Premio di studio in ricordo di Serena Saracino: candidature entro il 20 maggio 2025

L’Ateneo invita le studentesse e gli studenti che nell'a.a. 2023-2024 abbiano svolto una mobilità nel periodo compreso tra il 1° giugno 2023 e il 30 settembre 2024, a partecipare al Premio di studio Serena Saracino, in memoria della studentessa Erasmus coinvolta nel tragico incidente di Tarragona del 20 marzo 2016.
Posso candidarsi tutte/i coloro che hanno svolto una mobilità nell’ambito dei seguenti programmi (maggiori dettagli Art.2 del Bando):
- Una mobilità Erasmus+ per Studio
- Una mobilità Erasmus+ per Traineeship
- Una mobilità outgoing per studio o per tirocinio nell’ambito del programma "International Credit Mobility" del programma Erasmus+ con i Partner Countries.
Per partecipare i candidati devono presentare un elaborato creativo artistico attraverso il quale possono esprimere e raccontare la loro esperienza Erasmus+ sulla base del seguente tema:
“L'Erasmus come simbolo di unione di fronte alle nuove sfide globali. In un'Europa già fratturata da spinte nazionalistiche e dalla crisi economica, il mondo si trova a fronteggiare, in un nuovo assetto geopolitico, un’importante crisi di valori, quali il multiculturalismo, il valore della pace e della convivenza tra popoli. L'Erasmus, simbolo di convivenza, dialogo e apertura, aprendosi alla totalità dei Paesi del mondo, mantiene forte il suo messaggio di inclusione e, assumendo una valenza nuova, diventa una sfida ancora più grande.”
È possibile candidarsi fino al 20 maggio 2025 alle ore 13.
Il bando e la procedura di candidatura sono disponibili nella pagina dedicata: