Art Bonus per lo sviluppo e il sostegno dei progetti culturali - domani venerdì 12 febbraio alle 15.30 Museo di Arte Orientale

11/02/2016

Domani venerdì 12 febbraio alle 15.30, presso il Museo di Arte Orientale (Via San Domenico 11 - Torino), si terrà un convegno dedicato aII'Art Bonus per lo sviluppo ed il sostegno dei progetti culturali, organizzato dal MAO in collaborazione con il Dipartimento di Management dell’Università di Torino e con la società OnArt.

Durante la giornata saranno illustrate le due principali misure previste dalla legge: la prima è il cosiddetto Art Bonus, già introdotto nel 2014 quale misura temporanea per tre anni e dal 1 gennaio 2016 reso definitivo. L’Art Bonus consiste in un credito d’imposta per le persone fisiche e per le imprese che decidono di sostenere la cultura attraverso una donazione pari al 65% dell’ammontare. Si tratta di un rilevante e importante strumento di sostegno per il patrimonio culturale italiano, che molto spesso non è molto conosciuto sia dai singoli cittadini sia da parte delle imprese.

Una seconda misura che riguarda esclusivamente i giovani ed è il cosiddetto bonus per i maggiorenni, pari a 500 euro, da utilizzare per acquistare libri, biglietti per teatri, musei, concerti ed eventi culturali. I giovani che frequentano il conservatorio riceveranno addirittura 1.000 euro una tantum per comprare strumenti musicali.

I lavori saranno introdotti da Marco Biscione, Direttore del MAO di Torino, Valter Cantino, Direttore deI Dipartimento di Management dell’università di Torino e Annalisa Besso del Comune di Torino.

I temi trattati saranno articolati: le misure fiscali destinate alla cultura dopo la Legge di Stabilità, le forme di collaborazione pubblico-privato nel settore della cultura, gli effetti operativi delle diverse misure fiscali dedicate alla cultura, differenze e similitudini tra art bonus e crowdfunding, lo strumento della mediazione nelle controversie in materia di arte, la comunicazione sui social network delle nuove misure fiscali.

L'evento dà diritto a crediti formativi per i Dottori CommerciaIisti ed Esperti contabiIi e per gIi Avvocati.
Programma completo.
Per info: