sezioni

Arrivare a Torino

Torino è facilmente raggiungibile sia in treno sia in aereo: dalle maggiori città italiane ed europee partono voli verso l'aeroporto "Sandro Pertini" situato a Torino Caselle e distante circa 15 km dal centro della città. L'aeroporto è ben collegato alla città di Torino da un servizio bus, che permette di raggiungere il centro in circa 40/45 minuti.

 

Sono inoltre previsti diversi collegamenti dall'aeroporto di Milano Malpensa al centro di Torino, attraverso un servizio operativo 18 ore al giorno.

Le principali stazioni ferroviarie di Torino sono:

  • Torino Porta Nuova
  • Porta Susa - piazza XXVII Dicembre, 8
  • Lingotto - via Pannunzio, 1
  • Stazione Dora - Piazza Gen. Baldissera. Nella stazione Dora vi è anche lo snodo della linea ferroviaria gestita dalla società GTT che conduce nel comune di Céres nella valle di Lanzo (linea Torino - Céres).

I treni Frecciarossa Trenitalia collegano Torino con Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Salerno utilizzando le linee ad alta velocità. TGV Italia-Francia è operativo sulla linea Milano/Torino/Lione/Parigi e raggiunge in Francia le destinazioni di Parigi, Lyon, Chambery e Modane.

Torino è collegata inoltre alle principali arterie autostradali del resto d’Italia, nonché dai trafori e valichi che permettono di raggiungere la Francia e la Svizzera.

Se intendi utilizzare l'automobile per muoversi in città può essere utile consultare la sezione Trasporti e viabilità del Comune di Torino.

Per il territorio nazionale e internazionale le partenze e gli arrivi delle linee di autobus avvengono al Terminal bus di c.so Inghilterra e alle stazioni di Porta Nuova e Porta Susa.