute Sessuale e Riproduttiva - aree di scambi internazionali professionalizzanti e di ricerca, che promuovono i concetti di Intercultural Learning nella pratica e nella ricerca medica.
    Referente: Giuseppe Cantelmo
    Email: incaricato@torino.sism.org
  7. Social Innovation Teams Unito - SITUnito 
    Finalità: L'associazione studentesca Social Innovation Teams Unito (SITUnito) promuove e supporta progetti di innovazione e imprenditorialità a significativo impatto sociale affinché diventino progetti concreti e sostenibili. In particolare, focus dell'associazione è far conoscere e crescere idee imprenditoriali legate all'innovazione sociale all’interno dell’Università di Torino e della città metropolitana di Torino. A tale scopo, l’associazione organizza e incentiva attività quali lo sviluppo di idee imprenditoriali legati all’innovazione sociali e la sostenibilità, oltre che attività di advocacy, sensibilizzazione e didattica su temi inerenti all’imprenditorialità a significativo impatto sociale. 
    Referente: Iacopo Livia 
    Email: unito@socialinnovationteams.org
  8. Solidarietà Alimentare ODV
    Finalità: Solidarietà Alimentare è un’associazione tornata attiva a seguito del lockdown e dell’attuale crisi socio economica, che hanno portato un gruppo di ragazzi a riunirsi per l’attività di sostegno alimentare alle persone bisognose, definendo così i propri obbiettivi e cambiando la precedente denominazione da “Con il cittadino per il cittadino”, a quella attuale. La recente attività di volontariato, iniziata ufficialmente a Giugno 2020, ha velocemente coinvolto decine di volontari e creato una rete di associazioni tramite le quali vengono distribuite, ogni settimana, tonnellate di eccedenze alimentari a migliaia di famiglie. I volontari, circa 60 ragazzi e ragazze universitari, si alternano ogni venerdì al CAAT dalle ore 7:30 fino alle 17:00 circa per chiedere a ciascun grossista delle donazioni di frutta e verdura. Nel corso della giornata i ragazzi e le ragazze svolgono un lavoro di cernita e successivamente associazioni, parrocchie, moschee, e comitati di quartiere vengono con macchine, furgoni o camion per ritirare la frutta e la verdura che viene poi consegnata il pomeriggio stesso o la mattina seguente alle famiglie in difficoltà. Inoltre è in corso un altro progetto, nato dalla collaborazione tra noi e il Banco delle Opere di Carità, sarà attivo da metà dicembre 2020 e prevederà la distribuzione di oltre 10 tonnellate di alimenti, come pacchi spesa, alle persone già assistite dalla nostra rete di donazioni di frutta e verdura. Abbiamo anche già attivato alcune raccolte di donazioni alimentari presso punti vendita COOP. L’obiettivo non è solo quello di offrire un sostegno alle persone, ma anche avvicinare le varie associazioni ai complessi meccanismi della raccolta e distribuzione di alimenti, al fine di rendere tali realtà indipendenti, così da poter accompagnare l’anno successivo ulteriori associazioni.
    Referente: Camilla Savio
    Email: solidarieta.alimentare.to@gmail.com
  9. Unione degli Universitari Torino
    Finalità: L'Unione degli Universitari Torino opera all'interno di Unito per l'affermazione e in difesa dei diritti di tutti gli studenti. Attraverso l'offerta dei servizi sindacali e di una rappresentanza studentesca competente, presente ed attiva, l'associazione si propone di costruire un cambiamento dell'Università che parta dalle iniziative e dalle proposte di chi la vive: gli studenti. Le iniziative culturali che si propone di organizzare sono numerose, quali: conferenze, cineforum, mostre, concerti e quant'altro per vivere l'Università a 360°. 
    Referente: Lorena Cannata
    Email: unionedegliuniversitaritorino@gmail.com
Rappresentanze studentesche
  1. Assemblea di Economia 
    Finalità: Il Collettivo Assemblea di Economia si occupa attraverso la rappresentanza studentesca e altri strumenti di svolgere un ruolo di primo riferimento per la popolazione studentesca all'interno della Scuola di Management ed Economia, promuovendone gli interessi e tenendoli aggiornati sulle novità della Scuola. Promuove eventi culturali e conferenze di approfondimento.
    Referente: Tullio Romano
    Email: assembleaeconomia2016@gmail.com
  2. Collettivi di Scienze 
    Finalità: I Collettivi di Scienze nascono dalla volontà comune in diversi dipartimenti afferenti alla Scuola di Scienze di collaborare. La finalità è quella di analizzare le tematiche che ci accomunano sia a livello universitario che extrauniversitario, cercando soluzioni ai problemi degli e delle studenti in un processo migliorativo sia della nostra condizione sia degli ambienti che attraversiamo. Trova in particolare la volontà di diffondere conoscenze trasversali, con momenti di formazione e autoformazione, e aggregare studenti che si interessano di cosa succede nella nostra Università e nel mondo. Si ritrova con cadenza periodica regolare.
    Referente: Niccolò Fonio
    Email: niccolo.fonio@edu.unito.it
  3. Collettivo Bonobo
    Finalità: Rappresentanza, aggregazione e attivazione studentesca nel Dipartimento di CPS. Costruzione di dialogo costruttivo tra studenti.
    Referente: Francesco Bouchard
    Email: francesco.bouchard@edu.unito.it
  4. Collettivo di Fisica
    Finalità: Il Collettivo di Fisica nasce con il proposito di aggregare gli studenti e le studentesse per creare una comunità più coesa e attenta all’attualità. Si propone di creare momenti di analisi sia su tematiche universitarie che extrauniversitarie per sviluppare senso critico, perseguendo una visione orizzontale della conoscenza. Fra gli argomenti affrontati regolarmente vi sono la didattica del Dipartimento, la conoscenza scientifica nonché il proprio impatto sulla società. Le considerazioni così emerse fra la popolazione studentesca vengono portate costantemente all’attenzione degli organi di rappresentanza. Il Collettivo di Fisica nasce e vive sui valori di libertà, equità, uguaglianza, antifascismo, antirazzismo e antisessismo coltivandoli e condividendoli con la comunità accademica. Si ritrova con cadenza periodica ed è aperto a chiunque voglia partecipare.
    Referente: Davide Bernocco
    Email: rappre.fisica.collettivo@gmail.com
  5. Collettivo di Giurisprudenza
    Finalità: Il Collettivo è uno spazio di dialogo e confronto libero e democratico, aperto a tutte/i. È nato per colmare un vuoto di partecipazione all’interno del Dipartimento, rompendo con l’accezione nozionistica degli studi giuridici e l’idea che essi impediscano un approccio attivo e critico all’Università e al mondo che la circonda. Oltre a portare la voce della componente studentesca negli organi tramite le/i propri rappresentanti, il Collettivo è uno spazio di elaborazione politica e culturale che promuove e sostiene iniziative formative (assemblee, seminari, conferenze, cineforum). Il Collettivo prende parte al coordinamento Studenti Indipendenti (SI), condividendone l’impegno per un’Università pubblica e di qualità e per una società giusta, libera e inclusiva.
    Referente: Alessandro Amico
    Email: collettivo.giurisprudenza@gmail.com
  6. Collettivo di Lingue
    Finalità: Il Collettivo di Lingue è un gruppo di studentesse e di studenti che si occupa di rappresentanza studentesca all'interno del Dipartimento di Lingue e Letterature straniere e Culture moderne dell'Università di Torino e di promuovere progetti culturali, eventi di socialità e laboratori didattici. Vuole essere un luogo di incontro, promotore di uno scambio di saperi libero e collettivo.
    Referente: Lunella Volterrani
    Email: lunella.volterrani@edu.unito.it
  7. Collettivo di Psicologia
    Finalità: Il collettivo si riunisce per discutere e riflettere sulle tematiche sociali, politiche e culturali che si legano al percorso di studi in psicologia e si occupa di rappresentare gli e le studenti all'interno del Dipartimento di Psicologia. Il collettivo in collaborazione con altre realtà universitarie e non, promuove attraverso dibattiti, conferenze e seminari una diffusione del sapere aperta a tutte e tutti.
    Referente: Luca Diotti
    Email: diottil7@gmail.com
  8. Collettivo Il Faggio
    Finalità: Collettivo Il Faggio è un collettivo studentesco apartitico, libero e aperto a chiunque voglia attraversarlo, che concepisce l'Università come un luogo di condivisione e partecipazione. Lottiamo per i diritti di tutt* l* student*, per un'università gratuita, laica e di qualità.
    Referente: Maria Celeste Angelotti
    Email: maria.angelotti@edu.unito.it
  9. Collettivo Riserva Culturale
    Finalità: Il Collettivo Riserva Culturale è un'organizzazione composta da studenti afferenti alla Scuola di Scienze umanistiche. L'obiettivo principale è la creazione di spazi di partecipazione, confronto e discussione, affiancato dalla presenza all'interno degli Organi Universitari così da partecipare attivamente a quanto avviene all'interno dell'Università.
    Referente: Elena Stroppiana
    Email: elena.stroppiana@edu.unito.it
  10. FUAN - Azione universitaria di Economia
    Finalità: ll FUAN-Azione Universitaria è un movimento universitario da anni attivo nella rappresentanza e nel sindacalismo studentesco all'interno dell'Università degli Studi di Torino. I nostri rappresentanti sono attivi nella risoluzione delle problematiche per gli studenti ed è nostra volontà dar voce alle istanze studentesche, portandole all'interno del dipartimento ESOMAS, oltre all'organizzazione di iniziative culturali, convegni ed eventi di carattere economico-politico.
    Referente: Andrea Montalbano
    Email: andreamontalbano971@gmail.com
  11. FUAN - Azione Universitaria Economia Aziendale
    Finalità: Il FUAN-Azione Universitaria è un movimento universitario da anni attivo nella rappresentanza e nel sindacalismo studentesco all'interno dell'Università degli Studi di Torino. I nostri rappresentanti sono attivi nella risoluzione delle problematiche per gli studenti ed è nostra volontà dar voce alle istanze studentesche, portandole all'interno del corso di studi di Economia Aziendale, oltre all'organizzazione di iniziative culturali, convegni, ed eventi di carattere economico-aziendale.
    Referente: Andrea Cigolini
    Email: cigolini.andrea@yahoo.it
  12. FUAN-Azione Universitaria Economia e Statistica Cognetti De Martiis 
    Finalità: Il FUAN-Azione Universitaria è un movimento universitario da anni attivo nella rappresentanza e nel sindacalismo studentesco all'interno dell'Università degli Studi di Torino. I nostri rappresentanti sono attivi nella risoluzione delle problematiche per gli studenti ed è nostra volontà dar voce alle istanze studentesche, portandole all'interno del dipartimento di Economia e Statistica Cognetti De Martiis, oltre all'organizzazione di iniziative culturali, convegni, ed eventi.
    Referente: Davide Negro
    Email: davide.negro977@edu.unito.it
  13. FUAN-Azione Universitaria Giurisprudenza
    Finalità: Il FUAN-Azione Universitaria è un movimento universitario da anni attivo nella rappresentanza e nel sindacalismo studentesco all'interno dell'Università degli Studi di Torino. I nostri rappresentanti sono attivi nella risoluzione delle problematiche per gli studenti ed è nostra volontà dar voce alle istanze studentesche, portandole all'interno del dipartimento di Giurisprudenza, oltre all'organizzazione di iniziative culturali, convegni, ed eventi.
    Referente: Raffaele Bonsi
    Email: fuan.azioneuniversitaria@gmail.com
  14. FUAN-Azione Universitaria Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari
    Finalità: Il FUAN-Azione Universitaria è un movimento universitario da anni attivo nella rappresentanza e nel sindacalismo studentesco all'interno dell'Università degli Studi di Torino. I nostri rappresentanti sono attivi nella risoluzione delle problematiche per gli studenti ed è nostra volontà dar voce alle istanze studentesche, portandole all'interno del dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, oltre all'organizzazione di iniziative culturali, convegni, ed eventi.
    Referente: Nicholas Spoto
    Email: nicholas.spoto@edu.unito.it
  15. FUAN-Azione Universitaria Scienze Politiche
    Finalità: 
    ll FUAN-Azione Universitaria è un movimento universitario da anni attivo nella rappresentanza e nel sindacalismo studentesco all'interno dell'Università degli Studi di Torino. I nostri rappresentanti sono attivi nella risoluzione delle problematiche per gli studenti ed è nostra volontà dar voce alle istanze studentesche, portandole all'interno del Corso di Studio in Scienze Politiche e Sociali, oltre all'organizzazione di iniziative culturali, convegni, ed eventi di attualità socio-politica.
    Referente: Salvatore Ardini
    Email: salvatoreardini@gmail.com
  16. Matrice Comunitaria
    Finalità: 
    Il gruppo di rappresentanza studentesca Matrice Comunitaria nasce a ridosso delle elezioni di rinnovo delle rappresentanze studentesche del 2017 nel Dipartimento di Matematica Giuseppe Peano. Il proprio intento è quello di creare uno spazio di confronto fra gli studenti e le studentesse di matematica sui temi riguardanti i propri corsi di laurea, la propria sede, l'ateneo tutto e più in generale il proprio ambito di interesse, a partire dalla didattica e dalla ricerca. Il gruppo è aperto a chiunque possa interessare e si riunisce a cadenza periodica ben definita.
    Referente: Francesco Piergiovanni
    Email: matrice.comunitaria@gmail.com
  17. Medici Senza Bandiere
    Finalità: 
    Medici Senza Bandiere, nata dal movimento dell’Onda del 2008 contro i tagli all’istruzione e dall’esigenza di coordinare l’azione delle diverse facoltà, è un’organizzazione politicamente libera, indipendente ed economicamente autonoma da qualsiasi soggetto esterno. Ci candidiamo alle elezioni universitarie perché consideriamo la rappresentanza un mezzo per lottare per un’università pubblica, laica e di qualità, per il diritto allo studio e contro ogni barriera all’accesso ai saperi. Non siamo soltanto una lista di rappresentanza: ci occupiamo anche di temi che riguardano la nostra generazione come la precarietà e le condizioni di totale flessibilità dei diritti che viviamo ogni giorno sulla nostra pelle, la mobilità sostenibile, la questione abitativa, il welfare e la gestione partecipata dei beni comuni e dei servizi pubblici, l’autodeterminazione e i diritti delle donne e delle soggettività LGBTQI+ e queer, la lotta contro le discriminazioni e i fascismi. Medici Senza Bandiere organizza iniziative pubbliche, di dibattito e di formazione, all'interno dell'università su questi temi, nonchè attività di socialità e confronto.
    Referente: Niccolò Spano
    Email: niccolo.spano@edu.unito.it
  18. Obiettivo Studenti 
    Finalità: 
    Obiettivo Studenti è una lista di rappresentanza studentesca presente da oltre 30 anni in Università. A partire dalla nostra esperienza quotidiana, fatta di lezioni, studio e dialogo con i professori, vogliamo impegnarci a fare di questo Ateneo un luogo di educazione, crescita personale e confronto tra studenti. All’interno dei Consigli di Dipartimento e di Corso di Laurea in quanto rappresentanti ci siamo impegnati nello sviluppo della didattica, cercando di adeguare i piani di studio alle esigenze degli studenti. Durante i mesi in cui si è sviluppata l’emergenza sanitaria si è cercato di ridurre il più possibile gli inconvenienti da essa provocati. Abbiamo cercato in concerto con gli organi dell’Ateneo di ridurre eventuali disagi economici che si sono venuti a creare nelle famiglie degli studenti creando sportelli Caf interni all’università, abbiamo lavorato sul servizio prestito libri delle biblioteche e sul miglioramento della didattica in remoto. Siamo rimasti costantemente a contatto diretto con gli studenti per avere un quadro quanto più dettagliato possibile dei problemi degli scorsi mesi. Si è lavorato per risolvere in modo puntuale i problemi di ognuno. Abbiamo cercato soluzioni per permettere il proseguimento dei tirocini iniziati pre lockdown e per trovare una soluzione ragionevole per i tirocini di area medico scientifica. Accanto a questi obiettivi è da ricordare l’impegno dei rappresentanti nella diffusione di tutte le informazioni utili per gli studenti e nell’aiuto nella risoluzione di tutti i problemi che possono emergere nel corso degli studi (informazioni sulla didattica, sulla mobilità internazionale, sugli esami e i piani di studio); La rappresentanza si è impegnata poi, nello snellimento delle procedure burocratiche: riduzione delle code presso le segreterie studenti, informatizzazione di alcune procedure, diminuzione della mora per le modifiche ai carichi didattici e della tassa di laurea. Accanto a tutte queste attività la lista Obiettivo Studenti ha sempre mantenuto un contatto con l’intero panorama studentesco attraverso la distribuzione di comunicati, volantini, affissione di manifesti su tutte le iniziative promosse e sulle posizioni rispetto a tematiche di interesse generale. Gli strumenti di cui ci siamo dotati per fornire tali servizi sono stati: -Servizio di “info-point”, punti di informazione per gli studenti, nei quali poter chiedere indicazioni su ogni aspetto della vita universitaria. In particolare, il lavoro di consulence sopperisce alla disinformazione esistente sulla didattica. I rappresentanti ricevono gli studenti per aiutarli nella compilazione dei carichi didattici, nella scelta degli esami, nelle procedure previste per i cambi di corso o per la modifica del carico didattico. Allo sportello è possibile avere un aiuto nella compilazione di documentazioni di vario genere (richiesta riduzione tasse, borse di studio, concorsi all’estero…). I rappresentanti si sono divisi in diversi turni di consulenza e tutoraggio presso i locali concessi dall’università alla lista Obiettivo Studenti. -Creazione di un sito ufficiale (www.obiettivostudentitorino.it) per diffondere comunicati, documenti, iniziative proposti dalla lista Obiettivo Studenti e per dare la possibilità a tutti gli studenti di chiedere informazioni e proporre progetti e iniziative di vario genere. -Diffusione capillare delle news dagli organi di governance: attraverso la distribuzione di comunicati, volantini e l'affissione di manifesti, la lista si propone di diffondere quanto emerge durante l'attività di rappresentanza per renderla il più trasparente possibile (le decisioni di carattere amministrativo o didattico). Collaboriamo con l’Università da anni e sosteniamo attività culturali, quali Convention annuali, mostre, conferenze, proiezioni di film. Ormai da diversi anni riserviamo ai nuovi immatricolati un servizio di accoglienza che nell’arco del mese di settembre offre loro un sostegno e un aiuto concreti e fondamentali nella compilazione del Piano Carriera, incontri con professori del dipartimento, tour per le facoltà mostrando loro aule, biblioteche e tutti i luoghi chiave per gli studenti affinché l’università possa iniziare all’insegna della bellezza..
    Referente: Beatrice Cuniberti
    Email: beatrice.cuniberti@edu.unito.it
  19. Obiettivo Studenti - Fisica
    Finalità: La lista di rappresentanza studentesca “Obiettivo Studenti - Fisica” si propone di operare nell’ambito universitario del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Torino: essa si propone di svolgere il compito della rappresentanza studentesca nel Dipartimento anzidetto, al fine di svolgere tale impegno in maniera più organica e puntuale possibile. La lista persegue finalità di scopo culturale e di rappresentanza, in particolare la realizzazione di manifestazioni culturali, rassegne, incontri e dibattiti. La lista nasce dal volere di assolvere il ruolo della rappresentanza con lo scopo di operare per la realizzazione di un programma elettorale e di dare voce alle istanze degli studenti. Per svolgere tale ruolo si propone di essere una presenza costante e di continua proposta di idee utili all’interno degli organi di rappresentanza. Punto decisivo del lavoro di rappresentanza è il miglioramento della comunicazione e del raccordo tra gli studenti e l’Ateneo inteso in tutte le sue componenti (consigli, segreterie, docenti), attraverso l’uso di banchetti informativi, e-mail, siti web, social network e materiale cartaceo per mantenere informati gli studenti sulle scadenze amministrative, sugli avvisi del corpo docente, sulle decisioni prese nei vari organi di governo dell’Ateneo e sulle proprie iniziative. Consci dell’emergenza in atto siamo pronti a realizzare le attività culturali nella maniera più efficace possibile, pur mantenendoci sempre nel rispetto delle norme. Le suddette attività di interesse del nostro Dipartimento saranno dunque il più possibile in presenza, ma nell’eventualità in cui non sia possibile saranno svolti in maniera telematica.
    Referente: Chiara Varone
    Email: chiara.varone845@edu.unito.it
  20. OBIETTIVO STUDENTI - MEDICINA
    Finalità: La lista di rappresentanza studentesca “Obiettivo Studenti - Medicina” opera nell’ambito universitario del Corso di Studi di Medicina dell’Università degli Studi di Torino: essa si propone di svolgere il compito della rappresentanza studentesca nella Facoltà di Medicina di Torino - Molinette ed Orbassano - San Luigi del nostro Ateneo, al fine di svolgere in maniera più organica l'impegno della stessa nell’ambito del Corso di Studi. La lista persegue finalità di scopo culturale e di rappresentanza, in particolare la realizzazione di manifestazioni culturali, rassegne, incontri e dibattiti. La lista, nel corso degli anni, sotto il nome “Studenti per Medicina”, ha già assolto al compito della rappresentanza tra Scuola di Medicina e i vari Dipartimenti e Corsi di Studio afferenti che si prefiggono lo scopo di operare per la realizzazione del proprio programma elettorale e di dare voce alle istanze degli studenti, attraverso una presenza costante negli organi di rappresentanza e la continua proposta di idee utili per tutti nel lavoro delle commissioni. Punto decisivo del lavoro di rappresentanza è il miglioramento della comunicazione e del raccordo tra gli studenti e l’Ateneo inteso in tutte le sue componenti (consigli, segreterie, docenti), attraverso l’uso di banchetti informativi, e-mail, siti web, social network e materiale cartaceo per mantenere informati gli studenti sulle scadenze amministrative, sugli avvisi del corpo docente, sulle decisioni prese nei vari organi di governo dell’Ateneo e sulle proprie iniziative. Tra le attività più significative svolte nello scorso anno accademico figura l’annuale organizzazione dei “Precorsi”, corsi di preparazione ai test d’ammissione per i corsi di laurea ad accesso programmato che vedono la partecipazione di un gran numero di studenti e la collaborazione di diversi docenti universitari dell’area medico-scientifica che contribuiscono allo svolgimento delle lezioni e delle esercitazioni durante i corsi. Oltre alla preparazione ai test di ammissione, tra le attività di orientamento va annoverata anche l’accoglienza matricole in collaborazione con altre associazioni e liste di rappresentanza universitarie, svoltasi durante le prima giornate d’inizio dell’attività didattica. L’emergenza in vigore non ci ha permesso di svolgere in maniera usuale le iniziative già proposte negli anni precedenti, ma costretti dalla stessa, pur rispettando le normative in vigore, è stato possibile svolgerle soprattutto nel merito alla suddetta iniziativa chiamata “Precorsi”.
    Referente: Riccardo Giai Merlera
    Email: chiara.varone845@edu.unito.it
  21. OBIETTIVO STUDENTI GIURISPRUDENZA TORINO
    Finalità: Obiettivo Studenti Giurisprudenza è una lista di rappresentanza studentesca, nata dalla passione di alcuni studenti che vivono l'Università come presenza quotidiana che si concretizza nelle lezioni, nello studio e negli esami che possono diventare un'occasione per aprire gli occhi sul mondo e per scoprire cosa ci appassiona. Da molti anni, siamo presenti per tutto il mese di settembre per accogliere le future matricole, per conoscerle e rispondere ai loro bisogni concreti. A questo scopo, la prima proposta che rivolgiamo ai nuovi immatricolati è il Tour di Facoltà che consiste nella visita, guidata da studenti più grandi, a tutti i locali della facoltà quali aule, biblioteche e segreteria. Al termine del giro diamo qualche informazione burocratica e tecnica (es. orari, iscrizioni esami, carico didattico ecc.). In secondo luogo, abbiamo partecipato insieme ad altre associazioni studentesche all'organizzazione di START IT UP e LIGHT IT UP, due momenti di festa svoltesi rispettivamente ad ottobre 2018 e ottobre 2019, prima dell’inizio delle lezioni, aperto a tutti gli studenti universitari e pensato per incontrare tutte le matricole conosciute durante le attività di orientamento e accoglienza. Durante tutto l’anno siamo al servizio degli studenti per offrire il nostro aiuto per la compilazione del piano carriera, spiegando il suo funzionamento e dando consigli sulle materie opzionali. Inoltre, dal 2014 organizziamo un viaggio d’istruzione a Roma per gli studenti di Giurisprudenza in visita alle varie istituzioni romane, fulcro della materia che studiamo: un’esperienza pratica e concreta che consente agli studenti di immedesimarsi e quindi di apprendere in modo più efficace l’insegnamento teorico seguito a lezione. Durante il soggiorno le visite guidate si alternano a momenti di confronto con personalità già inserite nel “mondo del diritto e delle istituzioni”. Per quando riguarda l’attività stretta di rappresentanza siamo presenti in Consiglio di Dipartimento e in Consiglio di corso di studi come prima lista, dove lavoriamo in concerto con la componente docente e tecnica amministrativa per sviluppare una didattica improntata sulle esigenze degli studenti. Uno dei lavori maggiori che abbiamo svolto in questi mesi è stato la riforma delle tesi a giurisprudenza in commissione didattica di dipartimento.
    Referente: Michela Metta
    Email: michelametta6@gmail.com
  22. Obiettivo Studenti- Lista Aperta Economia
    Finalità: Obiettivo Studenti – Lista Aperta Economia opera da anni all’interno degli organi accademici di rappresentanza di Economia (Scuola di Management ed Economia, Dipartimenti di Management ed ESOMAS e Corsi di Studio), dove ultimamente si è impegnata in particolare nello sviluppo della didattica, contribuendo ad adeguare i piani di studio alle esigenze degli studenti, snellendoli e razionalizzandoli. Dall’anno 2017 vengono organizzati dei gruppi di studio di Microeconomia sotto forma di esercitazioni guidate aperte a tutti gli studenti quale aiuto semplice e concreto all’apprendimento della materia e al superamento dell’esame. Da ricordare anche la partecipazione della lista, in collaborazione con l’Ateneo e con altre associazioni studentesche, alle attività di orientamento per aiutare gli studenti nella scelta del percorso di studi. Inoltre, è costante l’impegno dei rappresentanti nella diffusione di tutte le informazioni utili agli studenti: la lista Obiettivo Studenti – Lista Aperta Economia continua a mantenere un contatto con l’intero panorama studentesco attraverso la distribuzione di comunicati, volantini, affissione di manifesti su tutte le iniziative promosse e sulle posizioni prese rispetto a tematiche di interesse generale, riaffermandosi quale vivace realtà all’interno dell’Ateneo.
    Referente: Luca Odifreddi
    Email: luca.odifreddi674@edu.unito.it
  23. Obiettivo Studenti Studium
    Finalità: L'organizzazione, composta da rappresentanti e studenti, nasce e vive con lo scopo di rendere tutti gli studenti universitari sempre più partecipi e consapevoli all'interno dei luoghi che vivono. L'intento dell'associazione è quello di fare comunità e fare cultura. Negli anni passati sono state realizzate varie iniziative, tra cui quelle di accoglienza matricole, organizzazione di incontri con relatori esterni, viaggi.
    Referente: Maria Elisabetta Clot
    Email: maria.clot@edu.unito.it
  24. Rappresenta.TO
    Finalità: Rappresenta.TO è una lista di rappresentanza studentesca nata dall’incontro di persone provenienti da esperienze differenti ma accomunate dal desiderio di tutelare e aiutare gli studenti sotto ogni aspetto riguardante la vita universitaria, motivo per il quale i membri, rappresentanti tutti gli anni di corso, si impegnano innanzitutto a garantire una reperibilità costante nei confronti dei colleghi, così da avere sempre una visione completa e trasversale di tutte le problematiche coinvolgenti gli studenti, e a trovare per esse soluzioni pragmatiche ed efficaci, alla luce dell’essenza completamente apartitica e della grande pluralità d’idee che contraddistinguono tale lista.
    Referente: Davide Ferri
    Email: rappresenta.to@gmail.com
  25. SCINFORM
    Finalità: Gruppo di studentesse rappresentanti afferenti al Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. Le componenti svolgono attività di rappresentanza universitaria con l'organizzazione studentesca SI Studenti Indipendenti. Le componenti appartengono e operano in tutte le sedi del Corso di Laurea presenti su territorio regionale, quali Torino, Collegno e Savigliano. Le componenti appartengono, inoltre, a differenti annualità del Corso di Laurea garantendo una copertura di rappresentanza degli/delle studenti/studentesse omogenea in tutte le annualità del Corso. Tutte e cinque le componenti sono rappresentanti nel Consiglio del Corso di Laurea, una tra loro fa parte anche del Consiglio di Dipartimento a cui il nostro Corso fa riferimento, ovvero il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione. Le finalità che le componenti perseguono, oltre al ruolo di rappresentanti, sono di socializzazione e creazione di rapporti con e tra gli/le studenti/esse del Corso di Laurea ma anche con le realtà territoriali con cui ogni sede si interfaccia. Un importante obiettivo delle rappresentati è quello di dar vita a una dimensione comunitaria proprio nel luogo dove ad oggi è ubicata la nuova sede del corso di laurea "La Certosa Reale" a Collegno, in modo da poter creare una comunità studentesca partecipante e attiva alla vita universitaria. Essendo dunque il Corso stato spostato in una nuova sede, in quanto studentesse, riteniamo sia un bisogno reale per tutti e tutte creare una nuova rete di studenti e studentesse nel nuovo polo.
    Referente: Chiara Dezani
    Email: rappresentanti.sciform@gmail.com
  26. Studenti Indipendenti
    Finalità: Studenti Indipendenti, nata dal movimento dell’Onda del 2008 contro i tagli all’istruzione e dall’esigenza di coordinare l’azione delle diverse facoltà, è un’organizzazione politicamente libera, indipendente ed economicamente autonoma da qualsiasi soggetto esterno. Si tratta del coordinamento dei collettivi dei vari dipartimenti e delle scuole in cui è divisa l’università. Le decisioni e l’azione di SI viene definita nei collettivi e nelle assemblee con un processo democratico e orizzontale. Ci candidiamo alle elezioni universitarie perché consideriamo la rappresentanza un mezzo per lottare per un’università pubblica, laica e di qualità, per il diritto allo studio e contro ogni barriera all’accesso ai saperi. Non siamo soltanto una lista di rappresentanza: ci occupiamo anche di temi che riguardano la nostra generazione come la precarietà e le condizioni di totale flessibilità dei diritti che viviamo ogni giorno sulla nostra pelle, la mobilità sostenibile, la questione abitativa, il welfare e la gestione partecipata dei beni comuni e dei servizi pubblici, l’autodeterminazione e i diritti delle donne e delle soggettività LGBTQI+ e queer, la lotta contro le discriminazioni e i fascismi. Studenti Indipendenti organizza iniziative pubbliche, di dibattito e di formazione, all'interno dell'università su questi temi, nonchè attività di socialità e confronto.
    Referente: Mattia Plancher
    Email: mattia.plancher@edu.unito.it 
  27. UDU CPS Torino
    Finalità: UDU CPS Torino nasce come rappresentanza studentesca di dipartimento appartenente all'Unione degli Universitari Torino. Il suo fine è quello di riunire studenti e studentesse del Dipartimento di Culture, Politiche e Società con sede presso il Campus Einaudi. Il nostro obiettivo fondamentale è quello di affermare e difendere i diritti di tutti gli studenti e le studentesse del Dipartimento, al fine di migliorare la didattica, garantire il diritto allo studio, ampliare l'accesso agli spazi interni del Campus Einaudi, migliorare l'esistenza dei servizi già esistenti e proporne di nuovi. Per rendere tutto ciò una realtà concreta proponiamo un modello rappresentanza studentesca competente e altamente presente negli organi e un confronto costante con la comunità studentesca, sia attraverso l'interlocuzione diretta sia attraverso assemblee pubbliche ed aperte a tutte e tutti. Non solo: il nostro sindacato studentesco propone, all'interno del Campus Einaudi, la creazione di numerose iniziative di vario genere, che riguardino temi sociali, politologici, economici e di attualità: tra questi compaiono conferenze, cineforum, dibattiti e confronti con ospiti esterni ed eventi volti ad arricchire il proprio bagaglio personale di studente/studentessa attivo/a concretamente all'interno dell'Università. L'UDU CPS Torino è antifascista, antirazzista, antisessista, solidale, contro tutte le mafie, difende i diritti LGBTQIA+, crede nel diritto allo studio e nella libertà d'accesso per tutti e tutte. La nostra rappresentanza studentesca è volta a costruire quindi, insieme alla comunità studentesca, una forte identità politica all'interno del Campus Einaudi e dell'Università degli Studi di Torino. 
    Referente: Giulia Capriotti
    Email: uducpstorino@gmail.com
  28. UNIVERSI.TO - Universitari Torino
    Finalità: UNIVERSI.TO – Universitari Torino è un’organizzazione studentesca apartitica, aconfessionale, apolitica e senza fini di lucro che si propone di rappresentare tutti gli studenti e le studentesse di UniTo e di mediare nelle opportune sedi il rapporto tra gli/le studenti/esse, i/le docenti e le figure istituzionali facenti capo all’Università di Torino. Si impegna inoltre ad organizzare conferenze, congressi, incontri, seminari di studio, workshop, visite guidate e ogni altra manifestazione culturale e/o scientifica di interesse per la platea studentesca. Promuove, anche mediante la pubblicazione di articoli e avvalendosi di qualsiasi altro mezzo di informazione, lo scambio e la diffusione di informazioni, dati e altre iniziative relative agli ambiti in cui l’organizzazione è coinvolta. Inoltre, promuove, in collaborazione con i corsi di laurea interni all’Università di Torino, con altre Università e con organizzazioni, enti e aziende, iniziative che coinvolgano gli/le studenti universitari. 
    Referente: Alessia Pascarella
    Email: alessia.pascarell@edu.unito.it
  29. USL- Universitari San Luigi
    Finalità: L'Organizzazione USL - Universitari San Luigi è un'organizzazione apartitica, aconfessionale, apolitica e senza fini di lucro che si propone di rappresentare gli studenti e le studentesse iscritti/e ai corsi di laurea afferenti alla Scuola di Medicina e di aggiornarli/e costantemente riguardo le novità che li/e coinvolgono e i temi trattati nei Consigli; di organizzare corsi e attività che coinvolgano gli studenti/esse e ne arricchiscano le conoscenze e il bagaglio culturale; di contribuire a fornire agli studenti/esse tutti gli strumenti necessari per ottenere una formazione completa. Infine, l'Organizzazione si impegna a lavorare per garantire un ambiente di studio idoneo per ciascuno, a prescindere dal genere, orientamento sessuale, nazionalità, convinzioni religiose e politiche.
    Referente: Marta Vitali
    Email: marta.vitali634@edu.unito.it
Gruppi informali
  1. ADI Torino - associazione dottorandi e dottori di ricerca in Italia
    Finalità: L' ADI è l'associazione che rappresenta e tutela i dottorandi, gli assegnisti di ricerca e i giovani ricercatori universitari e lavora per dare più valore al titolo di Dottore di Ricerca. L' ADI è indipendente dai partiti, ed è fatta da dottorandi e da dottori di ricerca che dedicano in maniera volontaria e non retribuita il proprio tempo per migliore le condizioni di vita e di ricerca di tutti e tutte.
    Referente: Barbara Moroni
    Email: torino@dottorato.it
  2. ASA Torino
    Finalità: Il gruppo informale ASA Torino nasce nel 2020 e si ispira al percorso della precedente “ASA UniTo” (Associazione degli Studenti di Agraria UniTo), che è stata attiva per molti anni nel Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari di Grugliasco. Esso si occupa di promuovere l’interesse degli studenti verso le Scienze Agrarie e affini, approfondendo gli aspetti trattati nei Corsi di Laurea tramite l’organizzazione di conferenze, gite didattiche in azienda, laboratori ed altre modalità pratiche e teoriche. A tal fine, talvolta collabora anche con il Corpo Docente del Dipartimento (DISAFA) e altre associazioni o realtà di Ateneo, per contribuire a progetti di interesse collettivo. Il gruppo si pone come obiettivo secondario ma altrettanto importante, di creare una comunità degli studenti di Agraria, favorendo la condivisione di esperienze e di conoscenze, fondamentali nell’ambito scientifico e quindi per le professioni legate ai diversi percorsi di studio.
    Referente: Pietro Cardini
    Email: asaunito@gmail.com
  3. Campus 4.0
    Finalità: Campus 4.0 è un Think Tank interdisciplinare che riflette sulle conseguenze delle innovazioni tecnologiche attraverso le lenti delle discipline umanistiche. Creando ponti tra l'Università, Aziende e Istituzioni e ponendo al centro del dibattito gli studenti, ricercatori e giovani professionisti.
    Referente: Julio Jose Tapia Montanez
    Email: campus4.0@pm.me
  4. Deina Unito
    Finalità: Il gruppo Deina Unito nasce nel 2017 in seguito alla prima edizione del progetto “Promemoria_Auschwitz” che ogni anno coinvolge 40 studenti universitari in un percorso di formazione storica e di viaggio sulla memoria del Novecento. L’obiettivo di Deina Unito è costruire un percorso aperto e accessibile agli studenti dell’Università degli studi di Torino e alla cittadinanza tutta a partire dal progetto Promemoria_Auschwitz e quest’anno vorremmo approfondire la storia e la trasmissione della memoria del colonialismo italiano. Da qui prende vita il titolo del progetto, “Muri, frontiere, cittadinanza e memoria”, che contiene le parole chiave attorno a cui vorremmo costruire dei momenti collettivi di educazione alla cittadinanza, incentivazione della partecipazione e comprensione della complessità del reale a partire dal passato e dalle sue rappresentazioni. Il gruppo è composto da studenti e uno dei suoi obiettivi è quello di promuovere un dialogo tra le diverse componenti della comunità accademica e realtà esterne, cittadine come nazionali, come l’Istituto piemontese per la storia della resistenza e della società civile “Giorgio Agosti”e altri atenei attivi sul tema della memoria italiana ed europea.
    Referente: Marta Fissore
    Email: marta.fissore436@edu.unito.it
  5. Effetto Leva
    Finalità: L'Organizzazione promuove attività d'analisi della società per comprendere meglio il ruolo degli studenti e dei giovani al suo interno e possibili soluzioni a problematiche emergenti in una realtà di difficile decifrazione. Si portano avanti in Università quindi momenti di discussione, studio e dibattito da un punto di vista culturale, politico, sociale e filosofico.
    Referente: Viola Negro
    Email: viola.negro@edu.unito.it
  6. EMSA - Torino
    Finalità: EMSA - San Luigi si prefigge obiettivi di tipo didattico, culturale, formativo e informativo. Nel fare ciò organizza corsi di formazione, progetti e conferenze in ambito medico destinati soprattutto, ma non esclusivamente agli studenti di Medicina. Nell'ultimo anno ha organizzato il "Twinning Project", "Let's Talk about Sex", "EfferveScience" e altri eventi.
    Referente: Andrea Marti
    Email: emsa.torino@gmail.com 
  7. FFIPP Torino 
    Finalità: FFIPP è un network non governativo e senza fini di lucro che si occupa di Diritti Umani in Palestina/Israele. Si tratta di una rete di studenti internazionali che lavorano in solidarietà per una completa fine dell'Occupazione e il raggiungimento di una situazione pacifica nella regione. La rete si estende a livello globale includendo antenne in Francia (Sciences Po Paris, Sciences Po Bordeaux, Sciences Grenoble), in Svizzera (The Geneva Institute), in Regno Unito (London School of Economics), in Canada (McGill University) e in Brasile. FFIPP ha come finalità l'analisi della politica del Medio-Oriente e in particolare la questione israelo-palestinese e la violazione dei diritti umani che ne segue. FFIPP Torino sarà operativa presso il Dipartimento di Culture e Politiche e Società dell'Università di Torino. Le attività di FFIPP Torino saranno articolate in conferenze, dibattiti e proiezioni che avranno come filo conduttore la questione israelo-palestinese, la politica israeliana e palestinese e in più larga scala le dinamiche geopolitiche della regione Mena. Inoltre, FFIPP Torino e le altre antenne di FFIPP, coordinate dal comitato europeo FFIPP Europe, organizzeranno durante l'estate un programma estivo di cinque settimane sul campo in Israele e in Cisgiordania destinato a studenti internazionali e tre studenti del Dipartimento di Politiche e Società dell'Università di Torino, al fine di comprendere meglio la situazione in questa regione grazie ad un confronto diretto con le popolazioni e le associazioni locali.
    Referente: Cristina Rubino 
    Email: ffipptorino@gmail.com 
  8. GBU Gruppo Biblico Universitario Torino
    Finalità: GBU Torino (Gruppo Biblico Universitario di Torino) è un gruppo senza scopo di lucro, formato da studenti iscritti all’Università degli Studi di Torino, che ha come finalità quella di promuovere la lettura, l’analisi e la riscoperta del testo biblico e le sue interazioni con la cultura e le discipline universitarie. Il GBU Torino è già riconosciuto come Associazione Studentesca al Politecnico di Torino. Per UniTo presenta invece una nuova domanda di iscrizione all’Albo come gruppo informale; il GBU, infatti, aveva già richiesto e ottenuto l’iscrizione all’Albo delle Associazioni Studentesche di UniTo per l’a.a. 2017-2018, salvo poi mancato rinnovo dell’iscrizione per lo scorso biennio. Il GBU è anche presente in altri atenei italiani e costituito in Associazione GBU (Gruppi Biblici Universitari) a livello nazionale, oltre ad essere connesso al movimento internazionale IFES e altri movimenti studenteschi simili presenti in più di 150 nazioni nel mondo. In armonia e nel rispetto degli scopi espressi dalla suddetta Associazione GBU (Gruppi Biblici Universitari), GBU Torino si propone di svolgere attività che costruiscano un ambiente positivo per far dialogare scienza, cultura e fede, favorendo lo sviluppo e la crescita degli studenti dal punto di vista emotivo, psicologico e spirituale, a prescindere da ogni colore politico e dall’appartenenza a specifici gruppi laici o ecclesiali. Al fine di realizzare i già menzionati scopi, GBU Torino utilizzerà i mezzi di comunicazione ed informazione messi a disposizione dall’Ateneo. GBU Torino ha già organizzato in passato e organizza tuttora incontri a tema, conferenze, dibattiti, corsi di formazione e webinar, anche in collaborazione con specialisti e centri di ricerca; si propone poi di promuovere eventi e attività ricreative, artistiche, culturali e sportive e di favorire iniziative di volontariato, solidarietà e utilità sociale.
    Referente: Valentina Ferraris
    Email: torino@gbu.it
  9. Iasss Italy
    Finalità: L’associazione IASSS ITALY, International Association of Student Surgical Societies ITALY (Associazione Internazionale delle Società Studentesche di Chirurgia) sede italiana, nasce dall'esperienza all'estero di alcuni membri del nostro team. Lo scopo dell’associazione è quello di riproporre alcune delle esperienze apprese dal nostro staff in contesto internazionale e di metterle a disposizione dei nostri colleghi studenti, offrendo quindi l'opportunità agli studenti di partecipare ad attività di workshop e conferenze divulgative. Le tematiche trattate riguardano il mondo della chirurgia: innovazione, pratica e simulazione per i futuri chirurghi. L'idea è quindi quella di costituire una associazione studentesca ad indirizzo chirurgico che mira a organizzare eventi di divulgazione che possano avvicinare gli studenti al mondo della chirurgia, in ottica di orientamento per le specialità post-laurea. Le prospettive future: porre le basi per futuri scambi all'estero tramite contatti con altre strutture studentesche affiliate, con le quali si possono creare convenzioni per permettere ai nostri studenti di avere esperienze all'estero e confrontarsi con realtà diverse dalla nostra.
    Referente: Ali Hoteit
    Email: iasss.italy@gmail.com
  10. Il mestiere del linguista
    Finalità: Il gruppo, che nasce in seno al corso di laurea magistrale in Scienze linguistiche (ma che comprende ed è aperto anche a studentesse e studenti di altri corsi di laurea afferenti al dipartimento di Studi Umanistici), individua come propria finalità la riflessione teorica sullo statuto di disciplina scientifica della linguistica e sulle singolarità dell’approccio di tale disciplina ai fatti di lingua confrontato con quello più tradizionalmente scolastico. Questo tipo di riflessione, volto a individuare vie percorribili nel campo dell’educazione linguistica in contesti scolastici, viene condotto collettivamente, giovandosi anche della collaborazione di dottorande e dottorandi afferenti al Dipartimento e della guida di docenti del Corso di laurea. Il gruppo individua come principale modalità di realizzazione dei suoi intenti l’organizzazione di incontri singoli o cicli di incontri divulgativi nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Fulcro di tali interventi, progettati in sinergia con l’esperienza scolastica e quotidiana degli studenti e delle studentesse a cui si rivolgono, vuole essere la comunicazione di un approccio scientifico alla riflessione sui fatti di lingua.
    Referente: Chiara Sbordoni
    Email: chiara.sbordoni@edu.unito.it 
  11. Laboratorio Culturale D'Annunzio
    Finalità: Il laboratorio culturale D'Annunzio è un'associazione con finalità culturale che si propone di diffondere il pensiero e le opere dei maggiori autori italiani ed europei del secolo scorso, attraverso la distribuzione di phamplet e materiale di approfondimento culturale.
    Referente: Mattia Colombini
    Email: mattia.colombini@edu.unito.it
  12. Legal Hackers Unito
    Finalità: Legal Hackers è una community globale di designer, imprenditori, avvocati, giovani professionisti, ricercatori, studenti, insegnanti ed esperti di tecnologia che esplorano e sviluppano insieme soluzioni creative a problemi che si trovano all'intersezione tra il diritto e la tecnologia. 
    Referente: Anass Hanafi
    Email: anass.hanafi@pm.melegalhackers.unito@pm.me
  13. MolinettianiDOC
    Finalità: Molinettiani Doc è una realtà presente e consolidatasi in Università da ormai quattro anni, nata dall’unione di studenti desiderosi di migliorare in modo concreto l’esperienza universitaria, favorendo l’interazione e l’aggregazione tra gli studenti tramite eventi ludici e conviviali, e promuovendo inoltre un’adeguata pratica dell’attività fisica organizzando eventi sportivi. Tutti gli eventi sopracitati hanno incluso, nelle scorse edizioni, delle raccolte benefiche, il cui ricavato è stato devoluto alla ricerca (in particolare all’IRCC di Candiolo e al NICO) e alla stessa scuola di medicina. 
    Referente: Giovanni Fusari 
    Email: molinettianidoc.unito@gmail.com - giovanni.fusari@edu.unito.it
  14. NeurALL
    Finalità: NeurALL nasce da un gruppo di studenti di medicina appassionati di neuroscienze, desiderosi di approfondire le loro conoscenze e competenze in ambito neurologico, psichiatrico e neurochirurgico. Lo scopo dell'associazione è fornire un punto di riferimento costante ed aggiornato per gli studenti interessati a specialistiche dell'ambito: il costante dialogo con docenti e ricercatori del settore è il pilastro fondante della formazione di perfezionamento che si offre ai professionisti sanitari del futuro. La nostra caratteristica è l'approccio interspecialistico, indispensabile in un contesto di sviluppo scientifico in cui i singoli ambiti di specializzazione dialogano sempre di più.
    Referente: Matteo Sibilla
    Email: matteo.sibilla@edu.unito.it
  15. OIPI - Osservatorio Italiano di Politica Internazionale
    Finalità: L'Osservatorio Italiano di Politica Internazionale - OIPI - nasce nel 2018, come Think Tank, presso il futuristico Campus Einaudi dell'Università degli Studi di Torino. Studenti di diversi dipartimenti, stanchi della politica senza idee, hanno iniziato a lavorare insieme per provare a fare networking sul tema della politica internazionale. L'Osservatorio si pone l'obiettivo di mettere in connessione università, imprese, associazioni e professionisti con il fine di creare un pensiero nuovo. I metodi di lavoro sperimentati fino ad ora sono innovativi: brevi talks, discussing a tema, tavole rotonde a numero chiuso, caffè politici. La sfida più grande è quella di mettere in connessione persone che mai si sarebbero incontrate, con l'obiettivo di cambiare la didattica universitaria, l'offerta culturale della città di Torino, la connessione dell'Italia con l'Europa, la geopolitica del mondo intero.
    Referente: Vincenzo Vaccaro
    Email: oipi.torino@pm.me
  16. Per correr miglior acque
    Finalità: Organizzazione di eventi culturali legati a Dante.
    Referente: Aurora Scarola
    Email: aurooscarola@gmail.com
  17. Progetto Palestina
    Finalità: Progetto Palestina è un gruppo di studentesse e studenti iscritti in diversi dipartimenti dell'università di Torino che si propongono di sensibilizzare e creare momenti di approfondimento consapevole e critico sui temi della questione palestinese all'interno dell'ateneo. Le attività proposte hanno coinvolto docenti esterni ed interni all'università per approfondire specifiche dimensioni della questione palestinese. Il gruppo studentesco sostiene la parità di diritti per tutte e tutti e perciò si oppone ad ogni forma di razzismo, fascismo, sessismo, discriminazione etnica e religiosa.
    Referente: Anwar Odeh
    Email: progettopalestina@autistici.org
  18. San Luigi Eventi 
    Finalità: San Luigi Eventi è un’organizzazione studentesca che come obiettivo principale e fondamentale si occupa dell’organizzazione di eventi sportivi e non. Questi eventi sono creati per favorire la coesione e l’integrazione fra gli studenti ma anche occasioni di condivisione fra chi vive l’ospedale per motivi di studio, chi lo vive per lavoro e chi è ricoverato. Negli anni scorsi sono state organizzate diverse attività, fra cui: - Giornata sportiva per accogliere i nuovi studenti: in questa giornata, all’inizio dell’anno accademico, abbiamo infatti invitato tutti gli studenti del primo anno ad unirsi a noi in una giornata per conoscersi all’insegna del calcio e del tennis presso i campetti CUS del San Luigi. - Tour-in: visita del centro di Torino in inglese, organizzata per far conoscere agli studenti del primo anno una parte della storia della nostra città e della nostra cultura in collaborazione con EMSA. - Torneo di calcio a 5 maschile e femminile “amici di Carlo”: questo torneo nasce nel 2014 come torneo di calcetto interamente giocato nei campi del CUS nell’AOU San Luigi Gonzaga; vanta una partecipazione straordinaria con più di 20 squadre di calcetto maschili e femminili, grazie alla sua seria organizzazione unita allo spirito di unione che viene incentivato all’interno dell’ospedale è un punto di contatto e ritrovo tra medici, studenti, pazienti, specializzandi, impiegati e altri lavoratori dell’ospedale. Il torneo tutti gli anni si prefigge il compito di ricordare Carlo, uno studente di medicina del San Luigi, che è mancato a seguito di una missione di volontariato in Sud Africa. - Torneo di tennis: negli ultimi due anni abbiamo organizzato anche un torneo di tennis. Questo si è svolto in concomitanza con il torneo di calcio a 5, sfruttando sempre il campo CUS del San Luigi. Abbiamo deciso di proporre un classico torneo misto ad eliminazione diretta, creando ed aggiornando costantemente un sito web interamente dedicato con relativo calendario e tabellone. - Derby San Luigi vs. Molinette: in collaborazione con i ragazzi di Molinettiani DOC ed il CUS Torino, abbiamo organizzato due partite di calcio: una ad 11 maschile e una a 7 femminile fra le due sedi di medicina di UNITO. In occasione di quest’evento è stata anche istituita una lotteria con diversi premi messi in palio sia dal CUS che da esterni. Il ricavato dagli ingressi e dalla lotteria è andato devoluto totalmente in beneficienza. - I Talenti del San Luigi: in collaborazione con l’Associazione San Luigi Gonzaga Onlus ed EMSA-Torino abbiamo organizzato un pomeriggio che ha visto la partecipazione di studenti, lavoratori e pazienti, chi come performer e chi come spettatore ma tutti uniti dalla voglia di passare del tempo all’insegna della musica e dell’intrattenimento. 
    Referente: Omar Ouzine 
    Email: sanluigieventi@gmail.com
  19. Teatro UniTo
    Finalità: Teatro UniTo è un laboratorio Aperto agli studenti di tutti i dipartimenti dell’università di Torino, a prescindere dall’età e dalle esperienze pregresse in ambito teatrale. Nasce come incubatore della passione per il teatro condivisa da diversi studenti universitari, a cui era finora mancata una piattaforma creativa comune. Il gruppo non è focalizzato su un esatto ambito teatrale , ma cerca invece di restare aperto ad una moltitudine di tipologie ed alla sperimentazione, privilegiando ora la componente attoriale, ora quella compositiva. 
    Referente: Jacopo Liuni
    Email: jacopo.liuni@edu.unito.it
  20. UNIDAD (Universitari per la Didattica A Distanza)
    Finalità: Mantenimento della Didattica a Distanza dopo l'Emergenza di Covid-19 per favorire il Diritto allo Studio.
    Referente: Irene Lugano
    Email: 329259@edu.unito.it
Ultimo aggiornamento: 19/03/2021