Tasse, tirocini e biblioteche: aggiornate le disposizioni per chi studia in UniTo
Per agevolare la situazione di studenti e studentesse le cui famiglie vivono situazioni di disagio economico sopraggiunte a causa dell'attuale emergenza Coronavirus, l'Ateneo ha:
- prorogato e ulteriormente rateizzato la contribuzione studentesca e le rate di contribuzione aggiuntiva dei Corsi di studio dovute per l'a.a. 2019-2020
- permesso il ricalcolo del contributo onnicomprensivo unico in base all'ISEE corrente, cioè l'ISEE che si riferisce a condizioni di reddito attuale.
La proroga prevede le seguenti scadenze di pagamento:
Terza rata contributo onnicomprensivo unico
- se è inferiore o uguale a 50 euro la scadenza è il 15 giugno 2020
- se è superiore a 50 euro dovrà essere corrisposta in due quote di pari importo:
- prima sottorata con scadenza 15 giugno
- seconda sottorata con scadenza 1° settembre 2020 (con questa ultima rata, in caso di ritardo nel pagamento scatta l'indennità di mora).
Corsi di laurea che prevedono contribuzione aggiuntiva
- la seconda rata della contribuzione aggiuntiva per l'a.a. 2019-2020, ove prevista, deve essere versata in due sottorate di pari importo:
- prima sottorata con scadenza 15 giugno
- seconda sottorata con scadenza 1° settembre 2020 (con questa ultima rata, in caso di ritardo nel pagamento scatta l'indennità di mora).
I bollettini per il pagamento delle rate rimanenti saranno disponibili entro la fine di maggio.
Il contributo onnicomprensivo unico dovuto per l'a.a. 2019-2020 potrà essere ricalcolato sulla base dell'ISEE corrente in corso di validità.
Può richiedere l'ISEE corrente chi si trova nelle condizioni previste dall'art. 9 del D.P.C.M. 159/2013 e s.m.i., anche se non aveva richiesto l'ISEE per l'a.a. 2019-2020.
In caso di pagamento e successiva presentazione di ISEE corrente, si avrà diritto al rimborso della quota versata in eccesso.
Per maggiori informazioni visita la pagina Tasse.
I laureandi dovranno versare l'intero importo dovuto per sostenere l'esame di laurea.
Poiché i bollettini per il pagamento delle rate rimanenti saranno disponibili entro la fine di maggio, chi è prossimo alla laurea può rivolgersi via helpdesk alla segreteria studenti di riferimento per anticipare le tempistiche di pagamento.
I tirocini curriculari ospitati dall’Università degli Studi di Torino possono proseguire o essere attivati sia con modalità alternative sia in presenza previa autorizzazione del singolo corso di studi e dei tutor accademico e aziendale nonché della struttura didattica di riferimento (Dipartimento o Scuola). Lo svolgimento in presenza è subordinato alle verifiche tecniche di accesso presso le singole strutture interessate e comunque nel rispetto delle modalità previste dal Protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 in Ateneo in vigore.
L'attivazione o la ripresa del tirocinio in presenza deve avere il consenso sia del tirocinante che del tutor accademico e aziendale.
I tirocini curriculari attivati dall'Università degli Studi di Torino e ospitati da enti/aziende possono proseguire o essere attivati sia con modalità alternative alla presenza sia in presenza, previa autorizzazione del singolo corso di studi e dei tutor accademico e aziendale nonché della struttura didattica di riferimento (Dipartimento o Scuola). La ripresa o l'attivazione nella modalità in presenza è comunque possibile dove sia garantita un'organizzazione degli spazi tale da ridurre il rischio di prossimità e di aggregazione e dove vengano adottate dall'Ente ospitante tutte le misure organizzative di prevenzione e protezione necessarie a contrastare il contagio da COVID-19 nel rispetto delle normative nazionali e regionali in vigore.
L'attivazione o la ripresa del tirocinio in presenza deve avere il consenso sia del tirocinante che del tutor accademico e aziendale.
I tirocini extracurriculari seguono le normative regionali di riferimento. In particolare per i tirocini svolti nel territorio piemontese tutte le informazioni aggiornate sono disponibili al link:
Le attività di "tesi in azienda" (studenti che intendano recarsi presso strutture pubbliche o enti o aziende private per la redazione della tesi/dissertazione finale) possono riprendere in presenza, previa autorizzazione del singolo corso di studi e del referente aziendale. Lo svolgimento dell'attività nella modalità in presenza è possibile dove sia garantita un'organizzazione degli spazi tale da ridurre il rischio di prossimità e di aggregazione e dove vengano adottate dall'Ente ospitante tutte le misure organizzative di prevenzione e protezione necessarie a contrastare il contagio da COVID-19 nel rispetto delle normative nazionali e regionali in vigore.
Le biblioteche UniTo stanno procedendo alle operazioni preliminari finalizzate alla riapertura del servizio di restituzione e prestito, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal Protocollo di sicurezza di Ateneo. Il servizio è in corso di riattivazione per le varie biblioteche, via via che nelle diverse sedi saranno soddisfatte le condizioni ambientali e sarà garantita la presenza del personale addetto.
- Dal 22 giugno 2020 riaprono la Biblioteca Federata di Medicina “Ferdinando Rossi” - Polo Biologico (Corso Raffaello 30) e Polo San Luigi (Orbassano) e la Biblioteca “Norberto Bobbio” al Campus Luigi Einaudi. Le biblioteche offrono:
- il servizio di restituzione e prestito su prenotazione
- un servizio di fornitura on demand del materiale bibliografico nei limiti del 15% - Dal 22 giugno 2020 si completa la riapertura delle Biblioteche di Scienze Umanistiche di Torino con la Biblioteca Graf, che insieme a tutte le biblioteche umanistiche eroga:
- il servizio di restituzione e prestito su prenotazione (non attivo solo per la biblioteca DFE di Savigliano)
- un servizio di fornitura on demand del materiale bibliografico nei limiti del 15% - Dal 16 giugno 2020 prosegue la riapertura delle Biblioteche di Scienze della Natura con:
- il servizio di restituzione e prestito su prenotazione - già attivo dall’11 giugno per la Biblioteca Kiesow (Dipartimento di Psicologia) - per la Biblioteca Ponzio (Dipartimento di Chimica), la Biblioteca Guareschi (Dipartimento di Scienze e Tecnologie del Farmaco), le Biblioteche Spezia e Malaroda (Dipartimento di Scienze della Terra), le Biblioteche del Dipartimento di DBIOS Sez. Vegetale e Sez. Animale
- un servizio di fornitura on demand del materiale bibliografico nei limiti del 15% in tutte le biblioteche di Scienze della Natura. - Dal 27 maggio 2020 ha riaperto la Biblioteca di Economia e Management - BEM con:
- il servizio di restituzione e prestito su prenotazione
- un servizio di fornitura on demand del materiale bibliografico nei limiti del 15%
Rimangono ancora sospesi gli accessi alle sale lettura per lo studio, ai PC e alle fotocopiatrici e il servizio di consultazione.
I servizi di informazione e consulenza bibliografica continuano a essere erogati da remoto via mail e via chat. Tutti i dettagli dei servizi sono disponibili sui siti delle biblioteche.
Per tutte le altre biblioteche, la data di riattivazione del servizio e le relative modalità saranno comunicate sui rispettivi siti appena disponibili. Fino ad allora i rispettivi servizi bibliotecari sono sospesi e rimangono chiuse tutte le aule studio di tutte le sedi dell'Ateneo e dei Dipartimenti, inclusi gli spazi interni alle biblioteche.
L'Archivio Storico riapre al pubblico dal 17 giugno 2020. L'ingresso è consentito a un utente per volta, previa richiesta effettuata con almeno due giorni lavorativi di anticipo e dopo aver ricevuto conferma della prenotazione. Tutti i dettagli per l’accesso sono disponibili sul sito.
I Musei universitari sono ancora chiusi al pubblico