RiCerca l’Azienda: visite ad aziende strategiche del territorio per chi fa ricerca in UniTo

Argomento: Ricerca
Pubblicato: 
Giovedì 26 Settembre 2024
titolo dell'avviso su fondo colorato

Il programma RiCerca l’Azienda si propone di avvicinare il mondo accademico a quello delle imprese, permettendo ai ricercatori di UniTo di visitare le aziende del territorio e di comprendere le esigenze pratiche degli utenti finali e del mercato. 

 

Il programma prevede un calendario annuale di visite aziendali, il prossimo appuntamento è in programma il 9 ottobre 2024, dalle 10 alle 12 (visita e momenti di networking) presso il Centro Conservazione e Restauro dei Beni Culturali La Venaria Reale. Per partecipare alla visita occorre compilare entro il 2 ottobre 2024 il modulo di registrazione (posti limitati in ordine cronologico di adesione, con priorità a coloro che ancora non conoscono le attività del Centro).

 

Ogni visita include una presentazione dell’azienda, una presentazione dei ricercatori, una visita all'azienda, un momento di Q&A, lo scambio di contatti e saluti, e un follow up e supporto negli eventuali accordi.

 

RiCerca l’Azienda rappresenta un'opportunità importante sia per ricercatrici e ricercatori, che possono prendere spunto dall'applicazione pratica del loro lavoro, che per le aziende, che hanno la possibilità di collaborare con giovani talenti e instaurare un rapporto di fiducia con una realtà radicata nel territorio come l’Università di Torino. Gli incontri coinvolgono anche il personale universitario e le figure aziendali che si occupano di ricerca e sviluppo e sviluppo prodotto.

 

Per il mondo accademico, il programma offre l'opportunità di posizionare UniTo come soggetto territorialmente ingaggiato e aperto verso il tessuto imprenditoriale al fine di consolidare le relazioni con aziende strategiche, avviare nuove collaborazioni di ricerca e fare networking. Per le aziende, il programma offre visibilità e posizionamento come soggetti che fanno innovazione e giocano un ruolo strategico a livello territoriale e rispetto all’istituzione universitaria, oltre alla possibilità di fare networking, reclutare giovani talenti e avviare nuove collaborazioni di ricerca.

 

RiCerca l’Azienda è organizzato dall'Industrial Liaison Office, Direzione Innovazione e Internazionalizzazione.

Ultimo aggiornamento: 04/10/2024