Cosa è e cosa non è famiglia? Incontro con l'on. Cirinnà - domani venerdì 15 aprile alle 12.30 presso l’Aula E5 del Campus Luigi Einaudi

14/04/2016

Domani venerdì 15 aprile, alle ore 12.30, presso l’Aula E5 del Campus Luigi Einaudi dell’Università di Torino (Lungo Dora Siena 100), si svolge l'incontro dal titolo "Famiglia / Famiglie - Incontri e scontri tra saperi, politiche, opinione pubblica", alla presenza dell'On. Monica Cirinnà.

Quali rapporti e legami, di coppia e di generazione, devono essere considerati come “legittimi” e quali invece devono essere lasciati nell’informalità?

Quali spazi di riconoscimento alla variabilità delle famiglie lascia aperti la Costituzione italiana?

Come possono gli studiosi della famiglia (sociologi, antropologi, giuristi, politologi) contribuire ad alimentare il dibattito politico?

L'iter che ha portato all'approvazione, al Senato, della Legge Cirinnà ha consentito, seppure con molti limiti, ritardi e resistenze, di giungere al riconoscimento delle unioni omosessuali anche in Italia. La famiglia è di nuovo al centro del dibattito: tuttavia, ancora una volta, si è evidenziata la frattura politico-culturale sulla definizione di famiglia. Cosa è e cosa non è famiglia?
La nozione di famiglia "naturale" appare sempre più messa in discussione nel mondo scientifico: le trasformazioni della famiglia nella società italiana ed europea, la variabilità culturale delle forme di famiglia, di matrimonio, di adozione e circolazione dei bambini nelle società umane, rendono molto scivolosa e problematica la nozione di famiglia come "società naturale" (Art. 29 della Costituzione italiana).

L’incontro promosso dal Dipartimento di Culture, Politica e Società, nell’ambito della rassegna Spazio Pubblico CPS entrerà nel merito di una questione così complessa cercando di rispondere alle eccessive semplificazioni e posizionamenti ideologici che hanno animato il dibattito intorno a questo passaggio legislativo.

Discutono Franca Roncarolo (Direttrice del Dipartimento Culture, politica e società), On. Monica Cirinnà, Francesco Remotti (Professore Emerito di Antropologia culturale, Università di Torino), Manuela Naldini (Dipartimento Culture, politica e società), Luca Imarisio (Dipartimento di Giurisprudenza), Enzo Cucco (Centro della Regione Piemonte contro le discriminazioni). Modererà l’incontro Adriano Favole (Vice Direttore alle Ricerca del Dipartimento Culture, politica e società). Seguiranno gli interventi di Alessandro Battaglia (coordinatore Torino Pride), Laura Onofri (Commissione Diritti e Pari opportunità Città di Torino), Lorenzo Todesco (Dipartimento Culture, politica e società e CirsDe) e il dibattito col pubblico.

Per info:
dcps@unito.it