Foto comunicato - master in direzione strategica delle aziende sanitarie: Cerimonia di Proclamazione dei Diplomati - Oggi giovedì 20 Luglio 2017 Aula d’Onore della Scuola di Amministrazione Aziendale (SAA)

20/07/2017
La classe dei Diplomati con Gianino, Saitta, Ghigo

Oggi, giovedì 20 luglio 2017 alle ore 16.30 presso l’Aula d’Onore della Scuola di Amministrazione Aziendale (SAA), Via Ventimiglia 115, Torino, si è tenuta la Cerimonia di Proclamazione dei Diplomati alla I edizione del Master Universitario in DIREZIONE STRATEGICA DELLE AZIENDE SANITARIE -Anno Accademico 2016-2017, che ha avuto come partecipanti Direttori Sanitari e Direttori Generali di Azienda Sanitaria, Direttori e Dirigenti di strutture private e pubbliche, e il lancio della II edizione. 

 

Entrambe le edizioni del Master hanno avuto il Patrocinio della Regione Piemonte.

Il master, per le caratteristiche di multidisciplinarietà presenti nel proprio modello formativo, vede il coinvolgimento di ben sei Dipartimenti dell’Ateneo e la partecipazione della Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi come capofila.

 

Sono intervenuti:

  • Giuseppe Baldino, Direttore Regionale INPS Piemonte
  • Giacomo Büchi, Professore e Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Torino
  • Giovanni Firera, Responsabile della Comunicazione INPS Piemonte
  • Ezio Ghigo, Professore e Direttore Scuola di Medicina
  • Maria Michela Gianino, Professore e Proponente del Master
  • Antonio Saitta, Assessore alla Sanità, Regione Piemonte
  • Roberta Siliquini, Professore e Presidente Consiglio Superiore di Sanità
  • Gian Paolo Zanetta, Direttore Generale dell'A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino 

 

 

 

Nell’edizione in chiusura il Master:

  • ha avuto n. 21 partecipanti
  • si è pregiato di avere come docenti professori universitari, magistrati, Direttori Generali
  • ed altri esperti provenienti da più parti di Italia
  • ha avuto come partecipanti Direttori Sanitari e Direttori Generali di Azienda Sanitaria, direttori e dirigenti di strutture private e pubbliche
  • ha ottenuto n. 10 borse di studio dall’INPS Direzione Generale Regione Piemonte
  • nel corso del Master due partecipanti hanno ricoperto la posizione di Direttore Generale e Direttore Amministrativo.
  • Allegato: Scheda informativa del master
Scheda Master in direzione strategica delle aziende sanitarie

La Direzione Strategica delle Aziende Sanitarie si trova a operare in contesti aziendali sempre più ampi e complessi la cui gestione richiede che iDirettori Generale, Amministrativo e Sanitario, già al momento del conferimento dell’incarico, siano in possesso di conoscenze e competenze idonee al ruolo da ricoprire e multidisciplinari.

Una recente normativa (D. Lgs 4 agosto 2016 n.171) stabilisce che le Regioni e le Province Autonome, ai fini del conferimento degli incarichi di Direttore Generale delle aziende sanitarie, debbano attingere da un elenco nazionale degli idonei istituito presso il Ministero della Salute. L’inserimento in tale elenco avviene mediante una selezione unica per titoli tra coloro che sono in possesso di specifici titoli formativi e professionali e di comprovata esperienza dirigenziale.

In risposta a queste esigenze di formazione multidisciplinare e normativa, grazie all’interessamento della Scuola di Medicina, l’Università degli Studi di Torino ha attivato il Master Universitario in DIREZIONE STRATEGICA DELLE AZIENDE SANITARIE che vede il coinvolgimento della Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi (capofila) e di sei Dipartimenti dell’Ateneo: Dip. di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Dip. di Giurisprudenza, Dip. di Management, Dip. di Scienze e Tecnologie del Farmaco, Dip. di Scienze Economico-Sociali e Matematico-Statistiche, Dip. di Psicologia.

Il Master, aperto a una massimo di 25 partecipanti di eccellenza, propone un percorso formativo ad hoc con l'obiettivo di formare la capacità manageriale dei Direttori Generale, Amministrativo e Sanitario delle Aziende Sanitarie attraverso un approccio multidisciplinare che coinvolgeprofessori universitari, professionisti operanti nel Servizio Sanitario Nazionale e in altri settori dell’economia. Il Piano formativo si articola in un percorso caratterizzato dalla capacità di fornire strumenti immediatamente spendibili e contestualizzati al mondo sanitario e da una visione integrata che coniuga la competenza specifica di ciascun professionista con l’esigenza di una lettura sistemica dei diversi aspetti della gestione dell’azienda.

Obiettivo del Master: rispondere alle esigenze formative multidisciplinari per le figure di Direttore Generale, Direttore Amministrativo e Direttore Sanitario concorrendo all'acquisizione di titoli di studio utili ai fini della valutazione del curriculum formativo per quanti aspirino all'inserimento nell’elenco nazionale degli idonei al conferimento dell’incarico di direttore generale (secondo recente normativa Dlgs 4 agosto 2016 n. 171) o al conferimento di incarico di direttore sanitario o direttore amministrativo.

 

Proponente: Prof.ssaMaria Michela GIANINO, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche.

 

 

SCADENZA ISCRIZIONI: 20 ottobre 2017 (ore 15.00)

Destinatari: massimo 25 partecipanti, ammesse tutte le lauree di II livello e del vecchio ordinamento, non è richiesta l’abilitazione professionale.

Periodo: Il Master avrà inizio il 2 febbraio 2018 e terminerà nel mese di gennaio 2019.
L’impegno d’aula consiste in circa 44 giornate pianificate mensilmente con formule week-end: venerdì

(orario 9-13 e 14-18) e sabato mattina (orario 9-13).
Costo: 5.000 Euro, più quote accessorie (pari a 19€ nel 2016/2017)

Sede: Le lezioni si svolgeranno presso la Scuola di Amministrazione Aziendale (SAA) via Ventimiglia 115 – Torino.

 

1/2

Gestione: Corep Programma didattico

  • Il programma del corso è articolato nelle seguenti macroaree:
  • Profilo giuridico e Responsabilità professionale delle posizioni
  • Contesto internazionale, nazionale e locale
  • Come organizzare l'azienda sanitaria
  • Impostazione e realizzazione di una politica del personale
  • Impostazione e sviluppo di un sistema qualità
  • La gestione dell’azienda
  • Strumenti e tecniche per governare l’equilibrio economico-finanziario - Come gestire le relazioni interne ed esterne all’azienda

Titolo rilasciato: Master Universitario di II livello in “DIREZIONE STRATEGICA DELLE AZIENDE SANITARIE” pari a 60 CFU.

 

 

INFORMAZIONI:

WEB: www.distra.formazione.corep.it E-mail: formazione@corep.it
Tel. (+39) 011 6399353 (orario 8.30-16.00) 

 
Ultimo aggiornamento: 21/07/2017