Palazzo del Rettorato
Il Palazzo del Rettorato, sede centrale dell'Università degli studi di Torino, è situato nel centro storico della città. Fu edificato tra il 1713 e il 1720 per volontà di Vittorio Amedeo II, il quale intese dare alla città una sede degna dell'importante Organismo di Stato quale era considerata l'Università degli Studi di Torino. Nel 1730, 2000 studenti frequentavano le facoltà di Teologia, Filosofia, Giurisprudenza, Medicina e Matematica. Il progetto architettonico è attribuito a Michelangelo Garove che ne diede nel 1713 il disegno originale, a cui furono successivamente apportate numerose modifiche, da Michelangelo Garove prima ad Antonio Ricca, per finire a Filippo Juvarra, Antonio Bertola e il portale verso via Po ad opera dello scultore Talucchi.
Il Palazzo ospita le sedi dei vertici istituzionali e degli organi politici e amministrativi dell'Ateneo, l'Archivio Storico e alcune aule dedicate alla didattica per le scuole umanistiche; ai lati del cortile si aprono gli scenografici scaloni di accesso al piano nobile, sul quale si articolano ambienti ad uso delle scuole scientifiche, la biblioteca e l'Aula Magna.
Orari di apertura
Il Palazzo del Rettorato è aperto dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30. Non è accessibile nei giorni di festività previste dall'Ateneo.