Closer, nuovo laboratorio dell'Università di Torino per la ricerca sulle scienze sociali e umane - domani martedì 19 dicembre alle 10.00 Sala Lauree Blu CLE

18/12/2017

Domani martedì 19 dicembre, alle ore 10.00, nella Sala Lauree Blu del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100), sarà inaugurato il laboratorio CLOSER (Centre for LabOratory Simulations and Experimental Research) dell'Università di Torino, dedicato alla ricerca sperimentale per le scienze sociali e umane, realizzato grazie ai contributi della Compagnia di San Paolo, di tre Dipartimenti di UniTo (Culture Politica e Società, Scienze economico-sociali e matematico-statistiche ed Economia e Statistica "Cognetti de Martiis") e del Collegio Carlo Alberto.

L'inaugurazione prevede l'intervento di esperti di fama mondiale sui temi delle ricerche sperimentali in ambito sociale, che illustreranno alcuni dei fondamentali risultati scientifici che la sperimentazione in questi campi ha permesso di raggiungere. Durante l'inaugurazione saranno presentate anche le opportunità di utilizzo di CLOSER da parte dei professori e ricercatori di UniTo.

10.00 Saluti istituzionali del Rettore Università di Torino Gianmaria Ajani

10.30 Tavola Rotonda: “Esperimenti nelle scienze sociali”

Intervengono:

Alberto Anfossi (Direttore di Compagnia di San Paolo–ST.)

Maurizio Ferraris (Vice-rettore alla ricerca di UniTo)

Pietro Terna (Presidente Collegio Carlo Alberto)

Germano Paini (Delegato del Rettore per l’Innovazione).

Pierluigi Conzo (Dip. Economia e Statistics “Cognetti de Martiis”, UniTo - fondatore e direttore di CLOSER).

Modera: Davide Barrera (Dip. Culture, Politica e Società, UniTo)

Seguiranno gli interventi di Marco Casari (Università di Bologna) e di Karoly Takacs (Corvinus University, Budapest).

Per info:

Prof. Pierluigi Conzo