Statuto
Lo Statuto di Ateneo è stato predisposto ai sensi della Legge n. 240/2010 ed emanato con Decreto Rettorale n. 1730 del 15 marzo 2012 (Gazzetta Ufficiale n. 87 del 1304/2012).
Con D.R. n. 336 dell’8 febbraio 2016, pubblicato sulla G.U. n. 55 del 7 marzo 2016, è stato modificato l’art. 34.
Con l’intento di favorire la più larga condivisione del processo di revisione dello Statuto fin dalla sua progettazione, la composizione della Commissione Statuto è stata deliberata dal Senato Accademico ma è stata oggetto di un preventivo processo istruttorio affrontato e concluso congiuntamente dalle commissioni Programmazione e Sviluppo del Senato Accademico e Bilancio e Programmazione del Consiglio di Amministrazione.
La Commissione Statuto è costituita da:
- 8 componenti del Senato Accademico, nella misura di due componenti per ciascuna delle 4 macroaree di cui alla Tabella B allegata al vigente Statuto
- il Presidente della Commissione Programmazione e Sviluppo del Senato Accademico
- 2 rappresentanti del Consiglio di Amministrazione
- 2 rappresentanti in Senato Accademico delle/degli studenti
- 2 rappresentanti in Senato Accademico del Personale tecnico amministrativo
- 2 rappresentanti nelle Commissioni istruttorie del Senato Accademico delle/dei Ricercatrici/Ricercatori
- 1 rappresentante nelle Commissioni istruttorie del Senato Accademico delle/degli Afferenti temporanee/i
- 1 rappresentante delle/dei Dottorande/i (individuata/o all’interno del Consiglio della Scuola di Dottorato)
- la/il Delegata/o del Rettore
- il Direttore Generale.
Deve discutere al suo interno e proporre al Senato Accademico, attraverso la Commissione istruttoria Programmazione e Sviluppo:
- le tematiche oggetto di revisione, prendendo in considerazione anche contributi provenienti da componenti non esplicitamente presenti nella commissione stessa
- le ipotesi di revisione dello statuto vigente, suggerendo, ove possibile, più di una alternativa.
La Commissione istruttoria Programmazione e Sviluppo del Senato Accademico si fa carico di raccogliere periodicamente il parere del Consiglio di Amministrazione, del Consiglio delle e degli Studenti, dei Consigli dei Dipartimenti e dei Consigli delle Scuole.
La Commissione Statuto non ha un potere deliberante nella revisione dello Statuto ma ha il compito esclusivo di proposta delle revisioni.
La decisione finale sul nuovo testo da adottare spetta al Senato Accademico.
Le restituzioni delle sedute della Commissione Statuto sono delle sintesi riguardo i temi affrontati e le discussioni che si sono sviluppate a partire da questi, che hanno lo scopo di dotare il pubblico degli strumenti necessari a comprendere le varie fasi della revisione degli articoli dello Statuto.
Le restituzioni sono disponibili anche sulla piattaforma Liquidfeedback, suddivise per aree tematiche di riferimento.
- Verbale della seduta del 1 giugno 2022
- Verbale della seduta del 16 giugno 2022
- Verbale della seduta del 6 luglio 2022
- Verbale della seduta del 19 luglio 2022
- Verbale della seduta del 13 settembre 2022
- Verbale della seduta del 28 settembre 2022
- Verbale della seduta del 11 ottobre 2022
- Verbale della seduta del 26 ottobre 2022
- Verbale della seduta del 8 novembre 2022
(Verbali ad accesso riservato previa autenticazione con credenziali SCU)