sezioni

Alba

La sede

La sede decentrata del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari è istituita nel polo enologico denominato Ampelion, in corso Enotria 2/c ad Alba (CN).
L'Ampelion è un'antica cascina  ristrutturata in anni recenti che sorge sulla sommità di una collina vitata al centro della città, e che è inserita in un polo che ospita enti pubblici e privati che a vario titolo si occupano di viticoltura ed enologia.

Corsi di studio

È istituito presso l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari, il Corso di laurea in Viticoltura ed enologia, classe L-26 (Scienze e Tecnologie Alimentari) che ha l'obiettivo di formare figure professionali dotate di una preparazione di primo livello, convenientemente calibrata per poter espletare il ruolo di "Enologo". 

Il primo anno del corso di laurea si svolge a Grugliasco, presso la sede di Agraria dell’Università degli Studi di Torino, via L. da Vinci 44, 10095 Grugliasco (TO), mentre il successivo biennio di formazione professionale, dedicato in particolare alle materie attinenti la coltura e difesa della vite, le tecniche di vinificazione, il controllo della qualità, agli aspetti legislativi e promozionali del settore vino si tiene presso la sede di Alba.

Presso la sede di Alba sono inoltre attivati alcuni insegnamenti previsti dal piano di studi del Corso di laurea magistrale Interateneo in Scienze viticole ed enologiche.

Mappa
Questa pagina è stata visitata 1 445 volte nell'ultimo anno. Fonte: Google Analytics.