Bando UNITA Starting Tech Transfer Grants

È aperto fino al 6 giugno 2025 il bando UNITA Starting Tech Transfer Grants, realizzato nell’ambito delle attività sulle interfacce interterritoriali per l’innovazione, in linea con la missione dell’alleanza di armonizzare le migliori pratiche nel trasferimento tecnologico, rafforzare gli ecosistemi regionali dell’innovazione e stimolare la creazione di percorsi condivisi dalla ricerca al mercato tra le istituzioni partner.
Gli Starting Tech Transfer Grants mirano a finanziare iniziative di proof-of-concept in fase iniziale (Technology Readiness Levels 2-3), sviluppate in collaborazione da team composti da almeno due università partner di UNITA.
I team devono coinvolgere principalmente ricercatori/ricercatrici e dottorandi/e, con la possibilità di coinvolgere anche personale amministrativo dedicato all’innovazione e studenti magistrali.
Le proposte devono essere allineate alle Regional Smart Specialization Strategies (S3/S4), con preferenza per quelle che affrontano le aree tematiche degli UNITA Research & Innovation Hubs:
- Energia verde
- Economia circolare e ambiente
- Patrimonio culturale
- Transizioni digitali
- Salute globale
- Società inclusive
I progetti devono inoltre dimostrare un chiaro potenziale di internazionalizzazione e un impatto sostenibile e duraturo sul mercato.
Dati principali e scadenze:
- Budget totale disponibile: 130.200 €
- Numero di finanziamenti disponibili: 18
- Finanziamento massimo per progetto: 7.233,33 €
- Periodo di realizzazione: Tra luglio 2025 e marzo 2026 (durata massima: 9 mesi)
- Scadenza per la candidatura: venerdì 6 giugno 2025