Investire sull'Europa: il piano Junker e il ruolo della BEI

29/09/2017

Lunedì 2 ottobre 2017, alle ore 11.00, nell'Aula Magna del Campus Luigi Einaudi (Lungo Dora Siena 100), Dario Scannapieco – Vicepresidente della Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e Presidente Fondo Europeo per gli Investimenti terrà la Luigi Einaudi Lecture 2017 dal titolo "Investire sull'Europa: il piano Juncker e il ruolo della BEI".

Il piano Juncker punta a rilanciare gli investimenti nella UE senza la creazione di nuovo debito pubblico negli stati membri, messi sotto pressione dalla crisi economica. Lo scopo ultimo è quello di ripristinare la competitività dell'Ue, incentivare la crescita e la creazione di posti di lavoro.

Il piano prevede il coinvolgimento della BEI, la Banca Europea degli Investimenti, la più grande banca di sviluppo multilaterale al mondo, utilizzata dalla UE per il finanziamento di progetti a lungo termine. Il piano Juncker abbina infatti la garanzia di bilancio dell'Ue e le risorse della BEI.
A luglio 2016, l’Italia risultava il secondo paese, dopo la Gran Bretagna, destinatario delle risorse del piano Juncker.

Saluti e introduzione:
Gianmaria Ajani - Rettore dell'Università di Torino
Federico Revelli - Direttore del Dipartimento di Economia e Statistica Cognetti de Martiis dell'Università di Torino
Luigi R. Einaudi - American Academy of Diplomacy - Fondazione Luigi Einaudi, Torino

Ultimo aggiornamento: 29/09/2017