Aperte le candidature per ESA 2025
L’European Student Assembly (ESA) è l’iniziativa principale del progetto Erasmus+ EUC Voices. Questo evento annuale riunisce circa 250 studenti europei selezionati per discutere temi fondamentali riguardanti l’Unione Europea.
L’evento si svolge a Strasburgo dal 26 al 28 maggio 2025, ma gli studenti selezionati parteciperanno ad attività online comuni a partire da febbraio 2025.
Chi può candidarsi?
Gli studenti e le studentesse delle Università UNITA sono invitati a candidarsi come partecipanti o coordinatori per prendere parte all’Assemblea e contribuire a un panel di discussione a loro scelta.
Criteri di selezione
I candidati sono valutati in base a:
- Interesse per la politica, la cultura e la società europee
- Motivazione a partecipare a un evento interculturale
- Disponibilità a difendere le proprie opinioni e a fare un impatto positivo nella propria comunità
- Eccellenza accademica
La selezione dei partecipanti è effettuata dall’Università di appartenenza di ciascun candidato.
Coordinatori di panel
I Coordinatori di panel, che svolgono un ruolo fondamentale nell’Assemblea, sono scelti per la loro forte motivazione e per precedenti esperienze come leader di gruppi in iniziative simili.
Perché partecipare?
Unisciti a ESA a Strasburgo per un’opportunità unica di rappresentare gli studenti di tutta Europa, prendere parte a dibattiti significativi e contribuire alla formulazione di raccomandazioni politiche direttamente al Parlamento Europeo.
Scadenza per candidarsi: 1° dicembre.
È possibile candidarsi compilando il modulo dedicato entro domenica 1° dicembre 2024.
Per maggiori informazioni: