CHORAL - Cultural Heritage Outreach in RomAnce Languages

Argomento: UNITARicerca
Pubblicato: 
Giovedì 25 Gennaio 2024
logo Choral

L’Alleanza UNITA, coordinata dall’Università di Torino, offre l’opportunità a 14 candidati/e di ottenere una borsa di studio per il corso di dottorato CHORAL. Coordinato dall'Università di Pau e dei Pays de l'Adour, CHORAL (Cultural Heritage Outreach in RomAnce Languages) è un programma Horizon Europe Marie Skłodowska Curie cofinanziato dall'Unione europea, sviluppato in sinergia con il Cultural Heritage Hub, una rete che raccoglie ricercatori e ricercatrici interessati a indagare il rapporto fra patrimonio culturale e territorio.

 

CHORAL mira a formare ricercatori/ricercatrici con un profilo internazionale di eccellenza e a incoraggiare lo sviluppo di una ricerca interdisciplinare, internazionale e intersettoriale su un ampio spettro di tematiche legate al patrimonio culturale.  

 

I vincitori e le vincitrici si iscrivono a programmi di dottorato in co-tutela che prevedono un periodo di mobilità internazionale obbligatorio. Il percorso prevede eventi dedicati e un programma di formazione dottorale su misura.

 

Le candidature sono aperte fino al 22 marzo 2024 per 14 borse di studio su 25 temi di ricerca di dottorato in 7 università dell'Alleanza UNITA (Université de Pau et des Pays de l'Adour, Université Savoie Mont Blanc, Università di Torino, Universidad de Zaragoza, Università degli Studi di Brescia, Universidad Pública de Navarra e Universitatea Transilvania din Brașov) per dottorati triennali completamente finanziati, a partire dall'autunno 2024.

Perché intraprendere un dottorato di ricerca CHORAL?
  • Ottenere una formazione e una ricerca di alta qualità garantite dall'esperienza dei Laboratori di ricerca dell'Alleanza UNITA all'interno dell'Hub dedicato al Patrimonio Culturale.
  • Collaborare con partner e leader internazionali nel settore dei beni culturali.
  • Beneficiare di un supporto dedicato: dall'accoglienza all'inserimento professionale.
  • Essere protagonisti della trasformazione sociale, economica e culturale dei territori rurali e montani transfrontalieri.
  • Beneficiare di indennità di mobilità e di viaggio dedicate e di un sostegno alle spese di ricerca
  • ottenere un titolo di dottorato di ricerca presso 2 diverse università partner dell’alleanza europea UNITA.
Ultimo aggiornamento: 21/03/2024