Terzo appuntamento per RiCerca l’Azienda: programma di visite ad aziende strategiche del territorio per chi fa ricerca in UniTo

Argomento: Ricerca
Pubblicato:
Martedì 7 Novembre 2023
titolo dell'avviso su fondo colorato

Il programma RiCerca l’Azienda si propone di avvicinare il mondo accademico a quello delle imprese, permettendo ai ricercatori di UniTo di visitare le aziende del territorio e di comprendere le esigenze pratiche degli utenti finali e del mercato.

Il programma prevede un calendario annuale di visite aziendali, il terzo appuntamento è in programma il 13 maggio 2024, ore 10 - 12.30 presso Greenhas Italia.

Ogni visita include una presentazione dell’azienda, una presentazione dei ricercatori, una visita all'azienda, un momento di Q&A, lo scambio di contatti e saluti, e un follow up e supporto negli eventuali accordi.

RiCerca l’Azienda rappresenta un'opportunità importante sia per ricercatrici e ricercatori, che possono prendere spunto dall'applicazione pratica del loro lavoro, che per le aziende, che hanno la possibilità di collaborare con giovani talenti e instaurare un rapporto di fiducia con una realtà radicata nel territorio come l’Università di Torino. Gli incontri coinvolgono anche il personale universitario e le figure aziendali che si occupano di ricerca e sviluppo e sviluppo prodotto.

Per il mondo accademico, il programma offre l'opportunità di posizionare UniTo come soggetto territorialmente ingaggiato e aperto verso il tessuto imprenditoriale al fine di consolidare le relazioni con aziende strategiche, avviare nuove collaborazioni di ricerca e fare networking. Per le aziende, il programma offre visibilità e posizionamento come soggetti che fanno innovazione e giocano un ruolo strategico a livello territoriale e rispetto all’istituzione universitaria, oltre alla possibilità di fare networking, reclutare giovani talenti e avviare nuove collaborazioni di ricerca.

RiCerca l’Azienda è organizzato dall'Industrial Liaison Office, Direzione Innovazione e Internazionalizzazione.

Visite in programma (elenco in costante aggiornamento)
Ultimo aggiornamento: 26/04/2024