Vola Facile - Indagare l’esperienza del viaggiatore per un aeroporto inclusivo
I Dipartimenti di Culture, Politica Società e di Psicologia e il centro di ricerca interdipartimentale Human Science & Technologies (HST) dell’Università di Torino, collaborano alla ricerca: "Vola Facile: indagare l’esperienza del viaggiatore per un aeroporto inclusivo", studio, di natura osservazionale e sperimentale, che mira a migliorare l’accessibilità fisica, motoria, sensoriale e cognitiva dell’Aeroporto di Torino, analizzando l’esperienza dei passeggeri con disabilità.
La ricerca, adottando un approccio sociologico e psicofisiologico, intende rilevare ostacoli, difficoltà e bisogni lungo il percorso aeroportuale che precede il volo. A tal fine, persone con disabilità motorie, sensoriali, cognitive o con DSA che abbiano prenotato un volo in partenza o che abbiano in programma di partire dall’aeroporto di Torino Caselle saranno osservate nel percorso aeroportuale e successivamente intervistate sull’esperienza appena vissuta.
Ad alcuni partecipanti si chiederà inoltre di indossare specifici occhiali per monitorare il comportamento di sguardo e di applicare sensori non invasivi per rilevare lo stato emotivo e psicofisico.
I responsabili della ricerca sono Roberta Bosisio (Dipartimento di Culture, Politica e Società) e Francesca Garbarini (Dipartimento di psicologia).