sezioni

Albo organizzazioni studentesche

Il vigente Regolamento per l'iscrizione all'Albo delle organizzazioni studentesche è in corso di revisione, di conseguenza il periodo di presentazione delle domande di iscrizione all'Albo per l'anno 2018 viene posticipato. Entro il mese di marzo sarà data comunicazione sul Portale di Ateneo delle nuove tempistiche e modalità di richiesta di iscrizione all'Albo.

 

Elenco delle Organizzazioni studentesche dell'Università degli Studi di Torino iscritte all'Albo per il 2017.

Associazioni studentesche

AIESEC ITALIA - Comitato locale di Torino
Email: luca.novello@aiesec.net
Organizza e promuove programmi all'estero e in Italia a favore dell'integrazione socio-culturale di studenti universitari e neolaureati; organizza attività di informazione, sensibilizzazione e formazione con Università, enti pubblici, privati e altre organizzazioni su tematiche di rilevanza globale. Promuove e sviluppa attività che consentono agli studenti universitari di vivere esperienze lavorative in aggiunta al loro percorso formativo.

 

AUSF Torino 
Email: ausf.torino2@gmail.com
L’Associazione Universitaria Studenti Forestali di Torino (AUSF Torino) è un'associazione volontaria di studenti nata con un duplice intento: da un lato favorire l'aggregazione e lo scambio di esperienze tra gli iscritti al corso in Scienze Forestali e Ambientali, dall’altro colmare quel divario che si crea tra la didattica convenzionale e gli aspetti più tecnico-pratici della professione che andremo a svolgere come futuri Forestali attraverso l'organizzazione di incontri ed uscite tecniche. Inoltre è attivo da diversi anni anche il coordinamento nazionale AUSF Italia, una confederazione delle varie sedi nata per favorire occasioni di incontro e confronto tra studenti che provengono da realtà locali estremamente eterogenee. Infatti aderiscono ad AUSF Italia una decina di associazioni dislocate nei principali atenei dove è attivo un corso in Scienze Forestali. Infine, grazie all'adesione all'International Forestry Students' Association, AUSF Torino partecipa anche a iniziative organizzate in ambito internazionale.

 

MARKETERs CLUB 
Email: mktrsclub.torino@gmail.com
Il Marketers Club nasce per creare un ambiente altamente interattivo e stimolante per giovani creativi e appassionati di marketing, comunicazione, strategia d'impresa, innovazione e business. Al desiderio di potersi incontrare e confrontare con coetanei, si è unita l'idea di coinvolgere personalità provenienti da diverse aziende, società di consulenza e istituzioni, così da creare un ponte tra giovani intraprendenti e imprese. Punto focale dell'associazione è permettere agli studenti di andare oltre al mero studio teorico, applicando la filosofia del "learning by doing" che permette di affiancare allo studio cattedrale attività pratiche (creazione di un evento, ricerca di collaborazioni, gestione comunicativa delle attività).

 

S.I.S.M. - Segretariato Italiano Studenti Medicina - Sede Locale di Torino
Email: incaricato@torino.sism.org 
Il SISM si adopera per rispondere ai bisogni di Salute dell'individuo attraverso: contributi qualificanti alla formazione accademica degli studenti, alla loro sensibilizzazione sui profili etici e sociali della professione medica; alla crescita intellettuale, professionale e deontologica delle nuove classi mediche; all'informazione e all'educazione sanitaria della popolazione. Il SISM promuove: relazione fra i diversi Atenei; attività nei settori dell'istruzione medica generale e specifica; la partecipazione a programmi di cooperazione internazionale; lo sviluppo del volontariato e dell'associazionismo. Le aree sono diverse: Area Pedagogica medica; Area rifugiati e pace; area salute riproduttiva e AIDS; Area salute pubblica; Area Professional and Research Exchange.

 

Unilibera - Presidio Roberto Antiochia  
Email: chiara.morganti@edu.unito.it 
Associazione di volontariato che opera per formare in materia di storia delle mafie e dell'antimafia, promuovere momenti di sensibilizzazione sul fenomeno mafioso e per mobilitare gli studenti attraverso molteplici iniziative capaci di contrastarlo. 

 

Unione degli Universitari Torino 
Email: info@udutorino.it 
L'UDU opera all'interno di Unito per l'affermazione e in difesa dei diritti di tutti gli studenti. Attraverso l'offerta dei servizi sindacali e di una rappresentanza studentesca competente, presente ed attiva, l'associazione si propone di costruire un cambiamento dell'Università che parta dalle iniziative e dalle proposte di chi la vive: gli studenti. Le iniziative culturali che si propone di organizzare sono numerose, quali: conferenze, cineforum, mostre, concerti e quant'altro per vivere l'Università a 360°.

Rappresentanze studentesche

Beagle - Collettivo Biologia  e Scienze naturali (ex Collettivo  biologia) 
Email: andrea.cattaneo458@edu.unito.it  
Il Collettivo di Biologia si fa carico delle problematiche riguardanti la didattica, le strutture e i servizi segnalati dagli studenti, nonché dell'organizzazione e della promozione di attività inerenti alla didattica. Attiva sin dal 2011, ha raggiunto diversi traguardi: videolezioni per studenti DSA all'interno del corso di chimica organica (secondo semestre I anno del corso di studi in Scienze Biologiche). L'organizzazione sta tentando di agevolare la carriera universitaria degli studenti DSA attuando, tra l'altro, l'ampliamento dell'offerta di video-lezioni, la creazione di questionari postumi riguardo a laboratori e strutture didattiche, affiancando il lavoro del dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi. Collaborazione attiva in occasione dell'accreditamento periodico (novembre 2015); Organizzazione della conferenza "Astrobiologia- La vita oltre la Terra" del 30 marco 2016.  Aumento del numero di CFU dell'esame biochimica (2 anno del corso di studi in Scienze biologiche) da 10 a 12, su segnalazione degli studenti. Installazione di componenti per il comfort degli studenti all'interno del Dipartimento (scanner e stampanti, forni a microonde, bidoni per la raccolta differenziata).Collaborazione per risolvere il problema della carenza aule e materiale per le esercitazioni specialmente al primo anno del corso di studi in Scienze Naturali; creazione di un caffè letterario come luogo di incontro tra studenti; creazione di un forum per studenti/esse delle lauree triennali in Scienze biologiche e Scienze Naturali.

 

Matrice ComUnitaria 

Email: collettivomatematica@googlegroups.com 
Il gruppo di rappresentanza studentesca Matrice ComUnitaria nasce a ridosso delle elezioni di rinnovo delle rappresentanze studentesche del 2017 nel Dipartimento di Matematica Giuseppe Peano. Il proprio intento è quello di creare uno spazio di confronto fra gli studenti e le studentesse di matematica sui temi riguardanti i propri corsi di laurea, la propria sede, l'ateneo tutto e più in generale il proprio ambito di interesse, a partire dalla didattica e dalla ricerca. il gruppo è aperto a chiunque possa interessare e si riunisce a cadenza periodica ben definita.

 

Obiettivo studenti - Lista Aperta Economia
Email: pietroscive@gmail.com 
Nell'anno 2014 -2015 la lista di rappresentanza studentesca "Obiettivo Studenti - Lista Aperta Economia" si è impegnata all'interno della Scuola, dei Dipartimenti di Management e di ESOMAS e dei singoli corsi di studio nello sviluppo della didattica, cercando di adeguare i piani di studio alle esigenze degli studenti, e nella promozione dell'internazionalizzazione. Da ricordare inoltre l'impegno dei rappresentanti nella diffusione di tutte le informazioni utili per gli studenti, nell'aiuto nella risoluzione di tutti i problemi che possono emergere nel corso degli studi, fino allo snellimento delle procedure burocratiche. Accanto a tutte queste attività la Lista Obiettivo Studenti ha sempre mantenuto un contatto con l'intero panorama studentesco attraverso  la distribuzione di comunicati, volantini, affissione di manifesti su tutte le iniziative promosse e sulle posizioni assunte rispetto a tematiche di interesse generale.​

 

Obiettivo Studenti - Lista Aperta Giurisprudenza 
Email: giulia.pezzulich@gmail.com 
Obiettivo Studenti Giurisprudenza è una lista di rappresentanza studentesca che per tutto il mese di settembre accoglie le future matricole. Abbiamo partecipato insieme ad altre organizzazioni studentesche all'organizzazione di UNINIZIO svoltasi ad ottobre 2016, prima delle lezioni e aperto a tutti gli studenti universitari, pensato per incontrare le matricole conosciute durante l'attività di orientamento e accoglienza. Durante tutto l'anno offriamo il nostro aiuto agli studenti per la compilazione del piano carriera; dal 2014, inoltre, organizziamo un viaggio d'istruzione a Roma in visita alle varie istituzioni romane alternando le visite a momenti di confronto con personalità già inserite nel mondo del diritto. Infine, per rendere lo studio più concreto vorremmo predisporre un torneo di simulazione di un processo, svolto in forma seminariale e accessibile a tutti gli studenti, per mettere in pratica i principi del diritto sostanziale e processuale.

 

Obiettivo Studenti (Rappresentanza Studentesca di Ateneo)
Email: luke.scudeler@gmail.com 
Obiettivo Studenti è una lista di rappresentanza studentesca presente in Ateneo da oltre 35 anni. In quanto rappresentanti negli organi di governo dell'Università ci siamo impegnati nello sviluppo della didattica, nel tentativo di adeguare i piani di studio alle esigenze degli studenti. Ci impegniamo nella diffusione di tutte le informazioni utili per gli studenti e nell'aiuto di risoluzione di tutti i problemi che possono emergere nel corso degli studi. L'attività si è poi concentrata sullo snellimento delle procedure burocratiche. La lista ha sempre mantenuto un contatto con l'intero panorama studentesco attraverso la distribuzione e la diffusione sui social media di comunicati, volantini riguardanti tutte le iniziative promosse rispetto a tematiche di interesse generale. Offriamo ai nuovi immatricolati un servizio di accoglienza per offrire loro sostegno affinché la carriera universitaria possa iniziare nel migliore dei modi.

 

Obiettivo Studenti Studium 
Email: bennabonfatti@gmail.com 
La lista di rappresentanza Obiettivo Studenti Studium opera nell'ambito della scuola di studi umanistici e nei tre dipartimenti afferenti alla scuola: Storia, Lettere e Filosofia e Scienze dell'Educazione. La lista persegue finalità di scopo culturale e di rappresentanza, in particolare la realizzazione di manifestazioni culturali, rassegne, incontri e dibattiti. La rappresentanza ha lo scopo di dare voce alle istanze degli studenti, attraverso una presenza costante negli organi di rappresentanza e la continua proposta di idee utili per tutti nel lavoro delle commissioni. Punto decisivo del lavoro di rappresentanza è il miglioramento della comunicazione e del raccordo tra gli Studenti e l'ateneo inteso in tutte le sue componenti, attraverso l'uso di banchetti informativi, e-mail, siti web, social network e materiale cartaceo per mantenere informati gli studenti sulle scadenze amministrative, sugli avvisi del corpo docente, sulle decisioni prese nei vari organi di governo dell'Ateneo e sulle nostre iniziative. Tra le attività culturali svolte nell'a.a. 2014/2015 si segnalano eventi di accoglienza per le matricole: in particolare Studi Storici organizza un viaggio "Alle origini delle radici europee" nel novembre 2014.  

 

Studenti Indipendenti 
Email: irene.raverta@gmail.com 
Rappresentanza studentesca e attività sociali e culturali nelle sedi.

 

Studenti per Medicina 
Email: franci.sacchi@libero.it 
La lista di rappresentanza studentesca "Studenti per Medicina" opera nell'ambito universitario della Scuola di Medicina dell'Università degli Studi di Torino: essa riunisce le due liste di rappresentanza "Studenti per Medicina" presenti da oltre 10 anni nelle due ex Facoltà di Medicina di Torino - Molinette ed Orbassano - San Luigi del nostro Ateneo, al fine di svolgere in maniera più organica l'impegno della rappresentanza studentesca nell'ambito della scuola. La lista persegue finalità di scopo culturale e di rappresentanza, in particolare la realizzazione di manifestazioni culturali, rassegne, incontri e dibattiti.

 

Universitari San Luigi 
Email: samin.sedghizadeh@edu.unito.it 
L'organizzazione si propone di rappresentare gli studenti afferenti al cdl in Medicina e Chirurgia, Infermieristica e Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica; aggiornare costantemente gli studenti riguardo le novità che li riguardano e i temi trattati nei consigli; organizzare dibattiti e conferenze sui temi politici di attualità il più possibile imparziali rispetto alle varie ideologie; lavorare per garantire la parità di genere all'interno dell'ambiente universitario; contribuire a fornire agli studenti tutti i mezzi necessari per avere una formazione completa sotto ogni punto di vista.

Gruppi informali

Articolo 19 
Email: articolo19.torino@gmail.com 
Il gruppo informale Articolo 19 svolge a favore della comunità accademica attività di carattere ricreativo culturale ed aggregativo, organizzando e gestendo gli spazi assegnati. Lo scopo principale del gruppo (art.19 della Costituzione) è quello di promuovere ed approfondire l'esercizio delle libertà costituzionali in tema religioso e spirituale e la conoscenza delle tematiche ad esso associate nel mondo universitario tramite la promozione dei varie iniziative  quali seminari, corsi di formazione, ricerche, attività ricreative, volontariato, sostegno morale e spirituale agli studenti. Il gruppo desidera inoltre, con queste e altre iniziative, creare un contesto all'interno del quale si generi un effettivo senso di appartenenza alla comunità accademica, prescindendo da ogni orientamento politico e religioso.

 

ASA - Gruppo informale degli studenti di Agraria 
Email: giacomo.movalli@edu.unito.it 
Promozione dei mutui interessi degli studenti di Agraria incoraggiando l'interscambio di idee e conoscenze tra i suoi componenti rispetto a tematiche inerenti alle materie di studi, all'organizzazione di momenti formativi pratici e teorici in ambito di argomenti di interesse, all'organizzazione di momenti aggregativi e ricreativi, alla gestione di un orto degli studenti presso il Disafa, all'organizzazione di conferenze e momenti di dibattito su tematiche di interesse. 

 

Assemblea di Economia 
Email:  assembleaeconomia2016@gmail.com 
Email:  matteo.perotti557@edu.unito.it 
Il Collettivo Assemblea di Economia si occupa attraverso la rappresentanza studentesca e altri strumenti di svolgere un ruolo di primo riferimento per la popolazione studentesca all'interno della Scuola di Management ed Economia, promuovendone gli interessi e tenendoli aggiornati sulle novità della Scuola. Promuove eventi culturali e conferenze di approfondimento.

 

Associazione degli studenti e Studiosi Cinesi dell'Università degli Studi di Torino 
Email: unitore.org@hotmail.com 
Fornire informazioni utili per aiutare gli studenti cinesi regolarmente iscritti di Torino. Promuovere l'aiuto reciproco tra studenti cinesi e aiutarli ad adattarsi a tutti gli aspetti della vita all'estero. Coordinamento delle attività degli studenti: promuovere gli studenti cinesi a partecipare attivamente alle varie attività universitarie.

 

Associazione Internazionalista Studentesca (AIS)
Email: lucia.trucco1990@gmail.com
Ha lo scopo di promuovere dibattiti, aperti a tutti gli studenti, riguardanti il panorama internazionale, ai fini di conseguire una maggiore consapevolezza del mondo al di fuori dell'universo studentesco.

 

BONOBO - Collettivo BONOBO per SI Studenti Indipendenti 
Email: giorgia.garabello@edu.unito.it 
Il collettivo Bonobo è un collettivo studentesco del Dipartimento di Culture, politiche e società. Siamo convinti che l'università possa essere un percorso di crescita, uno stimolo per tutti gli/le studenti/sse . Siamo parte della rete di collettivi "SI - Studenti Indipendenti": un coordinamento di collettivi presenti nei vari dipartimenti di Unito. Alcuni dei componenti del collettivo ricoprono il ruolo di rappresentante degli studenti e delle studentesse all'interno del dipartimento e dei corsi di studio. Nel corso dell'ultimo anno abbiamo organizzato diversi incontri pubblici al Campus Luigi Einaudi come l'evento a riguardo del referendum del 4 dicembre e un ciclo di conferenze a riguardo della democrazia.

 

CEST - Torino 
Email: francesco.beraldi@carloalberto.org 
Il CEST nasce dall'iniziativa di studenti, dottorandi e ricercatori provenienti da diverse università e Scuole di eccellenza in Italia e in Europa. Dal 2014 realizziamo pubblicazioni e organizziamo incontri per valorizzare le eccellenze nella ricerca, favorendo l'interazione tra la riflessione accademica e il dibattito pubblico. Crediamo nel ruolo culturale e politico della ricerca. Per questo siamo convinti che la ricerca sia un'occasione per tutti: per il pubblico innamorato della cultura, per i divulgatori che la trasmettono, per gli studenti che la incontrano nelle università, per gli studiosi che ne hanno fatto una professione. 

 

Collettivo artistico 
Email: eleonora.bechis@edu.unito.it 
Gli obiettivi del gruppo sono quelli di promozione artistica all'interno del mondo studentesco, tramite incontri settimanali in cui si approfondisce praticamente l'utilizzo di diverse tecniche artistiche e pittoriche (illustrazione, grafica d'arte con creazione di un laboratorio di serigrafia, pittura a olio, tempera, acquarello, fumetto). Tali incontri sono aperti a studenti afferenti da ogni corso di laurea, poiché intento primario del gruppo è quello di rendere l'arte e la creazione strumenti in grado di fornire possibilità di espressione, approfondimento e conoscenza adatti a qualsiasi percorso formativo e partendo da qualsiasi grado di formazione pregressa. Inoltre si compie un percorso di formazione e autoformazione relativamente alla interconnessioni tra panorama culturale, sociale, economico e politico e realtà artistiche. Si perseguono orizzontalità e autorganizzazione, nella decisione e nello svolgimento delle attività che, coerentemente con i suddetti obiettivi, si reputino adatte. Si analizza attentamente il panorama artistico torinese e piemontese, organizzando incontri e momenti di formazione con figure professionali afferenti in particolare al mondo dell'autoproduzione.

 

Collettivo Psicologia
Email: collettivo.psicologia@gmail.com 
Email: francescachiara.card1@gmail.com 
Il gruppo svolge rappresentanza attiva in Dipartimento e nei corsi di laurea e organizza eventi culturali rivolti agli studenti.

 

Collettivo riserva culturale 
Email: teresa.piergiovanni@gmail.com 
Gruppo di rappresentanza studentesca, con particolare attenzione ai problemi del diritto allo studio e della vita universitaria. Organizzatori di eventi culturali e di formazione politica.

 

COSMOPOLITES
Email: marco.rocchi95@gmail.com 
Il gruppo informale si propone di diffondere eventi culturali come conferenze, dibattiti, cineforum e concerti tenuti da esperti interni ed esterni all'ateneo e totalmente gestiti dai membri dell'organizzazione. Il tema portante è il parallelismo Italia- Francia, che verrà analizzato in ogni suo aspetto dall'ambito medico-scientifico a quello politico-economico. Inoltre si propone di supportare gli studenti stranieri ERASMUS, in particolar modo francesi, nelle pratiche burocratiche e di integrarli al meglio all'interno della comunità studentesca torinese.

 

Deina Unito
Email: sara.vallerani@edu.unito.it 
Email: vallerani.sara@gmail.com 
L'associazione DEINA UniTO promuove e organizza progetti volti a formare gli studenti ad un uso critico e consapevole della storia e delle memorie europee. In collaborazione con l'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti" organizzeremo attività seminariali e di approfondimento, inoltre uno degli obiettivi sarà quello di organizzare il viaggio della memoria con il progetto "Promemoria Auschwitz".

 

Economia Futura UniTO
mail: g.trinchero@gmail.com
l gruppo si propone di organizzare seminari e dibattiti su tematiche economico sociali di attualità, coinvolgendo attivamente gli studenti del dipartimento "Cognetti" entro il quale svolge prioritariamente la propria azione. La finalità è di creare momenti di approfondimento fecondi di connessioni tra il mondo universitario e le tematiche di maggiore attualità. 

 

EMSA - Torino 
Email: federico.tavella@edu.unito.it 
Email: emsa.torino@gmail.it 
EMSA - San Luigi si prefigge obiettivi di tipo didattico, culturale, formativo e informativo. Nel fare ciò organizza corsi di formazione, progetti e conferenze in ambito medico destinati soprattutto, ma non esclusivamente agli studenti di Medicina. Nell'ultimo anno ha organizzato il "Twinning Project", "Let's Talk about Sex", "EfferveScience"  e altri eventi.

 

Europa Liberale
Email: filippo.ascolani@carloalberto.org 
Il gruppo, di nuova creazione, analizzerà tematiche economiche in chiave comparata con particolare attenzione al tema dell'integrazione europea.  Il gruppo svolge la propria attività principalmente nell'ambito del dipartimento ESOMAS.

 

FFIPP Torino Educational Network for Human Rights in Palestine/Israel
Email: elisa.schiavini@edu.unito.it 
Email: greta.campora@edu.unito.it 
Email: martina.cereser@edu.unito.it 
Email: francesca.trebbi@edu.unito.it 
Email: ffipptorino@gmail.com
Email: ffippeurope@gmail.com 
FFIPP è un network non governativo e senza fini di lucro che si occupa di Diritti Umani in Palestina/Israele. Si tratta di una rete di studenti internazionali che lavorano in solidarietà per una completa fine dell'Occupazione e il raggiungimento di una situazione pacifica nella regione. La rete si estende a livello globale includendo antenne in Francia (Sciences Po Paris, Sciences Po Bordeaux, Sciences Grenoble), in Svizzera (The Geneva Institute), in Regno Unito (London School of Economics), in Canada (McGill University) e in Brasile. FFIPP ha come finalità l'analisi della politica del Medio-Oriente e in particolare la questione israelo-palestinese e la violazione dei diritti umani che ne segue. FFIPP Torino sarà operativa presso il Dipartimento di Culture e Politiche e Società dell'Università di Torino, i suoi membri sono studenti iscritti alla magistrale Scienze internazionali profilo Mena politics e alla triennale Scienze Internazionali dello Sviluppo e della Cooperazione. Le attività di FFIPP Torino saranno articolate in conferenze, dibattiti e proiezioni che avranno come filo conduttore la questione israelo-palestinese, la politica israeliana e palestinese e in più larga scala le dinamiche geopolitiche della regione Mena. Inoltre, FFIPP Torino e le altre antenne di FFIPP, coordinate dal comitato europeo FFIPP Europe, organizzeranno durante l'estate 2018 un programma estivo sul campo in Israele e in Cisgiordania destinato a studenti internazionali e tre studenti del Dipartimento di Politiche e Società dell'Università di Torino.

 

Fronte della Gioventù Comunista
Email: ivanboine@gmail.com 
Email: fgctorino@gmail.com 
Il Fronte della Gioventù Comunista si propone di organizzare e promuovere eventi e attività che trattino tematiche politiche, economiche, sociali e culturali di interesse per gli studenti. La finalità è di creare momenti di aggregazione e riflessione su questioni che riguardano la vita degli studenti, in modo da accrescere la partecipazione studentesca alla vita politica dell'Ateneo.

 

GasManituana
Email: gasmanituana@gmail.com 
Email: whites1994@yahoo.it 
Attuare e promuovere di un gruppo di acquisto solidale, con particolare riferimento al ruolo che può avere su un territorio, valorizzando la produzione di generi alimentari locali, rispettosi dei laboratori e dell'ambiente. Sensibilizzare la comunità universitaria ad un consumo critico ed uno stile di vista sostenibile. Sostenere circuiti dell'economia solidale, in stretta collaborazione con altri soggetti animati da simili finalità.

 

GLOSSA
Email: valentina.calco@gmail.com 
Glossa è un gruppo di studio di recente formazione, composto da studenti provenienti da diverse facoltà, ma afferenti soprattutto al Dipartimento di Studi Umanistici, destinato alla lettura condivisa e al commento di testi poetici, classici e contemporanei. il gruppo si propone di organizzare incontri e seminari destinati alla condivisione dei testi d'autore e delle riflessioni inerenti alle letture proposte dai partecipanti. Dallo scorso novembre il gruppo si è riunito periodicamente per lo svolgimento delle attività sopra descritte.

 

Green To
Email: sim190@hotmail.it 
Email: francesca.lupo87@gmail.com
GreenTO si dedica alla diffusione tra i fruitori dell'Università di Torino di pratiche e pensieri volti alla sostenibilità ambientale. Durante l'a.a. 2016/2017 l'organizzazione ha accolto nel suo gruppo di lavoro più di 80 studenti ed ex studenti attestando che l'attenzione per l'ambiente e il desiderio di partecipazione alle attività extracurriculari sono peculiarità proprie degli iscritti all'Ateneo torinese. Nei mesi di attività il gruppo ha organizzato Guerrilla Brike, gite in bicicletta atte alla sensibilizzazione e alla protesta contro l'assenza di piste ciclabili in città; ha collaborato con il social network della sostenibilità greenApes (lanciando lo stesso nella città di Torino a novembre 2016); ha organizzato l'evento Uniti x UniTo sostenibile (due giorni di conferenze e workshop presso il Campus Luigi Einaudi, 10 e 11 novembre 2016); ha contribuito alla realizzazione del workshop "Leadership training per lo sviluppo sostenibile"; ha partecipato alla fiera AgroVet organizzata da SAMEV e con sede al campus di Grugliasco proponendo intrattenimento e sensibilizzazione; ha intrecciato rapporti lavorativi con Greenpeace Italia e con Cineambiente. fin dalla nascita dell'Unito Green Office, GreenTO ha collaborato con UniToGO partecipando attivamente a diverse iniziate, tra i quali il Lancio della Raccolta Differenziata al Campus Luigi Einaudi (31 maggio 2017).

 

Gruppi Biblici Universitari (GBU)
Email: gbu@studenti.polito.it 
Email: miriammaggia@gmail.com 
Organizzazione costituita a favore degli studenti dell'Ateneo senza finalità di lucro per attività di carattere formativo e culturale, approfondimento della scrittura biblica, dibattiti e discussioni inerenti fede e cultura.

 

Identità Unite
Email: identita.unite@gmail.com 
Email: lorenzo.bellando@edu.unito.it 
Finalità dell'organizzazione è quella di sensibilizzare l'ambiente universitario in merito alle tematiche LGBT e costruire un clima inclusivo e rispettoso nei confronti della diversità. Identità unite promuove e realizza  progetti, dibattiti, incontri volti a contrastare atti di odio omo-transfobici oltre che ad accrescere la consapevolezza e la conoscenza delle tematiche legali nei confronti di studenti e non.

 

Laboratorio di Psicoanalisi - Il Testo del Reale
Email: lorenzo.curti93@gmail.com 
L'associazione intende promuovere cicli di conferenze aventi come tema principale la psicoanalisi, in particolar modo i suoi rapporti con la società odierna nelle sue problematiche evoluzioni. L'associazione si propone di invitare ospiti esperti, sulla scorta dell'esperienza maturata nell'anno accademico 2016-2017 che ha visto coinvolti docenti universitari, ricercatori indipendenti e professionisti in ambito clinico. Una documentazione di ciò è disponibile presso la pagina di Facebook "Il testo del reale, seminario di psicoanalisi".

 

Manituana
Email: laboratoriomanituana@gmail.com 
Email: cecilia.defilippi@edu.unito.it 
Attività di promozione culturale, sociale e politica nell'ottica di una continua e sinergica integrazione tra le varie componenti della comunità accademica. Nel corso dell'ultimo anno incontri, conferenze, dibattiti e workshop sui temi della produzione culturale, del diritto allo studio e dell'attualità, capaci di abbracciare tutti gli ambiti scientifici disciplinari al fine di comprendere e meglio agire sulla realtà contemporanea. 

 

Medici per il Futuro 
Email: elefratiba@gmail.com
Il gruppo si impegna ad organizzare corsi pratici con lo scopo di rafforzare concetti appresi durante le lezioni e che possano tornare utili nella pratica post-laurea. Al momento l'organizzazione opera in provincia di Cuneo per coinvolgere gli studenti ivi residenti.

 

Orto al quadrato 
Email: giorgia.foisor@edu.unito.it 
L’organizzazione Orto al Quadrato si occupa di agricoltura sinergica. Quello sinergico è un metodo di coltivazione ideato dall’agricoltrice spagnola Emilia Hazelip, basata sulla permacultura, ossia l’emulazione dei sistemi naturali che forniscono un rendimento elevato e richiedono una manutenzione minima.

 

Per correr miglior acque
Email: letturedanteschetorino@gmail.com 
Email: anna.bardazzi94@gmail.com 
Il gruppo informale "Per correr miglior acque" ha come finalità l'organizzazione di cicli di Lecturae Dantis presso l'Università di Torino invitando per ogni ciclo eminenti italianisti e dantisti della nostra Università e di altre Università italiane e straniere. Attualmente il gruppo è a lavoro sul progetto "Per correr miglior acque - verso il centenario (2021)" che si propone di offrire un ciclo di letture dantesche attraverso 11 conferenze che si concentrino su uno o più canti del Purgatorio Dantesco; inoltre il Gruppo ha deciso di organizzare una Giornata Studi a carattere seminariale, sulla lingua di Dante. Ci iscriviamo come "gruppo informale" all'albo delle associazioni facendo seguito all'esperienza degli ultimi tre anni accademici, incentrata su "Purgatorio", "Paradiso" e "Inferno", e che ha avuto un grande successo, ottenendo il sostegno e il patrocinio dell'Università di Torino, del Dipartimento di Studi Umanistici, e il patrocinio della Città di Torino e della Società Dante Alighieri, e ricevendo (diverse volte) le visite e i saluti del Rettore dell'Università di Torino prof. Gianmaria Ajani.

 

Progetto Odeon
Email: austaluca@gmail.com
ll Progetto Odeon è una realtà associativa nata nel maggio 2014 formata da studenti del Dipartimento di Studi Umanistici dell'università degli Studi di Torino; il Progetto Odeon ha come scopo lo studio e la divulgazione della cultura classica mediante l'organizzazione di momenti di studio e reciproco confronto nell'ambito del Dipartimento di Studi Umanistici: nei due anni dalla sua fondazione, il Progetto Odeon ha realizzato due cicli di conferenze di ambito classico in collaborazione con il Circolo dei Lettori e due giornate di convegno universitario tenutesi presso l'Aula magna del Palazzo del Rettorato. il Progetto Odeon ha ottenuto per le sue attività il patrocinio dell'Università degli Studi di Torino, del dipartimento StudiUM, del CIRSD e della Società Dante Alighieri.

 

San Luigi Eventi
Email: col.benedetta@gmail.com
Email: sanluigieventi@gmail.com
San Luigi Eventi è un'organizzazione studentesca che si occupa dell'organizzazione di eventi sportivi e non. Gli eventi sono creati per favorire la coesione e l'integrazione fra gli studenti, ma anche occasioni di condivisione fra chi vive l'ospedale come studente, impiegato o paziente. Lo scorso anno sono stati organizzati vari eventi tra cui: Giornata sportiva per accogliere nuovi studenti; torneo di calcio a 5 maschile e femminile "amici di Carlo"; Torneo di Tennis; Derby San Luigi vs. Molinette, I talenti del San Luigi.

 

SISL - Studenti Indipendenti San Luigi 
Email: francesco.bombaci@edu.unito.it
SISL persegue finalità di rappresentanza, sociali, ricreative e formative. Promuove attività di confronto e dibattito sulla didattica e sugli spazi universitari, collabora con altre associazioni universitarie e no-profit e si impegna a sensibilizzare gli studenti sul tema del diritto allo studio, delle discriminazioni di genere ed etnia e dell'accessibilità al sistema sanitario. Nell'ultimo anno abbiamo organizzato un ciclo di incontri aperti agli studenti per discutere della qualità della didattica del nostro corso di studi e un seminario sulla medicina e chirurgia in aree di emergenza.

 

SSSTUDENTI
Email: ssstudenti.unito@gmail.com
Questo gruppo informale attivo da oltre  un anno nasce per riunire gli studenti appartenenti alla Scuola di Sudi Superiori Ferdinando Rossi. Le finalità di questo gruppo sono: costituire una comunità di studio mirata a creare sinergie tra gli studenti; promuovere eventi formativi, culturali e sportivi comuni; incrementare la visibilità della Scuola; valorizzare l'interdisciplinarietà e l'apertura degli studenti del gruppo verso la collettività e l'interesse per le problematiche contemporanee; contribuire alla formazione degli studenti. per raggiungere tali scopo questo gruppo si propone di organizzare le seguenti attività: organizzare conferenze, incontri, seminari, scambi culturali, attività di orientamento universitario e in genere eventi formativi, culturali, sportivi anche di interesse professionale; partecipare a eventi culturali organizzati da altre persone fisiche e giuridiche; instaurare una rete di contatti con persone, associazioni, enti pubblici e privati operanti nei campi della Ricerca, dell'Impresa e della Cultura e aventi obiettivi comuni.
 

The Password 
Email: thepasswordunito@outlook.it 
Gestione dell'attività collettiva; Ricerca culturale e mediatica; Impostazione di piattaforma online; Esercizi di scrittura; Partecipazione attiva alle notizie universitarie; Organizzazione della redazione. Il blog dell'organizzazione è raggiungibile al seguente link: thepasswordunito.wordpress.com

 

Tomorrow
Email: pierdomenico.bort@edu.unito.it
Associazione animata principalmente da studenti di scienze internazionali del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell'Università degli studi di Torino. L'obiettivo principale dell'associazione è di proporre analisi e stimolare riflessioni sull'attualità e sulle relazioni internazionali, attraverso dibattiti, conferenze, tavole rotonde e cineforum. Cicli di incontri sono previsti nel corso del prossimo anno accademico relativi a rilevanti tematiche di attualità.

Per partecipare all'assegnazione dei contributi riservati alle Organizzazioni Studentesche consulta il Regolamento per l’assegnazione dei contributi alle Organizzazioni Studentesche e la pagina Contributi alle organizzazioni studentesche iscritte all'albo.

 

 

Questa pagina è stata visitata 2 420 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.