"Dietro le linee nemiche: Excelsior, l'aeroporto partigiano di Vesime" con lancio paracadutisti del CUS - 25 settembre 2016 h. 16.00 Vesime (AT)

23/09/2016

Segnaliamo su richiesta degli organizzatori l'evento "Dietro le linee nemiche: Excelsior, l'aeroporto partigiano di Vesime". 

La manifestazione, che si terrà domenica 25 settembre a Vesime (AT), dalle 15.00 alle 18.30, vuole ricordare la costruzione dell’aeroporto partigiano Excelsior di Vesime, avvenuta in soli undici giorni nel mese di settembre 1944 ad opera della II Divisione Langhe di Piero Balbo “Poli”, dove atterrarono alcuni aerei alleati e, nell'aprile del 1945, furono paracadutati i soldati canadesi delle truppe speciali (operazione Canuck). 

Alle ore 16.00 alcuni paracadutisti del CUS Torino si lanceranno sull’Excelsior. Ad attenderli ci saranno i partigiani e i rappresentanti di tutte le istituzioni che hanno promosso l’evento. 

L'iniziativa è organizzata dal Comune di Vesime e dall'Associazione Aeroporto Partigiano di Vesime, con il patrocinio - tra gli altri - del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell'Università di Torino, del CUS Torino e del Consiglio Regionale Piemonte.

In allegato la locandina e il programma completo dell'evento.

Ultimo aggiornamento: 23/09/2016