Dottorati innovativi in Modeling and Data Science e Innovation for the Circular Economy. A luglio il bando

23/06/2017

Oggi, Venerdì 23 giugno 2017 alle ore 12, nel Salone del Rettorato ( via Verdi 8,Torino) il Rettore Gianmaria Ajani, ha presentato alla stampa i due percorsi per l’alta formazione dell’Università di Torino sul tema dei Big Data ed Economia Circolare attivati in convenzione con la Città di Torino e Intesa Sanpaolo.

I dottorati innovativi, il cui bando sarà disponibile il 20 luglio 2017, sono focalizzati sulla prospettiva della crescente integrazione della ricerca nel contesto internazionale, dell'interazione con il sistema economico e della contaminazione tra le discipline su temi di particolare complessità e di sfida per il futuro.

BIG DATA Dottorato di ricerca in Modeling and Data Science
La grande produzione di dati nei diversi contesti della vita di ciascuno richiede lo sviluppo di adeguate competenze negli enti e nelle aziende dedicate allo sviluppo di metodi di analisi e modellizzazione dei Big Data, per l’individuazione di nuovi contesti in cui poterli valorizzare nell’ottica della realizzazione di nuovi prodotti e servizi più orientati alla popolazione.

ECONOMIA CIRCOLARE Dottorato di ricerca in Innovation for the Circular Economy
I processi di produzione e di gestione dei beni e dei servizi secondo logiche lineari hanno esaurito le loro capacità espansive e di produzione di valore. La curva dei costi delle materie prime si approssima alla curva dei prezzi dei prodotti, generando rilevanti criticità per l’economia e per il pianeta. In quest’ottica nell’ambito della crisi globale e delle sue molteplici implicazioni, il modello della Circular Economy prevede un ripensamento, in ottica innovativa, della progettazione di beni e servizi.

I due percorsi sono pionieristici in Italia nella loro caratterizzazione intersettoriale/industriale, oltre che internazionale e interdisciplinare. Una ricognizione del MIUR, infatti, condotta sui dottorati di ricerca dell’anno accademico 2016/2017 ha individuato sul territorio nazionale l’esistenza di due soli dottorati intersettoriali/industriali e nessun dottorato interdisciplinare.

Nel rispetto dell’attuazione del Piano Nazionale per la Ricerca 2015-2020, in riferimento al DM 45/2013 e in accordo con i “Principles for Innovative Doctoral Training” del 2011 , i percorsi di alta formazione presentati oggi dispongono di tutte e tre le caratteristiche individuate dalla normativa di riferimento per essere riconosciuti come dottorati innovativi:

·     caratterizzazione internazionale;

·     caratterizzazione intersettoriale/industriale;

·     caratterizzazione interdisciplinare.

In particolare sono contrassegnati da una forte componente di carattere industriale, in quanto riservano posti ai dipendenti di aziende ed enti nello specifico (nello specifico Intesa Sanpaolo e Comune di Torino) e al carattere interdisciplinare, in quanto orientati ad ambiti complessi e multidimensionali che richiedono il coinvolgimento di numerose discipline di ricerca.

Ciascuno dei due Dottorati innovativi è rivolto ad un gruppo di 8 dottorandi:

•   2 riservati ai dipendenti del Comune di Torino (4 totali)

•   4 riservati ai dipendenti di Intesa Sanpaolo (8 totali)

•   2 riservati a borse di dottorato finanziate dall’Ateneo e dal Progetto “Innovazione e Competitività”( 4 totali)

I dottorati di ricerca proposti dall’Università di Torino coinvolgono in tutto 16 dottorandi e testimoniano quindi la capacità dell’Ateneo di presidiare le sfide dell’innovazione accompagnando le imprese e gli enti in un contesto europeo ed internazionale.

Alla conferenza stampa sono intervenuti:

·    Paola Pisano, Assessora all’innovazione della Città di Torino;

·    Fabio Spagnuolo, Responsabile del Servizio Network e Cultura dell’Innovazione all’interno dell’Area CIO di Intesa Sanpaolo;

·    Germano Paini, Responsabile Progetto Strategico di Ateneo: Innovazione e Competitività;

·    Laura Lea Sacerdote, Coordinatrice dottorato in Big Data;

·    Francesco Quatraro Coordinatore dottorato in Circular Economy.

Ultimo aggiornamento: 23/06/2017