"Cervelli in fuga? No, in viaggio", con Maria Lodovica Gullino - 6 dicembre, ore 21, Centro Congressi Unione Industriale

05/12/2016

Domani martedì 6 dicembre 2016 alle ore 21.00, presso il Centro Congressi dell'Unione Industriale (Via Vela, 17 - Torino), è in programma una discussione sul tema "Cervelli in viaggio", a partire dal libro "Valigie. Cervelli in viaggio" della prof.ssa Maria Lodovica Gullino, direttrice di Agroinnova, il Centro di eccellenza per l’innovazione nel settore agro-alimentare dell'Università di Torino.

 

Maria Lodovica Gullino racconta le storie di persone che hanno lasciato l’Italia per andare a lavorare all’estero e di altre, molto meno numerose, che invece hanno scelto il nostro paese: sono i cosiddetti “cervelli in fuga”, che l’autrice considera piuttosto persone in viaggio.

Una raccolta di storie, un insieme di persone che ha lasciato l’Italia per trovare condizioni di lavoro migliori e più appaganti e che all’estero si è costruita una carriera. E poi ci sono altre storie, di persone, generalmente più giovani, che sono partite ma che potrebbero anche tornare un giorno, se le condizioni dovessero migliorare. Il vero problema non sta, quindi, nel fatto che molte persone lasciano l’Italia, ma piuttosto nella scarsa capacità di attrazione esercitata dal nostro Paese.

Il libro vuole lanciare un messaggio di fiducia ai giovani, che oggi si vedono persi, senza un futuro.

Interviene Francesco Profumo

Modera Piero Bianucci.

L'incontro conclude il ciclo I martedì Sera dell'Unione Industriale, organizzato dal Centro Congressi dell'Unione Industriale di Torino in collaborazione con La Stampa per offrire un'occasione d'incontro, riflessione e dialogo con alcuni protagonisti della vita nazionale e locale sui temi d'attualità.

Per tutti i dettagli:

Ultimo aggiornamento: 05/12/2016